Pagine

lunedì 8 giugno 2015

Le Ere del Mondo degli Hopi - 2 parte







Il Terzo mondo degli Hopi: da circa 11.700 a 8000 anni fa

Una moltitudine di piccole inondazioni si è verificata in varie località nel corso della storia, ma è improbabile che avessero potenza sufficiente per causare il caos su tutto il pianeta. Solo un unico diluvio universale sostiene questa distinzione. Così, non sorprende che il "diluvio" è una leggenda universale che compare nelle storie orali o nei testi di quasi tutte le culture della Terra.

Gli Hopi affermano che il Terzo Mondo, l'età precedente al nostro attuale Quarto Mondo, si è conclusa in una inondazione in tutto il mondo. Questo periodo di tempo aveva ospitato una civiltà altamente evoluta. Secondo gli Hopi, gli antenati del Terzo Mondo costruirono grandi metropoli in diversi paesi e possedevano una sofisticata rete di commercio globale 
(la civiltà di atlantide?). 

Con la loro società complessa e tecnologicamente avanzata, hanno anche costruito veicoli aerei per i viaggi, i trasporti, e il combattimento. Questi aerei erano simili ai vimana descritti nei testi indù come il Vaimanika Shastra. 

Gli Hopi chiamano un tale veicolo un paatuwvota, che significa "scudo volante magico". Questa parola significa etimologicamente sia "scudo meraviglioso" o "scudo d'acqua." (28) Alcuni ricercatori ipotizzano anche che Mu e Atlantide si siano combattute in una guerra.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Alcuni studiosi ritengono che il livello di tecnologia fosse più avanzato della nostra di oggi. Potrebbe essere coinvolta una preponderanza di ciò che chiamiamo "tecnologia verde". In altre parole, i principi fondamentali delle loro realizzazioni si erano sviluppati lungo linee storicamente diverse rispetto a quelli che producono il nostro ambiente tecnologico e scientifico in epoca industriale.

D'altra parte, se l'antica scienza e la tecnologia erano simili al nostro sviluppo attuale, una notevole quantità di gas serra e CO2 avrebbero potuto essere rilasciati nell'atmosfera durante il Terzo Mondo, creando le condizioni che la maggior parte climatologi vedono come causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. Ancora una volta dobbiamo sottolineare che gli Hopi, non certo una cultura high-tech, ha tramandato leggende della precedente età del mondo che era più sofisticata del nostro oggi.

In ogni caso, la corruzione sociale e morale ha superato questa società, alla fine, e il riequilibrio cosmico si è rivelato come un devastante diluvio. Anche se ancora a volte chiamiamo i disastri naturali "atti di Dio", l'idea che diluvi, uragani, tsunami, terremoti, ecc. siano causati dal peccato dell'uomo è di solito limitata ai fondamentalisti cristiani. Tuttavia, gli Hopi hanno ereditato questo sistema di credenze dai loro antenati, non da una qualche forma di evangelizzazione. Di tutte le tribù del Nord America, gli Hopi, in parte a causa della loro lontananza geografica, sono i meno colpiti dalle religioni esterne.


Secondo la leggenda, il dio del cielo Sotuknang disse alla nonna ragno chiamata Kókyangwúti che avrebbe distrutto la terra con l'acqua prima che tutto il popolo Hopi fosse corrotto da pensieri e pratiche malvagie che si diffondevano in tutto il paese. Ha sigillato le persone virtuose all'interno di canne cave, che cominciarono a galleggiare sulle acque. Più tardi i sopravvissuti costruirono barche di canne su cui navigavano verso est attraverso l'oceano. Alla fine raggiunsero le coste occidentali del Nord America e cominciarono a popolare il sud-ovest americano. Ma da quale specifico diluvio stavano fuggendo?

 
 
 
Il periodo effettivo durante il quale la massiccia alluvione del Terzo Mondo degli Hopi può essersi verificato è discutibile. La maggior parte degli scienziati sono d'accordo, però, ci sono stati tre grandi alluvioni (cioè, non locali) circa nelle seguenti date: 13.700, 11.700, e l'inondazione finale circa 8000 anni fa. La prima di queste inondazioni si è verificata dopo la fine dell'Older Dryas durante il periodo di riscaldamento Allerød, e il secondo ha avuto luogo a seguito della fine del Younger Dryas. La terza alluvione, tuttavia, è stata la più grande e la più catastrofica; quindi, probabilmente, ha concluso il Terzo mondo degli Hopi per sempre.

Il millennio precedente a 8000 anni fa ha dato inizio a quello che è conosciuto come Holocene Climatic Optimum (9000 - 5000 anni fa), durante il quale le temperature erano più alte di quanto non siano oggi. Infatti, le temperature estive aumentarono in media di 40° C al Polo Nord e fino a quasi 50° C in alcune zone della Siberia. Questo certamente avrebbe affrettato lo scioglimento della calotta polare e dei ghiacciai del nord. Tuttavia, questi aumenti di temperatura si verificavano solo durante l'estate, non durante l'inverno. Inoltre, a latitudini più basse le varianti di temperatura furono più moderate, e nel sud del mondo il clima era ancora un po' più fresco. 
 
Inoltre circa 8.000 anni fa, l'Etna in Sicilia eruttò, causando il crollo del fianco orientale del vulcano. 

Questo evento ha causato una valanga di detriti in mare, che ha generato uno tsunami catastrofico. Un muro d'acqua alto 40 metri ha influenzato gran parte del Mediterraneo orientale, costringendo l'abbandono di un certo numero di villaggi nel Levante, tra cui Atlit Yam. 

Questo insediamento neolitico che copre quasi 10 ettari, una volta conteneva una serie di case rettangolari e un semicerchio fatto di sette pietre megalitiche, ognuno del peso di oltre 1.3 tonnellate. Le rovine di questo paese sommerso ora riposano circa un kilometro ad ovest della linea di costa vicino alla città di Haifa, Israele. (32)

Nello stesso periodo il ponte di terra tra la Gran Bretagna e il continente europeo sprofondò in quello che oggi è il Canale della Manica e del Mare del Nord. Inoltre, un diluvio nel Mar Nero presumibilmente si è verificato circa 7600 anni fa, che potrebbe essere alla base del leggendario diluvio di Noè. 

Il Mar Nero era una volta un lago d'acqua dolce poco profondo alimentato da antichi fiumi. I geologi Walter Pitman e William Ryan sostengono che l'acqua salata in lieve aumento del Mediterraneo finalmente si riversò da un davanzale roccioso e salito attraverso lo Stretto del Bosforo. Questo torrente sommerse oltre 160.000 km quadrati di terreno agricolo fertile e ampliato in maniera significativa la costa del Mar Nero, che si è salinizzato nel processo. 

Il Bosforo è diventato un canale artificiale contenente 200 volte il volume delle Niagara Falls, ruggendo verso nord per quasi un anno. Pitman e Ryan stimano che il mare sia avanzato di 15 cm al giorno, con una profondità totale di quasi 150 metri durante il diluvio.
 
 
Nel 1999 Robert Ballard e una squadra di archeologi marini hanno esplorato con apparecchiature sonar l'area del Mar Nero, dove era stato il primo litorale. L'indagine ha infine confermato le risultanze di Pitman e Ryan. Ballard anche ripescato molluschi di acqua dolce anteriori a 7500 anni fa, insieme con recenti molluschi d'acqua salata. Gli abitanti traumatizzati della regione che sono stati costretti a fuggire dalle loro case devono essere stati afflitti per generazioni con i ricordi di questa esperienza terribile.

L'autore e ricercatore genetico Stephen Oppenheimer dell'Università di Oxford commenta sull'aumento precipitoso del livello del mare nel corso degli ultimi giorni di quello che fu la il Terzo Mondo degli Hopi. "Un improvviso aumento del livello globale del mare di 5-10 metri, 8000 anni fa, dovrebbe essere sufficiente a soddisfare alcuni catastrofisti che qui c'è stato un vero e proprio candidato per il grande diluvio. I rapporti che ora compaiono in riviste geologiche, tuttavia, sembrano dire che questo evento è stato, se possibile, ancora più catastrofico e più complicato. 

Invece di 5-10 metri, l'aumento potrebbe essere stato anche di 25 metri. Inoltre questo aumento avrebbe potuto essere un aumento seguito da una caduta simile, proprio come dicevano le leggende." Un aumento di oltre 25 metri del livello degli oceani di tutto il mondo deve aver travolto le coste di interi continenti, in un modo o nell'altro.

In quei tempi, soprattutto durante l'alluvione finale, un continente enorme in Malesia noto come Sundaland si spense. (Le persone con una predilezione più metafisica potrebbero fare riferimento a questo continente sia come Lemuria o Mu.) Robert Schoch descrive il processo geofisico.
 
Nel 18.000 a.C., quando il livello del mare era molto più basso, una distesa di terra delle dimensioni di un continente giaceva nel sud-est asiatico, dove la portata meridionale del Mar Cinese Meridionale, il Golfo di Thailandia e il Mar di Giava sono ora. Quando il mare si alzò, una superficie pari alla misura del subcontinente indiano affondò lentamente sotto le onde, lasciando solo i relativi altopiani del Malese, Indocina, Borneo, e le numerose isole dell'Indonesia sporgenti sopra di loro. I geologi chiamano questa distesa di terra annegata Sunda Shelf o Sundaland. 

Secondo Oppenheimer, questa inondazione ha causato una serie di emigrazioni in tutte le direzioni: a sud, verso l'Australia, a ovest verso l'Oceano Indiano, a nord, verso l'Asia continentale, e ad est verso Micronesia e Polinesia. I profughi salparono con grandi canoe oceaniche o zattere portando con loro le conoscenze e le competenze che hanno permesso alla civiltà di fiorire in India, Cina, Mesopotamia, Egitto e Grecia. Gli antichi Hopi avrebbero fatto parte dell'ondata verso est, in viaggio su zattere di canna verso il sorgere del sole.
 
 
 
 
 
 
Il Quarto Mondo verso il Quinto: da 8000 anni fa a -?

A differenza dei Maya, gli Hopi non sono mai precisi nella datazione della durata di una Età del mondo, o sul passaggio da un mondo all'altro. In questo saggio ho cercato di correlare la descrizione di queste epoche cicliche con vari cambiamenti della terra e/o eventi astronomici catastrofici. Platone nel suo dialogo Timeo afferma: "Ci sono state e ci saranno molte calamità diverse per distruggere il genere umano, le più grandi di queste dal fuoco e dall'acqua, quelle minori di innumerevoli altri mezzi". 

Molti studiosi assumono che la data approssimativa per la distruzione di Atlantide fu il 9600 a.C. Questo perché Platone ha dichiarato che la sua immersione avvenne circa 9000 anni prima del tempo di Solone, il poeta e legislatore ateniese del V secolo che aveva ricevuto le sue informazioni circa il continente sommerso dagli Egiziani.

Ricapitoliamo ogni Età del mondo degli Hopi insieme alla sua data di scadenza approssimativa, e gli eventi geologici o celesti che possono averne causato la fine.

Primo Mondo: 12.900 anni fa, distruttoa da una cometa, un asteroide, o una serie di espulsioni di massa coronale, forse messo in risalto da un superonda galattica (Morte per fuoco dal cielo). Questo ha spazzato via gran parte della megafauna della Terra.

Secondo Mondo, 11.700 anni fa, distrutto da uno spostamento dei poli, probabilmente causato da una supernova o da un evento di plasma, che porta ad una mini era glaciale (Morte per ghiaccio). Anche in questo caso, lo Younger Dryas è durato da circa 12.900 a 11.700 anni fa. Queste condizioni di freddo possono aver causato l'estinzione di molti mammiferi del tardo Pleistocene.

Terzo Mondo: 8000 anni fa, distrutto da un diluvio e la sommersione finale di un continente pacifico chiamato Sundaland (Morte per acqua). Tuttavia, il parziale allagamento si è anche verificato 11.700 anni fa verso la fine del secondo mondo e 13.500 anni fa durante il Primo mondo - un periodo più caldo (interstadiale) chiamato oscillazione Allerød.

Attualmente stiamo vivendo alla fine del Quarto Mondo degli Hopi, dove il caos e una vita fuori equilibrio con le vie del Creatore sono la norma. Gli anziani Hopi credono, tuttavia, che ben presto entreremo nella prossima Età del mondo (Quinto Mondo), dove la pace, la prosperità e la spiritualità regneranno. Alcuni profeti Hopi prevedono che il fuoco sarà di nuovo l'agente purificante che ci porterà in ultima analisi, in questa nuova era. 
 





In termini biblici, sarà "un nuovo cielo e una nuova terra". (39) L'anziano David Monongye, membro del Clan del Fuoco del villaggio di Hotevilla, in Arizona, ha dichiarato nel corso del 1970, quando aveva più di 90 anni:
 
Dovremo quindi aprire i nostri cuori e le nostre menti quando una nuova era
è in procinto di essere, con la gente rinnovata e purificata attraverso il fuoco.
Sarà come l'oro puro di un nuovo giorno.
Ma il fuoco è rosso, e quando prende il comando,
metterà le forze della natura in movimento.
Sapremo allora che il giorno della purificazione è arrivato.
Noi tutti siamo i custodi della vita.
L'equilibrio della natura dipende da noi.
Il mondo sarà ciò che noi vogliamo che sia.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
articoli collegati:




 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento