di: Flavia Corso
Sono passati circa sessant’anni dalla
pubblicazione del libro I persuasori occulti di Vance Packard. Era il
1957, e il giornalista e sociologo statunitense aveva deciso di prendere
in esame i meccanismi che regolavano i consumi del popolo americano. A
pochi anni dalla fine della guerra, ci si preparava infatti al boom
economico che avrebbe caratterizzato gli anni ‘50. Il mutamento radicale
della società aveva però messo in crisi gli esperti di comunicazione
dell’epoca. Con l’avvento della produzione di massa, le aziende
sentivano il bisogno di incrementare le vendite al fine di raggiungere
un numero sempre maggiore di potenziali consumatori.
La
pubblicità, insomma, doveva trasformarsi. Il problema a cui dovevano
principalmente far fronte i “persuasori occulti” (o, se vogliamo, i
manipolatori sociali) era l’apparente irrazionalità del consumatore di
fronte alla scelta di un prodotto. Questi persuasori si erano infatti
accorti che non vi erano spiegazioni razionali alla base della decisione
d’acquisto, ma le vere ragioni che portavano i consumatori a scegliere
un prodotto piuttosto che un altro risiedevano nell’inconscio. Non era
sufficiente fare un elenco delle caratteristiche di qualità che,
razionalmente, avrebbero dovuto suscitare il bisogno di acquisto nel
popolo americano. Spesso, anzi, questa tattica si era dimostrata
controproducente, se non addirittura fallimentare, per moltissime
aziende. Nemmeno i sondaggi riuscivano a far luce sui desideri inconsci
dei consumatori: si era scoperto infatti che, nella maggior parte dei
casi, le persone mentivano nel momento in cui veniva chiesto loro di
esprimere un parere sincero su un qualsiasi tipo di merce.
Per queste ragioni, le agenzie
pubblicitarie si erano presto rese conto che, per vendere i loro
prodotti, era necessario “attaccare l’inconscio” delle persone, facendo
cinicamente leva sui bisogni segreti di ciascun individuo. Identificato
questo intimo bisogno, “si prometteva al pubblico che l’unico modo di
soddisfarlo era di acquistare questo o quel prodotto, dai
condizionatori d’aria, alle miscele per dolci, ai motoscafi“.
Packard aveva individuato otto bisogni
inconsci fondamentali che gli esperti di comunicazione utilizzavano per
manipolare le scelte dei consumatori: la sicurezza emotiva (“il
frigorifero rappresenta per molti la garanzia che in casa c’è sempre del
cibo”), la stima e considerazione (“molte donne si sentono impegnate in
una faticaccia per la quale non otterranno né compenso né
riconoscimento morale. Occorre quindi […] impostare la «pubblicità sulla
nobiltà e l’importanza dei lavori domestici […]”), le esigenze dell’ego
(“i manovratori si sentivano offesi e diminuiti dalle fotografie messe
in circolazione dalla ditta, le quali davano il massimo risalto alla
macchina a danno del manovratore, minuscola figura appena visibile nella
cabina di comando”), gli impulsi creativi (“il giardinaggio è una
«attività simile alla gravidanza», «cuocere una torta è un’azione
sostitutiva del parto»), la speculazione sull’affetto (“gli agenti
pubblicitari di Liberace, il celebre cantante-pianista della
televisione, hanno giocato […]
sul complesso edipico per «vendere» il
loro divo alle donne che hanno oltrepassato l’età della maternità”), il
senso di potenza (“questo bisogno di potenza, diffuso in special modo
tra gli uomini, è stato individuato e sfruttato a fondo dalle industrie
interessate al mercato delle imbarcazioni in America”), i legami
familiari (“gli investigatori incaricati dell’inchiesta notarono che la
gente, quando parla del vino, lo nomina spesso in relazione a riunioni
di famiglia o altre occasioni festive”), e il bisogno di immortalità
(“ciò che veramente attrae un uomo, nell’assicurazione a vita,
accertarono gli psicologi, è l’implicita «prospettiva di immortalità
attraverso il perpetuarsi della sua influenza”).
Gli sviluppi delle scienze sociali e
della psicanalisi avevano fornito un terreno fertile per i manipolatori
della mente: attraverso l’uso intrusivo di simboli, si denudava il
consumatore delle sue barriere coscienti, quelle barriere che si
frapponevano tra l’imperativo assoluto della vendita ad ogni costo e
l’intima vulnerabilità delle persone, fatta di infantile narcisismo,
senso di colpa e bisogno di prestigio. Si notava quindi che i
riferimenti sessuali attraevano fortemente l’attenzione del pubblico (in
particolare quello femminile), che la scelta dei colori giusti era
indispensabile per raggiungere un determinato target di consumatori, che
la grande automobile affascinava così tanto gli uomini perché donava
loro un senso di virilità, e che anche le più radicate avversioni nei
confronti di merci di un certo tipo potevano essere “curate”. Ma il
versante forse più inquietante di questo tipo di realtà riguardava la
“psicoseduzione” dei bambini. Le grandi aziende davano una grandissima
importanza alle nuove leve di consumatori, e avevano compreso che
influenzare i bambini fin dalla più tenera età era una delle strategie
più feconde per registrare un incremento delle vendite. Packard chiamava
il reclutamento dei nuovi consumatori “allevamento di uomini”.
All’epoca, il libro di Packard veniva
considerato fin troppo allarmista. Tuttavia, l’autore sapeva bene che il
marketing occulto si sarebbe sviluppato nel corso dei decenni fino a
raggiungere scenari impensabili per l’epoca in cui viveva. Nonostante
in quegli anni molte aziende avessero annunciato di porre fine a questo
tipo sleale di pubblicità, non è cessata l’intrusione nel nostro
inconscio dei persuasori occulti; questi, nel nuovo Millennio, si
chiamano “neuroscienziati”, e i loro metodi di persuasione
“neuromarketing”. Non si tratta solamente di inserire messaggi
subliminali dal contenuto inquietante nei cartoni animati destinati ai
bambini, ma di creare un numero sempre maggiore di tecnologie in grado
di far vacillare la nostre antiche certezze sul libero arbitrio. Oggi,
molte grandi aziende fanno ricorso alla tecnologia di monitoraggio
oculare (“eye tracking”): studiando il movimento delle pupille del
consumatore, è possibile, ad esempio, sviluppare il confezionamento che
attrae maggiormente l’attenzione del pubblico. Facebook, a giugno di
quest’anno, ha sviluppato un brevetto per profilare gli utenti
utilizzando messaggi subliminali nelle pubblicità, suoni non udibili
dall’orecchio umano, che vengono prodotti dalla TV attivando così una
registrazione audio ambientale.
I neuroscienziati hanno voluto esprimere
il loro parere anche in merito all’idea di un reddito di cittadinanza,
passando così dalla persuasione del consumatore a quella del cittadino.
In altre parole, le neuroscienze si stanno progressivamente avvicinando
alla questione pubblica, non limitandosi solamente alla sfera dei
consumi. Dal momento che, tramite queste suggestive tecniche, è infatti
possibile rendere più attraente un prodotto agli occhi del pubblico, per
quale motivo non mettere la “scienza” anche al servizio della politica?
Ogni cosa, infondo, può diventare potenziale merce per gli esperti
delle tecniche di persuasione subliminale, persino un’ideologia. È il
trionfo del totalitarismo economico a scapito dell’etica politica, il
rifiuto di rispondere alla domanda “perché no, se è possibile?”, o
addirittura di porsela. Packard, tuttavia, questa domanda se l’era già
posta molto tempo fa, e ad essa aveva anche dato una coraggiosa
risposta.
“Il sopruso più grave che molti
manipolatori commettono è, a mio avviso, il tentativo di insinuarsi
nell’intimità della mente umana. È questo diritto alla intimità della
mente – il diritto di essere, a piacere, razionali o irrazionali – che,
io, credo, abbiamo il dovere di difendere” (Vance Packard).
libri:
Non so voi come la pensiate,ma,secondo me,il senso di colpa è uno ottimo strumento dei manipolatori
RispondiEliminaAdmin Moon
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaOttime deduzioni.
EliminaCit: 'si potrebbe dire quasi naufrago nell'oceano scintillante del cosmo'.
E' per questo, che una famosa bolla papale decretò che eravamo tutti naufraghi nel diluvio universale, e con il battesimo venivamo salvati dalle turbolente acque. E così, siamo diventati a tutti gli effetti proprietà della "santissima chiesa cattolica". Mica stupidi!
Grazie ancor, avevo caricato il commento scritto di getto e mi pareva buono, poi a rileggerlo mi era sembrato approssimativo e impossibilitato a correggerlo l'ho eliminato...temendo di tediare il curatore di questo interessantissimo sito alla fine non l'ho riscritto a ogni modo la ricerca prosegue, nonostante le molteplici intime contraddizioni che giungono a ostacolarla. Saluti
EliminaGrazie a te Giovanni, sei in gamba. Scrivi ancora, questo è il posto buono.
EliminaTe ne saremo tutti grati.
A risentirci.
@ Ancor Ma questa cosa della Bolla Papale mi sa tanto di Fake , è la stessa cosa detta da quei buontemponi della Sovranità Individuale , che parlano di un Common Law migliore di un supposto Diritto Canonico / Marittimo mai dimostrata in realtà, non hanno mai portato documenti , nulla di nulla .OPPT è un inganno bello e buono al pari di Zeitgeist piuttosto che Thrive , come per la Terra Piatta ciò conduce solo all' iralità e provvedimenti amministrativi sulle stabilità mentali di chi si fa latore di tali sciocchezze sesquipedali , e l'ideologia di fondo gratta gratta è la stessa a cui vogliono portarci gli architetti del Nwo .
RispondiEliminahttp://m.ilgiornale.it/news/2017/01/16/mostra-passaporto-del-regno-di-gaia-imprenditore-rispedito-in-italia/1352080/
così come chi parla di Gesuiti in un certo modo come Frank O'Collins
http://neilkeenan.com/neil-keenan-update-exposing-global-account-frauds-oppt-is-the-cabal-in-disguise/
http://decamentelibera.blogspot.com/2016/01/ecco-voi-la-trappolona-di-oppt-one.html?m=1
poteva mancare il nostro Tinelli
https://m.youtube.com/watch?v=5NYpytOJ5TY
Mark
Ho voluto fare un innocuo parallelismo tra le "acque" con ciò che ha detto Giovanni Ranella.
EliminaMa ci potrebbe senz'altro stare. Purtroppo,non abbiamo attendibilità, come in quasi tutto. Bonifacio VIII si può considerare una sorta di Al Capone del '300. Moltissimi papi prima di lui ed altrettanti di quelli dopo, non sono certo stati da meno. Con i loro diritti canonici implementati a profusione, hanno nei secoli ordinato il folto gregge alla perfezione, con intrighi, guerre, tantissima fame e violenze di ogni genere. Quello che succede oggi poi, è una fotocopia, non è cambiato niente, tutto in nome di mammona. Tutti i più cattivelli hanno un comune denominatore: discendono dalle tredici famiglie aristocratiche(quelle vere) italiane(antiche potenti domus romane), che hanno dettato le linee di sangue papali fino ad oggi, e facevano tutte capo ai francescani, che poi, cambiando travestimento nel '500 sono diventati gesuiti. Bonifacio VIII era un Caetani, figurarsi.
Come abbiamo detto poco fa, lasciamo che scorra tutto come da copione. Noi dobbiamo sì fare esperienze per evolvere, ma nel contempo sensibilizzarsi più che si può scrutando ed investigando i fatti che accadono, che hanno un palinsesto ben organizzato.
Tutto ciò, serve ad arricchire la nostra coscienza. Il sapere diventa liberazione.
Ciao.
Tempo addietro vidi un film L'Ultima Valle con Omar Sharif:
Elimina«Qual è la verità? Milioni di uomini sono morti ed altri moriranno perché il papa combatte l'imperatore cattolico, il quale combatte il cattolico re di Francia che è in lotta con il cattolico re di Spagna che combatte contro la cattolica Germania. Tutti aiutati dai protestanti»
Queste guerre hanno devastato sconvolto l'Europa con inenarrabili barbarie , e chi ne ha tratto vantaggio ? Forse una ristretta èlite di non - umani che ha avuto sempre l"interesse affinché l'Europa restasse divisa e schiava , e poi sono sempre gli stessi che intonano il refrain : " abbiamo fatto l'euro perché ci siamo fatti sempre la guerra....". Vorrei sapere cosa ne pensi di S.Tommaso Moro ,e Aldo Moro, che hanno fatto una morte simile ,che fu ritrovato appunto in via Caetani. Sembra che negli scontri interni a tale potere, le stesse persone che hanno lavorato in quell' ambito subiscono la condanna dopo un pseudo- processo .
Mark
La verità è una sola Mark: il controllo. Un controllo spietato ed esasperato al massimo grado come si nota oggidì. Bisogna risalire ad un punto ben preciso della storia, quando questo degrado spirituale è cominciato. Io ne ho già accennato diverso tempo fa. ma non è questo che ora mi preme, bensì come si è evoluto in modo professionale con il passare dei secoli. Con l'ascesa nel 500 dei gesuiti, come Ordine Militare per salvaguardare la vita del papa(un trucco ingegnoso per ottenere la mano libera a combinare le infamie più esecrabili senza pagare dazio), è iniziata l'era moderna dello scorrere del male sulla terra. Per mantenere il controllo bisogna tener la popolazione sotto ipnosi altrimenti qualcuno si può svegliare, ciò sarebbe altamente controproducente(loro in questo: ipnotismo di massa, sono maestri a farlo), e cosa c'è di meglio che all'occorrenza, si mette uno contro l'altro, di solito sempre per futili e fallaci questioni religiose, e queste coscienze non coscienti si ammazzano che è un piacere per loro assistere a questi abominii. Gli è andata bene fino a poco fa, ma la gente comincia ad essere restia ad essere continuamente sottoposta a dure imposizioni. Loro hanno programmato da tempo anche questo. Ecco che allora bisogna sobillare un'altra guerra religiosa. Papa gesuita che inneggia alla misericordia per i "fratelli mussulmani". Non trovo affatto strano che questo pavido ed infingardo servo di dio(?) voglia presto dare le dimissioni(la pellaccia è molto più importante). Qualcheduno si sarà resoconto che tutti questi migranti sono mandati da noi non certo per portarci via il lavoro, o quella subdola balla del loro sodale Kalergi, con la storiella del meticciamento, bensì le nostre vite.
EliminaAgli alti livelli di comando sono tutti d'accordo, essendo tutti sotto lo stesso vessillo. LORO hanno creato ex novo le tre religioni monoteistiche, completamente adulterate con nomi, simboli e scritture plagiate agli antichi brahmani ariani. Vedasi la menorah come piccolo esempio: http://murugan.org/research/rajarajan.htm
Thomas More e Aldo Moro come moltissimi altri, da papa Luciani a Thomas Shankara etc. per mia impressione erano grandi discepoli di secondo grado della Loggia Bianca. Ciò vuol dire personalità molto evolute ed anime pure. E che con il loro estremo sacrificio hanno stemperato la furia energetica devastatrice degli oscuri. Agli alti livelli, questi, non cedono di un millimetro, non hanno scontri, perché sono un blocco granitico con un'esperienza millenaria a conduzione militare. La disobbedienza è esclusa. Sono campioni nel distrarre, farci credere che non ne va bene una, mentre proseguono assiduamente il loro piano. La via Caetani è significativa, tu ci hai visto giusto. Come spiega certe cose Franceschetti, dal lato esoterico non lasciano nulla di intentato. Controllano meticolosamente ed in anticipo ogni dettaglio, anche il più banale. Per queste menti perverse, è come presentare la scena di un bel film, dev'essere piacevole a gustarla.
Ciao.
@ Ciao Ancor Ti ringrazio per la risposta e l'attenzione . È vero quanto dici non vengono qui certo per il lavoro, se non quello nell' economia illegale, è come ho gia avuto modo dire ,una invisione militare, fanno baccano per non far sentire la distribuzione sul terreno delle truppe , nel frattempo diventano sempre più numerose, insolenti e impazienti e diventa difficile per loro coprire i loro misfatti e le loro scorribande . Basta guardarli in faccia le persone si riconoscono dalla faccia , e la faccia di Tommaso Moro trasmette la stessa mitezza e candore di Aldo Moro , come quella emanata da Giovanni Paolo I la cui morte pure pare aver seguito un preciso rituale e codice comunicativo,
EliminaLe defezioni possono averle solo nei bassifondi della piramide , a livello alto sono compatti e c'è una struttura tale per cui non possono subire crepe,è questa struttura come giustamente noti ha molto a che fare con l'obbedienza militare , procedono inarrestabili anche se fanno credere che il loro piano può e ha battute d'arresto, imprevisti , rinvii . Pagano sempre i buoni , vengono dipinti come colpevoli di qualche colpa , e vengono processati secondo un processo farsa le cui dinamiche e significati sono ignoti alla massa , da quando è così? Per quanto sarà così?
A livello politico , ideologico , sociale le tre religioni la fanno da padrone , fanno si che i popoli che comandano estranei alla loro mentalità e all' oscuro delle loro trame soggiogati dalla loro manipolazione mentale combattano per le loro divinità e i loro obiettivi , i militari sono i loro strumenti e sottostanno ai loro voleri , chi ha denunciato e in parte svelato quello che stanno facendo, non era neanche militare, ma ha avuto a che fare con quel mondo è dovuto fuggire all' estero , come Assange e Snowden, il loro lavoro è stato interrotto e la spada di Damocle e la persecuzione pende su di loro .
Mark