Pagine

venerdì 20 febbraio 2015

Zamolxiana,gli insegnamenti esoterici del neozamolxismo-libro completo













I simboli sono poteri dell'universo.



 L’accettazione del neozamolxismo, l’immaginario spirituale e religioso dei romeni viventi all'inizio del terzo millennio, rende necessaria l'esposizione di un esoterismo proprio del credo. Il presente lavoro, il  primo che tratta l'essenza della gnosi del neozamolxismo, si propone come una breve esposizione dell'esoterismo neozamolxiano, le quali idee  potranno essere ulteriormente sviluppate. L'esoterismo, per definizione, significa conoscenza interiore, la quale nel contesto del neozamolxismo, come spiritualità e religione allo stesso tempo, porta all'illuminazione e alla salvezza dell'anima.Zamolxiana, come gnosi neozamolxiana, permette un alto livello di comprensione dei miti, dei simboli e della sacralità di pertinenza non solo della conoscenza, ma della stessa esistenza umana. L'esoterismo neozamolxiano affronta temi che rispondono in modo ideatico alla spiritualità universale, concettualizzando un ethos specifico della stirpe romena. La gnosi neozamolxiana permette la comprensione profonda delle quattro colonne portanti del neozamolxismo moderno, rispettivamente: 1. Le montagne sacre dei Carpati, i Kogaion; 
2. Le grotte iniziatiche sacre; 3) Lo spirito di Deceneu come suprema funzione sacerdotale e 4. Le Leggi Belagine. Il lavoro tratta in modo sistematico un esoterismo ben definito nella simbologia sacra e nella tradizione spirituale universale, partendo dal simbolo del fiore della vita. 

Le idee generatrici dell'esoterismo neozamolxiano sono presentate in relazione ai sei antichi archetipi della stirpe romena, rispettivamente Zamolxe, Bendisa, Il Grande Lupo Bianco, Gesù Figlio della Dacia, Il Cavaliere traco, Deceneu, Dumnezeu/ Domnazana (Dio/ Dea).  


Nel contesto della spiritualità neozamolxiana, esiste un sistema evolutivo e una psicofisiologia specifica che gli conferisce l'originalità delle idee. Un'esposizione più complessa è rappresentata dai 36 elementi essenziali della discesa della divinità nella materia (oppure dalla risalita dell'uomo verso la divinità), i quali realizzano la connessione con il fiore della vita, con l'uomo cosmico e coi poteri della vita terrena. L'ultimo capitolo presenta alcuni elementi di numerologia sacra neozamolxiana. Il presente lavoro possiede un'ermeneutica piena di spessore che può essere ulteriormente sviluppata in altri scritti con tematica Zamolxiana, gnosi neozamolxiana.

In questo contesto è da notare la riconsiderazione della tradizione cristiana attraverso una nuova prospettiva della vita di Gesù, il quale, nel neozamolxismo, esce dall'immaginario religioso giudeo ed entra in quello spirituale religioso zamolxiano moderno. Gesù Figlio della Dacia, come  personaggio, rappresenta una delle pietre miliari del neozamolxismo, essendo uno dei 7 archetipi. Il lavoro Il Vangelo dei Daci ha creato un delineamento pertinente di Gesù come Figlio della Dacia.
 

Octavian Sarbatoare, anno 2012




link diretto al libro in formato PDF: 

GLI INSEGNAMENTI ESOTERICI DEL NEOZAMOLXISMO


Nessun commento:

Posta un commento