Pagine

giovedì 13 settembre 2018

Il ritorno dell’età dell’oro: mito, filosofia, immaginario





di: Giovanni Sessa

La cultura europea e, per estensione mondiale, in particolare la filosofia politica, ha al proprio centro, secondo modalità esegetiche disparate, il mito dell’età dell’oro. Ad esso si sono richiamati pensatori ed artisti, in nome della restaurazione o del rinnovamento politico. Reazionari e rivoluzionari si sono avvicinati alla ‘figura’ dell’età dell’oro, come a un ideale di perfezione umana da proiettarsi verso il futuro o da riattualizzare nel presente. L’interesse, su questo rilevantissimo topos culturale, è stato riacceso da un Convegno tenutosi a Verona nel corso del dicembre 2016, al quale parteciparono filosofi, storici dell’arte e psicoterapeuti, animatori di un dibattito interdisciplinare. Da poco, la raccolta degli Atti di quelle giornate è stata pubblicata dalla casa editrice Marsilio, per la cura di Carlo Chiurco, con il titolo, L’età dell’oro. Mito, filosofia, immaginario (euro 25,00).


All’età dell’oro va attribuito un ruolo essenziale nella definizione dell’identità europea. Presente nel patrimonio della mitologia pre-filosofica, con Platone essa entra, in termini definitivi, nella storia del pensiero. Nel Cratilo e nel Politico il filosofo ateniese, come ricorda Chiurco nella prefazione al testo, si serve di tale mito per dare una spiegazione al ‘male del mondo’, alla tendenza entropica che, dalla perfezione originaria, determina il progressivo decadere della natura e dell’uomo. In questo contesto concettuale, Platone giunge ad attribuire alla politica, al filosofo-governante, un ruolo salvifico: porre in ‘forma’ il mondo, contrastando la caduta implicita nella vita stessa. Nelle Leggi, l’età dell’oro diviene paradigma, modello da imitare. Del resto, la dimensione epistrofica del platonismo la si evince anche dal mito androginico, indicante la completezza originaria, la pienezza ontologica dei primi esseri comparsi sulla terra. Nel filosofo delle idee, inoltre, l’oro è spesso utilizzato ad indicare la perfezione. Si pensi alla «corda aurea» del nous, in grado di «animare» l’uomo marionetta dell’ultimo dialogo. L’oro-perfezione ha valenza atemporale, perché può sempre essere recuperato nel presente.
 
 
 
In Agostino l’età dell’oro funge da semplice antecedente del peccato originale. Solo con la Scuola di Chartres, come chiarito organicamente nel suo scritto da Chiurco, si avrà la sintesi dell’ideale classico di restaurazione politica con l’istanza cristiana di rinnovamento spirituale. Il Rinascimento conoscerà un profluvio di produzioni intellettuali al cui centro torna a campeggiare la mitica età dell’oro. Nella pittura veneziana, da Giorgione a Tiziano, essa: «appare nel motivo ricorrente dell’Arcadia influenzato dall’idealismo platonico» (p. 9). 
E’ la natura mitica di questa idea ad averne determinato la straorinaria influenza: si tratta di un mito vivo, precedente autorevole, sul quale sintonizzarsi per essere compiutamente persuasi nel presente. Questi i caratteri generalissimi del mito. Passiamo ora alla discussione di alcuni dei contributi che compaiono nel testo.
 
Massimo Donà, dell’Università San Raffaele di Milano, si rapporta alla figura dell’età dell’oro in termini teoretici, inquadrandola in uno degli snodi della sua filosofia. Età dell’oro implica il riferirsi al tema della ‘caduta’, al rapporto Unità-molteplicità. Quel che è necessario comprendere della complessità della questione, è cosa voglia dire, nel distinguersi dei molti, l’essere tutti manifestazioni, oltre che della distinzione, anche dell’identità che li fa essere una molteplicità. Ciò implica che l’Uno si dia solo nei molti. Salvatore Lavecchia, dell’Università di Udine, si occupa dell’età dell’oro in Socrate. Questi lesse il mito, non solo da un punto di vista negativo, l’uscita dall’origine come perdita, ma anche nelle sue valenze positive. Gli uomini, dal pardigma mitico, «sono sfidati a diventare adulti, ossia a generare l’armonia della comunità partendo dalla irripetibile singolarità di ogni individuo» (p. 12). 




Interessante anche il saggio di Linda Napolitano, dell’Università di Verona. In esso, la studiosa individua l’ubi consitam del mito in questione, nel processo di preservazione della radice aurea dell’anima, perseguito dall’autentico filosofare. La pratica costante: «della sapienza filosofica configurerebbe allora un’ ‘età dell’oro’ possibile sempre e per tutti gli uomini» (p. 13). La studioso pecca forse di eccessivo ottimismo, visto che la filosofia è, dalle origini greche, disciplina «dei pochi».
Marco Zambon, dell’Università di Padova, analizza la funzione svolta da Lattanzio quale interprete del mito. Per i cristiani, la condotta moralmente ineccepibile in questo mondo, retto dall’ingiustizia e dalla violenza, anticipa la realizzazione del tempo finale. Il seguace di Cristo deve, pertanto, nel presente, farsi interprete della virtù della patientia. Giulio Gaglioni, del Warburg Institute di Londra, presenta il tema dell’età dell’oro nella filosofia del Rinascimento italiano, soffermandosi, in particolare, su Bruno, Patrizi e Campanella. Le loro esperienze speculative possono essere comprese solo tenendo conto del lacerante contrasto che essi vissero in prima persona, tra la mestizia del presente e l’exemplum dell’età prima. Infine, Sandra Rossi, dell’ Opificio delle Pietre Dure di Firenze, interpreta, in uno scritto agile, gli sviluppi del mito in pittura, intrattenendosi su ciò che accadde a Venezia. La pittura di quella città rese protagonista il paesaggio, un’Arcadia veneta: «a una nuova visione del mondo corrispondono nuovi soggetti e il medium oleoso permette di rappresentarli realisticamente» (p. 17).

Un volume, quello presentato, di grande interesse. Un solo limite pensiamo di dover qui segnalare. In nessuno degli scritti degli insigni coautori, si fa cenno ai pensatori che, più di altri, nel secolo XX, si sono occupati dell’età dell’oro. Mi riferisco agli esponenti del tradizionalismo integrale, Guénon ed Evola. E’ proprio la lettura che quest’ultimo fornisce del mito qui discusso, che consente di esperire la prima età, in termini di origine sempre possibile.





34 commenti:

  1. Interessante, spero che presto ritorbi. Comunque ho trovato questo PDF molto interessante anche se dice molte cose che ha già detto il buon ww. https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.itajos.com/BIBLIOTECA/La%2520Morte%2520del%2520Comunismo%25205%252017%252015.pdf&ved=2ahUKEwjQ0ZuzhbvdAhWIC8AKHXgNCD4QFjABegQIBxAB&usg=AOvVaw2yIHmPclWqat-79KYL3cM7

    RispondiElimina
  2. Grazie emme interessantissimo, ho letto solo la prefazione e mi ci ritrovo già dentro, come detto in altri post mia madre mio padre e mio nonno sono stati silenziosamente assassinati, io stesso ho subito due aggressioni e due tentativi di avvelenamento, sono stato distrutto economicamente e tutt'ora rischio 15 anni di galera per una trappola ordita dall'inquisizione. Non so se ne usciró vivo, ma almeno so perché mi è stato fatto tutto questo. Se ne usciró grazie solo al buon Dio i danni che farò all'inquisizione con l'appoggio di San Michele arcangelo di Santa Maria dei teutonici e la mano di Dio sarà immenso.

    jj

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il nostro dio e quello buono diverso da quello degli ebrei che lo so chiami Agharthi o in altri modi è sempre lui!

      Elimina
  3. Ma che ne pensa Lupo Bianco dello scrittore ERIC DUBAY?Un altro depistatore?



    Admin Moon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La teoria della terra piatta è stata creata a tavolino dai servizi segreti per screditare i ricercatori Seri, se ci pensate bene, poco dopo questa operazione hanno cominciato a parlare di fake news, gli stessi che da anni manipolano e vomitano menzogne, quindi chi parla di queste cose o è un ingenuo,per non dire un idiota, o un disinformatore, nel caso di questo Eric dubay un truffatore che cerca di vendere libri, la terra piatta è pura disinformazione.

      Elimina
    2. Ma poi non spiegano questa teoria perché ritengono che l'analisi scientifica sia tutta errata e non sufficiente a spiegare l'universo , parlano dell'Antartide dove effettivamente ci possono essere delle incognite ma non parlano del polo nord , non si capisce perché, e poi la terra sarebbe limitata anche in questo caso cioè non ci sarebbero nuove terre da scoprire , cioè limitata da una cortina non si sa bene di cosa .Quindi loro nom accettano una confutazione scientifica e in base alla sciemza odierna .Loro ritengono che l'eliocentrismo sia stato immesso dal sistema , ciò coincide con quelli che alcuni cristiani dicono cioè che attraverso l' inganno dello sbarco sulla Luna, delle foto della Nasa si sia tolto Dio dalla creazione e la sua corretta visione .Inoltre non si sa perché ignorano la fisica dei quanti , le dimensioni , i tunnel spazio -temporali e quant'altro.Bisognerebbe sapere da dove origina questa teoria ,per fare chiarezza e mettere in guardia , già comunque esisteva in alcune frange estreme e minoritarie di protestanti americane. Di primo acchito , mettiamo ad esempio che uno sia in buona fede , non si capisce a cosa possa portare a beneficio di chi vuole fare corretta informazione , se non quella di venire a screditare anche gli altri argomenti , screditare tutto, otterrebbero cosi l'obiettivo di depotenziare, disattivare tutta l'informazione che li attacca e che non riescono a far tacere . Come un virus , un cavallo di troia che manda in crash quanto di buono uno fa . Lo stesso che accade con argomenti come i Rettiliani , di cui il disinformatore David Icke è da manuale di come i servizi attaccano e manipolano la controinformazione , e il movimento per la verità è la giustizia che è molto grande negli Usa , sorto da tutto il lavoro informativo fatto dopo l'11 settembre .


      Mark

      Elimina
  4. Vero ww, i terra piattari sono agenti del basso astrale, esattamente come biglino e Malanga, sfruttano tutti un vulnus cognitivo, sono gli stessi che hanno imposto le religioni organizzate per mettere un diaframma fra noi e i piani superiori, cosa che adesso stanno facendo fisicamente con le scie chimiche per bloccare le frequenze più elevate del sole. Da noi c'è dino Tinelli che spopola fra un gregge di gonzi che di spiritualità non capisce una fava.
    Segnalo un canale interessante finché non lo chiuderanno con un numero notevole di video da scaricare perché sono frammenti di conoscenza: Francesco Citro, detto anche fra Salvati. Uno dei pochi che mette a disposizione una vasta conoscenza.

    jj

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissa se lo stesso scrittore Eric dubay è una spia della CIA

      Si so anche di Dino Tinelli,un disinformatore,come neurodrome.

      Admin Moon


      Admin Moon

      Elimina
  5. Io ci credo alla Terra Piatta.

    RispondiElimina
  6. Spartan ! Ravvediti !!!!!
    ;)

    Vai a vederti le spiegazioni di Citro, poi leggiti "il monte analogo"
    Con quello capisci che ci sono altre terre che non comportano una diversa forma fisica ma frequenzale.

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Il_Monte_Analogo

    jj

    RispondiElimina
    Risposte
    1. jj, tu inizia a rispondere alle mie mail, e io poi mi ravvedo.

      Elimina
  7. Spartan sono giorni che ho problemi con quella mail, adesso mi continuano a disabilitare la sim del telefono e devo ricontattare il gestore più volte in settimana, appena risolvo ti rispondo, scusa.

    jj

    RispondiElimina
  8. Scusate ma quell' essere che appare nell' immagine iniziale circondata da cobra,il mondo che conosciamo oggi nasce proprio con il rinascimento, l'eta dell'oro era quando l' uomo era in comunione con Dio, Guenon e Evola due massoni che parlavano di eta dell 'oro dove una classe di elite domina su tutti gli altri.
    "Fra l’Umanesimo e gli orizzonti planetari dei nostri giorni c’è la complessa esperienza dei cinquecento anni dell’età moderna, che sono anche i cinquecento anni del l’età planetaria (o della prima globalizzazione).
    Fra il Quattrocento e il Cinquecento ha avuto inizio l’età planetaria del popolamento umano della Terra, il crollo delle barriere agricole e culturali del mondo, la nascita di un sistema economico mondiale, la scoperta della diversità antropologica, biologica ed ecologica su tutta la Terra, l’interconnessione di tutti i continenti, il dominio delle culture forti su quelle deboli e, alla fine, l’occidentalizzazione del mondo, attraverso la conquista." Sito del Grande Oriente. Che caso:"Nell’antichità l’occhio compariva abitualmente come raffigurazione del dio Sole. A partire dal Rinascimento, nell’iconografia cristiana l’occhio venne disegnato dentro un triangolo, con riferimento al mistero della Trinita"


    RispondiElimina
  9. https://youtu.be/i4XtCq6hKnM

    La rivolta è iniziata, si comincia ad asfaltare. La nuova kristalnacht e alle porte.

    jj

    RispondiElimina
    Risposte
    1. jj, puoi anche farti un'altra mail, comunque attendo tue notizie.
      Riguardo al link, io spero molto nel Sangue Germanico, essendone anche io portatore.

      Elimina
  10. Spaventa cambiare le proprie convinzioni ,i dogmi che l'elite ci ha immesso nel cervello per controllarci meglio sin dall'infanzia.qui si parla di dei e divinità,poi si da per certo che l'universo sia nato dal caso(un esplosione che invece di distruggere crea) e che il sole è al centro di tutto, teoria esposta dai gesuiti,guarda caso con culto il dio sole .tutte le religioni parlano di una terra piatta creata dagli dei per l'uomo affinché potesse venerarli (dare energia). C'È una sola immagine di una terra tonda o anche di un fott satellite che non sia un immagine fatta al computer dalla Nasa?, parola che in antico ebraico significa frode,inganno.a chi interessano prove,sull allunaggio girato da Kubrick,immagini di Marte filmate nei deserti americani,i fake astronauti con cavi per simulare l'assenza di gravità, dentro le piscine,con gli schermi verdi di Hollywood etc.l'antartide con tutti i più potenti stati del mondo che firmano un patto affinché i civili non possano entrarci,e molto altro suggerisco il canale Dino Tinelli di you tube.se non sarete convinti sulla terra non sferica, almeno vi renderete conto che dalla terra non si può uscire,in un ipotetico" spazio infinito"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Unknown Scusa ma cosa ti cambia se la Terra sia piatta o sferica, forse che il potere inizia a tremare , o essere messo in discussione da ciò? Hai mischiato Bing Bang , sbarco sulla Luna e Terra Piatta , che non siamo andati sulla Luna o almeno in base a quello che ci hanno mostrato non significa che la Terra non sia sferica .Chi sarebbe poi questo Tinelli che voi terrapiattisti avete elevato al rango di profeta / capofila ? Un ricercatore , uno scienziato ,un biologo marino con esperienza in Antartide chi? Ha portato degli esperimenti nuovi per caso ? Cosa fa che gli altri già non dicono ? Conduce di suo degli esperimenti da mostrarci o solo chiacchiere shakerate con "New age da barraccone" e "complottismo dozzinale "? No tanto per capire il vostro rivelatore del verbo della Terra piatta , che unisce cose provate come il finto sbarco della Luna il confutabile Big Bang a cose altamente discutibili e affatto provate come la Terra Piatta , bella trovata , con una sola mossa screditate e fate finire nel cestino della censura e delle fake news i ricercatori seri e la controinformazione . Chissà cosa starà escogitando il Potere per tacitare le voci libere , magari un trattamento alla " Le Pen " , dove tutti i complottisti verranno bollati come terrapianisti in buona compagnia con quegli altri " scienziati" del OPTT e della sovranità individuale .


      Mark

      Elimina
    2. A unknown :vorrei dirle che sono Tinelli è anche lui un disinformatori,mi spiace per lei.Lui dice che l'Antartide non esiste e la terra e piatta.Ma stiamo scherzando?


      Pero e vero che anche gli antichi credevano che la terra fosse piatta

      Admin Moon

      Elimina
    3. Mark sono Marduk non so perché mi abbia dato unknow ,comunque ti ho elencato i diversi temi che puoi trovare nel canale Dino Tinelli,che traduce solamente i migliori video dei ricercatori sul web,quindi non è lui il protagonista, come nei film non lo è il traduttore.cosa cambia la terra piatta ? Cambia che implica che non è frutto del caso e di conseguenza creata apposta per l'essere umano da un altra forma di intelligenza,chiamata dio/dei.comunque il messaggio lo avevo scritto proprio per farti visitare il canale a te Mark perché volevo condividere quelle informazioni con te e discuterne,non ho interesse a diffondere la teoria della terra piatta , ma erano interessanti gli argomenti che ti ho citato sull'inganno a cui siamo sottoposti.i commenti al riguardo che ho letto nei vari post ti assicuro che non sono pertinenti,se hai tempo dai un occhiata alla play list. Ciao

      Elimina
    4. @ Marduk Scusa ma da come parlava sembrava un sostenitore di Tinelli ,non ho capito i commenti , a quali commenti ti riferisci?

      Quello che mi hai detto lo conoscevo già ,so anche che Tinelli fa pubblicità sul suo canale a cose assurde e fuffa new age , ma poi si può risalire alla fonte di quello che Tinelli traduce ? Cosa cambia e mi hai risposto la visione , e dopo la visione a cosa andiamo incontro ? E se fosse una visione a cui vuole condurci lo stesso Potere ? Tieni presente che l' opposizione, chi attacca la Terra piatta in questo caso , non conta , perché la costruiscono , ed è solo il primo livello , vale il discorso come per la politica , l'opposizione la costruiscono . Da un lato spingono la Terra piatta, dall'altro fanno finta di opporsi in modo da creare fazioni. Stiamo attenti alla terra piatta: uno perché chi ne parla è persona dubbia e ambigua quanto non un religioso , secondo perché ci fa portare su un terreno dove la logica e la ragione non vale più, un terreno molto pericoloso dove tutto è probabile e niente è verificabile .Quindi varrebbe tutto , o pure niente ha più valore, significa che il potere può far credere qualsiasi cosa facendoci ripiombare in una nuova epoca fanatica e di superstizione, infatti c'è stato un periodo in cui si credeva alla terra piatta in base alla religione. Ricordatevi che loro vogliono portare caos e violenza e per farlo operano anche sul pensiero, creano sfiducia e tolgono tutti i riferimenti alle persone . Ma poi non noti la stranezza , mettiamo che uno ne volesse parlare , dovrebbe seguire rigorosamente i binari scientifici e logici , e presentarla come un ipotesi , facendoci tutte le analisi del caso,facendo tutti gli esami culturali e storici, e non come una verità assodata ! Come chi scopre l'America , cosa hanno scoperto?
      Parlano dell'Antartide, e siccome nessuno può andare a verificare sul campo , la Terra piatta sarebbe vera ! Sono loro che devono portare le prove per smontare la Terra sferica , non il contrario ! Che lo sbarco sulla Luna sia un imbroglio , il big bang un imbroglio , Darwin pure ,ma la Terra piatta è una cosa troppo grossa , proprio da spiegare , a cosa porterebbe nel parlare di quello che sta facendo il Potere ? Non cambia niente , ma da come si pone e come viene seguita , rischia di confondere , depistare , portare fuori strada, puntare l'attenzione su una cosa vacua e indimostrabile , che ha il solo effetto di screditare e fare porre le contromisure già previste dall' elite per la censura . Cosa vuoi che la gente pensi quando il potere dirà: "queste persone mettevano a rischio la quiete pubblica, dicevano che tutta la scienza era falsa e sostenevano la Terra Piatta " , aggiungiamoci i Rettiliani di Icke , gli Ufo di Malanga , gli Anunnaki di Zitchin , la Sovranità Individuale e siamo apposto . Queste ultime sono delle palesi falsità inserite nel mondo complottista , e secondo voi perché lo hanno fatto ? Pensiamoci , gli inganni hanno molti risvolti , perché sono abilmente studiati.



      Mark

      Elimina
  11. Non tutti i popoli antichi, gli Antichi Egizi forse sapevano che la terra era quasi sferica...

    Corvo Busunda

    RispondiElimina
  12. Magari a molti sembrerà strano.
    Ma io ascolto le mie sensazioni, e collego le cose secondo queste sensazioni.
    Da bambino andavo al planetario.
    Ecco... ve l'ho detto.

    RispondiElimina
  13. Bisogna pero' mark che fai lo sforzo di visitare il sito (se ne hai voglia)con la consapevolezza che c'e davvero tanto materiale da analizzare,il problema stesso dell' Antartide a cui mi riferivo riguardo i commenti ha degli spunti davvero interessanti,pero' non ho intenzione di fare espoxizioni al riguardo o altro non ne sono il portavoce (non lo sono in generale , io cerco per me stesso,l'unica mia battaglia pubblica era per il nazismo) e non é il tema del nostro sito , come hai fatto nel corso del tempo per altre tematiche devi fare le tue ricerche e lasciare perdere il condizionamento mentale avuto dall' infanzia come può essere stato il darwinismo per esempio e ripartire da zero,ho scritto il messaggio solo per fare interessare te ,che mi hai dato l'impressione del ricercatore .detto questo il primo commento che ho rilasciato nel sito di Tinelli,era riguardo al fatto che queste informazioni di cui secondo me c'è anche del vero, sono comunque state rilasciate dall'elite ,non a caso come dall' inizio dico siamo nel cambio di era con un conseguente cambio di mentalità e livello di evoluzione dell'uomo, lo stesso pero' e' avvenuto a sua volta quando ci hanno imposto la terra sferica e cosi via,il fatto è che loro danno all'uomo comune le informazioni ma celate e con in mezzo grandi menzogne, non per niente questo è quello di cui vengono accusati i "demoni". Credo a Sitchin e Biglino che sono massoni quando dicono che questi dei vengono dallo spazio ?no di certo ,ormai le sai le mie idee,però riguardo la religione sumera e quelle divinità e i loro attributi,o sulla corretta traduzione delle parole ebraiche della bibbia o preso molte informazioni per me.mi sono letto anche i libri di Amorth sulle possessioni ,pur non essendo di certo credente, perché cerco informazioni riguardo a queste entita '
    .il fulcro delle mie ricerche ruota sempre attorno a loro che sono un po' la mia ossessione,il resto scie chimiche,terra piatta,monarch, religioni,UFO, alcuni dei cosiddetti illusionisti etc è venuto di conseguenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Marduk a quali commenti dell'Antartide ti riferisci?

      Hai ragione siamo in un cambio di era e la nostra visione della realtà verrà stravolta , cambiata vertiginosamente ,ciò potrebbe riguardare anche la Terra piatta, se così sarà, come dici ,è perché sarà voluto dal potere che sa che c'è un cambio di frequenza , ma vorrà gestire la nuova concezione della realtà. Quello che volevo dire , è che la Terra piatta non è un argomento alla nostra portata , in quanto non puoi verificarlo , quindi non ha senso parlarne o concentrare l'attenzione tutta su di essa come fa Tinelli , fare un discorso tecnico non porta da nessuna parte perché dovresti avere strumenti di cui non si dispone , per questo parlavo degli esperimenti di Tinelli.La Nasa sta parlando di Marte , è in atto un gigantesco imbroglio

      Mauro Biglino spiega come il termine “NASA” nella lingua ebraica abbia due significati: “Portare su, Portare in alto, Sollevare” e/o “Illudere, Ingannare, Mentire” . Proprio ciò che da sempre fa la nota NASA americana (creata da ex-nazisti) verso l’intera umanità riguardo la presenza extraterrestre.
      In ebraico esiste l'espressione nasa panim (panim=faccia,Gen.32.30; Giob.15.27) che significa "tirare su la faccia ".

      https://www.youtube.com/watch?v=BboRCjqWIF4

      Quindi Nasa vuol dire " portare su" lo sguardo , infatti ci fanno rivolgere l'attenzione al cielo , allo spazio , ai pianeti , non esistono foto della terra sferica , quelle che ci sono sono posticce , ma non ce ne sono altrettante , ne si possono fare di un eventuale terra piatta . È una discussione che si può protrarre all' infinito, un binario cieco che non conduce da nessuna parte , se non avere l'effetto immediato di ridicolizzare i " controinformatoti " che così passano dall'occuparsi di argomenti seri e verificati a argomenti che non stanno in piedi, astratti come il sesso degli angeli . Che alla gente non interessa, e quelli che capiscono l'inganno della Nasa o lo stanno capendo saranno portati a rifugiarsi nella scienza , che da quel poco di certezze rimaste , anziché seguire chi parla di terra piatta . Non è una cosa alla nostra portata ,perché non potrai avere la controprova , fornire nuovi elementi e prove, e che nel breve termine può portare a nulla di buono anzi , si cade nelle trappole date dal Sistema , perché tutto è "rilasciato" dal Sistema ,come abbiamo visto anche Biglino. Questo non vuol dire non ricercare , e non ho detto che bisogna continuare a fare ricerca su questo campo , anzi io stesso in un commento ho segnalato ad Admin Moon il libretto " Controstoria dell'eliocentrismo ". Ma passare da fatti concreti , dirimenti, certi, verificati, appurati, e tutti i successi ottenuti dalla controinformazione e il fastidio che da al potere , venire delegittimati , neutralizzati perché accostati o etichettati come terrapiattisti, questo proprio no , non si può accettare , ( vatti a vedere a proposito il video di Igienistamentale a riguardo:" Terra piatta la trappola per i complottisti "), è una cosa che va evitata a tutti costi. Perché cadere nello sberleffo e nei facili attacchi , solo perché quattro azzeccagarbugli si mettono a parlare di terra piatta ? Costoro si occupano in modo serio di altri argomenti? No questi sono come un disco rotto , mentre la gente non ha di che mangiare , ma chi sono ? Sono esploratori , scienziati, chimici , hanno lavorato in qualche settore particolare ecc...? Niente , riportano cose americane, dove è forte l'argomento, cose direttamente importate dall' America .
      MI rivolgevo naturalmente a chi prende tutto per buono Biglino , il suo lavoro di traduzione è comunque cosa utile, così per chi fa ricerca tutto può tornare utile anche Padre Amorth.


      Mark

      Elimina
    2. Quando si parlava di scie chimiche,si veniva ridicolizzati ,poi adesso sono ufficiali come geoingenieria,gli avvistamenti UFO erano solo per i matti e i disoccupati, adesso ti dicono che ci sono miliardi di pianeti (che vedono solo loro)adatti alla vita,le camere a gas sono riconosciute come verità ,quando vi sono prove che dimostrano il contrario,demoni /jinn sono superstizioni mentre prima erano nella normalità.riguardo l'Antartide non è che viene usata a caso solo per il fatto che è irraggiungibile a questo mi riferivo,ma in quanto c'è grossa quantità di materiale quanto mappe,cartine,testimonianze prima dell'accordo etc e questa forma piatta della terra racchiusa dal ghiaccio circolare dell'Antartide appare continuamente nel mondo dell'elite ,vedi bandiera Onu.
      Adesso mi sono scaricato diverse ore delle conferenze di Leo zagami,un altro furbo ma interessante.ciao

      Elimina
    3. Alcuni motti presenti sulle mostrine della Nasa : "Omnis vestris substructio es servus ad Nobis " , "Supra Summus " , " Semper Vigilans " , " Numquam ante Numquam iterum ", " Procul este Profani".


      Mark

      Elimina
    4. Alcuni video di Tinelli: " la prova inconfutabile che deriviamo dalle scimmie ":
      https://m.youtube.com/watch?v=qWSWFpy3YmY
      Disfare la psicosi mentale , il sistema di credo e la programmazione

      https://m.youtube.com/watch?v=h_IpzPsnGnQ

      l'energia libera della vita dove si dice che respirare troppo accorcia la vita
      https://m.youtube.com/watch?v=e2rUZZlpaeI

      il firmamento di vetro rotante

      https://m.youtube.com/watch?v=ROvKHVbRUFg

      Non viviamo su una palla ma su un mondo simulato:

      https://m.youtube.com/watch?v=3rE0ey37Qv8

      David Icke parla della percezione della realtà :

      https://m.youtube.com/watch?v=Gvf8UEmzTSE

      La teoria dell' evoluzione è una frode :

      https://m.youtube.com/watch?v=Ge1H7my_40Y

      Anche il sangue ha la sua forza :
      https://m.youtube.com/watch?v=UNIgOWdXpw4


      Mark


      Elimina
    5. Leggendo l'articolo sui rituali della Abramovich e lo Spirit cooking mi è venuto in mente ,riguardo al bere il sangue mestruale una ricerca che avevo condotto all' epoca della divulgazione delle email,il fatto è in poche parole che sembra essere una delle abitudini dei ricchi ,in quanto il sangue è carico di cellule staminali di cui avrai senz'altro sentito parlare nei vari esperimenti del loro potere rigenetante;ampliando la ricerca ero finito in una chat pubblica americana sul tema del ciclo mestruale,dove una donna raccontava come curiosità,il fatto che suo marito imprenditore,tornato da un viaggio di lavoro da un paese sud africano le aveva fatto la richiesta di raccogliere in contenitore il sangue del ciclo a scopo di berlo giornalmente (poche gocce diluite nel vino , niente di inimmaginabile) poiché dalle informazioni degli abitanti del luogo da lui visitato gli era stsst assicurato un effetto "ringiovanimento".ti sei mai imbattuto in qualcosa del genere?

      Elimina
    6. Anticamente erano noti per nutrirsi non solo dell'uomo fisicamente ma anche del suo campo vitale .
      Il Progetto Ambrosia prevede di sostituire il sangue di un vecchio con quello di un giovane , in Silicon Valley gli inseguitori della vita eterna fanno Parabiosi notizia dell'11 maggio 2016 .Nella zona costiera di Monterey, peraltro straordinariamente suggestiva e congrua a una sorta di ritiro ringiovanente tra aria buona e passeggiate ricche di iodio, un imprenditore di nome Jesse Karmazin ha messo in piedi una start-up , "Ambrosia", attraverso cui i clienti interessati potranno pagare 8.000 dollari (il costo stimato per reperire sul mercato 2 litri di plasma è di circa 1000 dollari) per farsi iniettare plasma sanguigno di adolescenti e giovani adulti.

      https://www.theguardian.com/science/2015/aug/04/can-we-reverse-ageing-process-young-blood-older-people

      https://buntekuh.it/scienza-tecnica/ambrosia-la-cura-vampirica-ringiovanire/


      Tanto che un notevole endorsement al suo progetto è arrivato proprio dal fund di proprietà di Peter Thiel, il miliardario fondatore di Paypal. Di recente, Thiel sta dedicando parte del suo capitale a startup biomediche che studiano metodi di longevità. Karmazin, ha smentito , ha detto quando gli è stato chiesto di non essere mai stato contattato da Thiel o da qualcuno associato a Thiel Capital. "Vorrei conoscere Peter Thiel," disse. "Non è nemmeno un paziente.
      Nell'articolo si leggeva che un socio Thiel ha espresso interesse per ciò che l'azienda Ambrosia stava facendo.
      Ma Jeff Bercovici ha ribadito quanto scritto :"L'affermazione di Jesse Karmazin a Sarah Buhr di non essere mai stato contattato da nessuno di Thiel Capital contraddice direttamente quello che mi ha detto nel luglio 2016. Era Karmazin, non io, che ha fatto il nome di Jason Camm durante la nostra intervista telefonica dopo che gli ho chiesto se qualcuno La Silicon Valley aveva espresso interesse per l'Ambrosia. Dopo la nostra chiamata, ho seguito via e-mail per chiedere a Karmazin ulteriori dettagli sulla sua conversazione con Camm. Karmazin ha risposto dicendo che è stato un errore da parte sua parlare di individui. TechCrunch ha rivisto queste e-mail. Ha anche esaminato l'e-mail che Karmazin ha inviato dopo la pubblicazione della mia storia, in cui si è complimentato per come ho trasmesso le informazioni sull'Ambrosia. di Karmazin senza chiedermi commenti. Quando ho seguito Karmazin, chiedendogli di correggere il resoconto sulla richiesta di Camm, mi ha detto: "Non sarò in grado di confermare il suo interesse o la sua mancanza". Quando ho chiesto se poteva confermare di aver negato qualsiasi contatto con Thiel Capital a TechCrunch, ha detto che non poteva commentare." Thiel è stato interessato a ingannare la morte per diversi anni. Ha detto a Business Insider nel 2012: "La morte è un problema che può essere risolto". Sta inoltre investendo in ricerche sull'estensione della vita, finanziando Cynthia Kenyon, Aubrey de Grey e un certo numero di altri ricercatori focalizzati sull'anti-invecchiamento. La startup di estensione della vita Unity Biotechnology ha anche raccolto un enorme giro di finanziamenti da Thiel e da altri miliardari della Silicon Valley.
      Ambrosia prende sangue adolescente donato e lo pompa a chiunque abbia almeno 35 anni per 8.000 dollari a trasfusione. Ayn Rand "Decenni dopo la sua morte, i suoi libri raggiungono vendite che la maggior parte degli accademici potrebbe solo sognare.

      Elimina
    7. Negli Stati Uniti, i suoi ammiratori di spicco sono Paul Ryan, Peter Thiel e Alan Greenspan. Nel Regno Unito, è stato riferito che Sajid Javid - uno dei preferiti a Theresa May come leader del partito conservatore - rilegge il discorso in aula da "The Fountainhead" due volte all'anno."
      "Ci racconta della sua scoperta di Ayn Rand e ammira l'accuratezza delle sue intuizioni, che illuminano fenomeni diversi come la rovina di Detroit o lo sviluppo della pirateria."

      https://www.lastampa.it/2017/09/05/scienza/i-vampiri-di-silicon-valley-sangue-giovane-contro-linvecchiamento-M326EvLWXWEnvEcRQT8NlN/amphtml/pagina.amp.html

      Elisabeth Bathory fu una predatrice ineguagliabile di sangue umano , frequentava società occulte , stregoni e alchimisti e si dice anche satanisti , secondo le idee di questa casata , il sangue dei giovani, soprattutto delle donne , era parte di una matrice divina che se assimilata permetteva di vivere più a lungo. Per loro bere sangue dei giovani non solo era consentito ma era
      un protocollo da seguire , incominciò quindi a escogitare metodi e fare esperimenti per conseguire la longevità. Era spietata e abominevole nelle sue torture , traeva piacere e godeva della sofferenza altrui , trascorreva le giornate immergendosi nel sangue , si divertiva a usare i prigionieri come cavie .Andava di notte nei boschi a caccia di giovani di passaggio , li azzannava come un vampiro e poi li appendeva agli alberi .Quando vide comparire i primi segni della vecchiaia , con ancora più famelicità si dedicò alla ricerca di giovani prede , questa volta esclusivamente aristocratiche, certa che gli avrebbero assicurato l'immortalità.
      La storia dei parassiti dell' energia o popolarmemte noti come succhiasangue è molto antica , risale a epoche pre-bibliche , i riferimenti sono vasti e profondi , celati nelle pieghe di racconti e miti , nei manoscritti sumeri si parla dell'Edimmu, un parassita vampiro incorporeo che vivrebbe in simbiosi con gli umani , in quanto ha bisogno di energia vibrazionale pura , sopratutto dei giovani .Le tavolette sumere rinvenute nei dintorni del cimitero antistante il Tempio di Nanna parlano di spiriti di non morti , provenienti dalle profondità infere. Gli oscuri culti mesoamericani invece nasconderebbero un retroterra inquietante , gli umani corrotti al sevizio di queste energie si indirizzerebbero verso i giovani per molteplici motivi , il primo è quello degli Sciamani toltechi , le cui radici esoteriche narrano di fonti di energia purissima , una patina luminosa simile a un globo che rivestirebbe l'alone degli umani .Oggi le sanguinose pratiche ammantate di rituali dei Maya e dei Toltechi hanno assunto la denominazione di satanici . Michele Del Re, avvocato e professore universitario di diritto penale, che ha girato il mondo per studiare i culti emergenti, in qualità di direttore di ricerca del C.N.R., osserva nel suo libro "Riti e crimini del satanismo" (Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, 1994): << Essi ritengono che la cosa migliore sarebbe sacrificare una fanciulla… Questo rito non dovrebbe essere usato in occasioni ordinarie, ma raramente, e soltanto per scopi importantissimi; e non dovrebbe venire mai rivelato ai profani>>.Secondo il ricercatore John Keel gli Ufo e altri fenomeni simili non erano altro che dei travestimenti, dei “cavalli di Troia” utilizzati da una realtà ignota per condizionare e manipolare la razza umana sin dagli inizi della storia del genere umano. Tale realtà ignota cambierebbe nelle varie epoche storiche il modo di travestirsi per adattarsi intenzionalmente al contesto storico, sociale e culturale esistente nei vari periodi storici in modo da mimetizzarsi più facilmente.Keel adottò molte delle teorie di Charles Fort il quale era convinto che la razza umana era proprietà di entità misteriose che consideravano gli esseri umani una loro proprietà, così come gli allevatori consideravano i capi di bestiame una loro proprietà.

      Elimina
    8. Nel film Jupiter Ascending uno dei capi delle famiglie che governano l'umanità, nel film prelevano un elisir vitale tratto dall'energia dell' umanità attraverso cui rimangono giovani e prolunga la loro esistenza , si chiama Abraxas ( un altro nome per Baphomet) , veste un mantello nero , ricorda Dracula ed ha la pelle diafana . È possibile che Bram Stoker fosse addentro a un discorso iniziatico di tipo Rosacrociano e che lo abbia voluto nascondere nel personaggio eroico di Van Helsing, metafisico-guerriero, consapevole dell’esistenza di forze e dinamiche astrali che sfuggono completamente ai normali sensi percettivi, perché agenti su una banda di frequenza più alta di quella accessibile al normale sentire.
      Quale è il sugnificato profondo del romanzo Dracula? ,Perché è diventato così famoso e potente al pari dei miti antichi ? Ciò può essere dovuto al fatto che al pari dei miti parla direttamente al nostro inconscio . Stoker nella sua opera, ha forse inteso inserire alcuni segreti sugli Arconti? Conosciuti nella letteratura gnostico-cristiana come Arkhontes, e in quella angelica come Dominazioni, corrispondenti ai 7 pianeti e ai 7 vizi capitali, e contrapposte agli Angeli, cioè le 7 virtù.
      Nel primo Cristianesimo sono considerati i guardiani o carcerieri dell’anima, essendo coloro che ne assorbono la forza una volta che essa si disincarna. Una volta respinti nei cieli più bassi, gli antichi Arcangeli (Arconti) decisero di rendersi dèi in questa dimensione, creando il piano materiale con il suo corredo di stelle e pianeti, e facendovi precipitare per vendetta anche il popolo adamico. Il loro odio verso la razza adamica che fu concepita per sostituire gli Antichi dèi (così chiamati da Lovecraft), va oltre ciò che l’uomo comune può immaginare.
      In questo modo assunsero lo stesso ruolo che ha il Dio Altissimo, in tutte le dimensioni del cosmo, embargando questo mondo dai reami più elevati vibrazionalmente e privandolo della eterna Luce divina, che scorre, non vista, solo in alcune anime che provengono dai regni più alti.
      E’ una verità cabalistica molto profonda e tenuta segreta dai maestri della Cabala, fino alle rivelazioni di McGregor Mathers dell’Ordine dell’Alba Dorata. Lo dimostra anche l’antichissimo mito degli Edimmu. Assiri e Babilonesi credevano fermamente nell’esistenza di forze oscure tese a dissetarsi delle correnti di energia vitale messe a disposizione dai generosi umani. Li chiamavano non a caso Edimmu (Edom), esseri assetati di energia vitale (codificata nei miti vampirici come sangue), ibridi di umani e esseri energetici,chiamati “spiriti ladroni”
      Questi esseri tornavano ciclicamente sulla terra (si reincarnavano) per soddisfare la loro sete bevendo sangue-energia. Era detto che gli Edimmu abitassero un regno sotterraneo identificato come la “Casa delle Tenebre”. I demoni Edimmu erano detti pieni di violenza, imperversanti contro l’umanità. Gli Edom-Edimmu sarebbero i ben noti in campo esoterico “Signori del Karman”: i nostri padroni occulti. Essi sono le Dominazioni e le Potenze dell’angeologia ebraico-cristiana,
      Essi non sono Angeli di Luce ma di Fiamma,( per alcuni Jinn si parla proprio di esseri di fiamma) poichè la loro vibrazione è inferiore a quella degli Esseri di Luce che dimorano in piani più alti. Non è una fiamma d’amore, bensì un fuoco distruttivo, un fuoco tenebroso che non genera luce, un corpo energetico che non consente loro di poter dimorare nelle ottave più alte,
      I Vampiri sono la “Fiamma dell’Ira” (v
      Vamp-ir) intelligenze animate dalla Furia e dalla volonta' irresistibile di dominazione, Gesù stesso parla di Gehnna. Sono detti anche" Custodi della Soglia”,le anime di indole vampirica e predatrice adorino incarnarsi e divenire personaggi famosi e potenti, poichè questo consente loro il controllo e la possibilità di circondarsi delle moltitudini: "’ anche più intelligente dell’uomo, perchè la sua astuzia è frutto di accumulo di ère. .

      Elimina
    9. Lasciatemi dire questo, che è frutto di sapienza ed esperienza degli antichi e di coloro che hanno studiato i poteri di non-morti. (...)Il vampiro gode dell’ausilio della necromanzia, la quale è come suggerisce l’etimo, la divinazione per mezzo dei morti e tutti i morti a cui egli può andar vicino sono ai suoi ordini. Egli può vivere fintantochè può nutrirsi di sangue di esseri viventi. (..)Noi non stiamo combattendo una sola bestia, ma intere legioni di non-morti " ,Dracula di Stoker. "E’ la voce sepolcrale dei Djinn. Si avvicinano! Teniamo ben chiusa la stanza in cui li sfidiamo .Orrido esercito di draghi e vampiri. (..) I Djinn funerei, figli della morte, nel buio affrettano i loro passi" Victor Hugo "Djinn ".



      Mark

      Elimina
    10. Ottimi spunti da analizzare,il potere del sangue è indubbio sia in qualche modo per l'uomo ,che per le entita' axtradimensionali,daltronde se ne è sempre fatto uso nei riti sacrificali ,ho la netta impressione che il tema dell'allungamento della vita sarà predominante nel tempo a venire e sia prerogativa dell' era che sta iniziando , dopotutto il suo simbolo e' appunto la donna (ragazzo androgino per i greci,Isthar stessa per i babilonesi) che porta la bevanda dell'immortalità (,non l'acqua come farebbe pensare il nome acquario,difatti segno zodiacale elemento aria).

      Elimina
    11. Novità che ho visto oggi ,del mese di settembre riguardo gli usa: l' FBI fa irruzione nel sunspot solar observatory ,osservatorio solare in New Mexico ordinando l'uscita di tutto il personale e bloccando le autorità locali contattate dagli operatori dell' osservatorio con la motivazione di minaccia nazionale. Che questi osservatori in realtà siano collegati alla apertura di portali o perlomeno al contatto delle entita' extradimensionali ,piu che legittimo il pensiero. I piu espliciti rimangono comunque i membri del Vaticano con il loro Lucifer costruito sul monte sacro degli Apache in Arizona , nonostante le proteste dei nativi americani.

      Elimina