Pagine

mercoledì 25 marzo 2020

Intervista all’economista Ilaria Bifarini: «Ecco cosa sta per succedere all’Italia»




Secondo l’Organizzazione mondiale del lavoro, il coronavirus provocherà 25 milioni di disoccupati con conseguenze più gravi della crisi economica del 2008. Cosa ne penserà l’economista Ilaria Bifarini? Guy Ryder, direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, in una dichiarazione riportata da Repubblica, ha detto che “i comparti più toccati saranno il turismo, i trasporti ma anche l’industria dell’automobile”. 



Secondo Ryder, “Sarà un crash-test di proporzioni inquietanti, ben peggiore di quello del 2008”. Insomma una vera e propria catastrofe nel mondo del lavoro. “È l’inizio di una nuova era, della scomparsa definitiva della classe media. Intanto con qualche miliardo i ricchissimi compreranno il mondo”, ha commentato Ilaria Bifarini (qui i suoi libri), economista bocconiana redenta. L’abbiamo intervistata.

L’intervista a Ilaria Bifarini



Ilaria Bifarini


Quali sono i lavoratori che in Italia accuseranno di più la crisi economica che ci sta per investire? Chi ha più possibilità di salvarsi? Chi riuscirà a guadagnarci?

“Siamo di fronte a una crisi economica senza precedenti nella storia moderna. Credo che sia addirittura peggiore di una guerra, cui è stata paragonata. Durante i conflitti mondiali, infatti, esisteva comunque un’industria bellica a fare da traino. Oggi è fermo tutto, sia dal lato della produzione che della domanda. Resistono solo i consumi primari, quelli di generi alimentari. A farne le spese per primi saranno le partite Iva, i lavoratori autonomi, i commercianti, i ristoratori, i liberi professionisti, le agenzie immobiliari, i centri di benessere, le palestre, gli albergatori e tutto il fiorente settore del turismo italiano col suo indotto. Possiamo dire che gli unici a salvarsi, almeno per ora, saranno i dipendenti pubblici e i pensionati. A guadagnarci? Probabilmente i detentori del capitale, che a breve potranno fare shopping di quello che rimarrà del Paese a bassissimo prezzo, vista la inevitabile svalutazione sia degli immobili che degli asset produttivi e strategici”. “Una strategia mirata sul modello Whuan”.


Quali misure alternative si sarebbero potute prendere per non bloccare il Paese?

“Sarebbe stato più opportuno adottare una strategia mirata e non replicare il cosiddetto modello Whuan. La Cina, infatti, ha applicato il blocco a una sola regione, seppur popolosa come l’Italia, e non all’intero del Paese come abbiamo fatto noi. La loro economia ha continuato a produrre e a muoversi, seppur a ritmi rallentati, mentre noi abbiamo paralizzato l’intero Paese. 

Inoltre, visto il ritardo della Cina nel comunicare l’infezione, possiamo fidarci che sia stata davvero debellata da loro? Andavano fatti tamponi a tappeto, come in Korea, per individuare e isolare i contagiati. Inoltre, poiché i dati dell’ISS confermano che l’età media dei deceduti è di circa 80 anni e si tratta prevalentemente di persone con una o più patologie pregresse, per i ¾ di sesso maschile, occorreva effettuare una profilazione dei soggetti più a rischio e adottare misure specifiche per essi. 
Non si può fermare l’intero Paese, riservando ai bambini, che hanno un rischio pressoché nullo, le stesse restrizioni degli anziani, che anzi possono uscire a fare la spesa o per portare fuori il cane. Maggiore è l’esposizione al rischio, maggiori devono essere le restrizioni e anche le tutele. 



Sarebbe stato opportuno offrire alle persone più fragili al virus un servizio di consegna a domicilio di cibo e medicinali. Laddove necessario, mettere a disposizione degli alloggi per separare genitori e figli di età adulta, che possono contagiarsi all’interno dello stesso nucleo familiare. È illusorio e ingenuo credere che tra conviventi non avvenga il contagio. Le fasce più deboli hanno bisogno di maggiore protezione, questo è il compito dello Stato e non riservare lo stesso trattamento restrittivo a tutti”.  I primi a pagarne le spese secondo Ilaria Bifarini. 


È possibile che i prezzi dei beni di prima necessità aumentino? C’è anche la possibilità che alcuni prodotti diventino introvabili?

“Per la legge della domanda e dell’offerta che regola il mercato sì. È chiaro che se blocchi tutte le attività produttive prima o poi potrebbe verificarsi una situazione del genere. Inoltre il panico che si è diffuso tra la popolazione spinge a comportamenti istintivi, che aumentano la domanda di alcuni beni per la paura di non trovarli in futuro”.





Se la situazione non si sblocca velocemente, che fine faranno, tra poco, tutte quelle famiglie che non possono contare sui risparmi? La miseria potrebbe fare più vittime del virus?

“Credo che sia stata innescata una bomba a orologeria. Secondo le stime la disoccupazione italiana, che era finalmente scesa sotto il 10%, arriverà al 20%. Io credo che potrebbe andare ben oltre, considerato che il solo turismo offre il 6% dell’occupazione totale nazionale. Molte aziende ed esercizi commerciali costretti a interrompere la loro attività non riapriranno più. A pagarne le spese per primi saranno tutti quei lavoratori, per lo più giovani e precari, della ristorazione, del commercio e delle PMI. I primi a essere licenziati saranno loro, senza poter contare su risparmi messi da parte, dovranno tornare a vivere con i propri genitori, laddove ne abbiano la possibilità, non potendo più permettersi un affitto, un’abitazione autonoma. Poi sarà la volta dei loro datori di lavoratori che, esauriti gli eventuali risparmi, senza un flusso di liquidità non potranno più sostenere i costi fissi e gli investimenti fatti per la loro attività. Insomma, sarà un effetto domino che travolgerà tutti”.







Ilaria Bifarini: “25 miliardi del governo? Acqua fresca” Mica rischiamo rivolte popolari? 

“Quando la povertà si diffonde a tutti gli strati sociali, la situazione diventa fuori controllo. Per il momento viene potenziata la presenza delle forze dell’ordine e addirittura è previsto l’esercito in strada. Ma siamo di fronte a una situazione inedita, imprevedibile”. Quanto ci aiuteranno i 25 miliardi stanziati dal governo? “Acqua fresca, purtroppo. Secondo una stima del centro di ricerche Cerved, se questa situazione dovesse protrarsi fino a maggio –ma ormai sembra un’ipotesi irrealistica- la perdita stimata per il nostro tessuto produttivo sarebbe di 275 miliardi di €, nel periodo 2020/2021. Nel caso in cui invece questa situazione di emergenza dovesse durare fino a dicembre la perdita totale ammonterebbe a 641 miliardi. Ma queste previsioni sono state fatte prima dell’ulteriore stretta delle restrizioni. D’altronde tutta l’economia è ferma, a parte il comparto alimentare, cosa dobbiamo aspettarci?”.




L’Italia tornerà a essere quella che è stata fino a un mese fa?

“Per un’economia già fragile come la nostra, con un Pil quasi immobile da anni, già vicina alla recessione, questo sarà il colpo di grazia. Abbiamo un debito pubblico già elevatissimo ed è possibile che vengano applicate le misure già sperimentate in Grecia dalla Troika. Difficile trovare soluzioni per uscire fuori da questo disastro annunciato: una volta distrutta l’economia reale, il tessuto produttivo nazionale e quella rete di PMI che da sempre rappresenta il cuore pulsante nazionale, dell’Italia rimarrà ben poco. Anche il turismo, da sempre nostro settore trainante, faticherà molto a riprendersi, sia per il danno d’immagine che l’Italia ha subito più di altri, sia per un inevitabile e prolungato rallentamento dei viaggi a livello mondiale. Come magra consolazione possiamo dire che neanche per il resto delle economie avanzate la situazione tornerà come prima, ma, sfortunatamente, saremo noi a pagare il prezzo più alto”.





Fonte articolo 

30 commenti:

  1. Digitate" ornella mariani i decreti di conte sono carta da cesso " italiani a noi ! Tutti giu'in strada a far pisciare i cani e i gatti disobbedienza civile a causa della diarrea del padrone cacasotto e dei suoi animali domestici ormai siamo gia'nella merda più di così etnicamente umiliati dall'arrivo di tutta la Feccia D'afrika vedi quell'orango del Congo la kyenge e adesso trattati come degli appestati in casa propria in quarantena!?!?! In casa propria nella propria nazione!?!!?!

    RispondiElimina
  2. No, il prezzo piu' alto lo pagheranno le merde al governo e ai piani alti che hanno permesso tutto questo disastro. E un consiglio per i militari, per una volta sola, una soltanto nella vostra vita, state dalla parte del popolo e non contro, levatevi di torno, le armi e le divise non vi salveranno perché verrete linciati dalla furia popolare, una vita intera a dire Sissignore e Nossignore vi si ritorcerà contro inculandovi con un cazzo paragonabile a quello di un elefante in calore. Statevene VOI a casa e non interferite

    Il Baronetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo dove vogliano arrivare... vogliono portare all'esaurimento tutti mA a che scopo ?

      Elimina
    2. La questione secondo me va vista sotto il profilo del panico, loro sono nel panico piu' totale, sia per motivi chiamiamoli cosi' cosmici, sia per motivi di economia, ormai questa società non è piu' sopportabile e supportabile. Ora, quando uno non ha piu' nulla da perdere come lor signori stanno scoprendo le carte come mai forse è stato fatto ad oggi, non avendo piu' nulla da perdere vogliono sfogarsi sulle persone tutto il loro fallimento, oppure sempre non avendo piu' nulla da perdere, vogliono accellerare il processo di NWO senza aspettare guerre nucleari, Haarp e carestie annesse, lo stanno facendo ora, di fretta, allo sbaraglio, senza controllo. Ora, essendo psicopatici, credono che vedendo le masse rinchiuse in casa, per ora eh, credono che tali masse se ne staranno rinchiuse anche nei prossimi mesi, questo nella loro non-mente distorta, ma non hanno calcolato che c'è un altro fattore molto piu' potente della paura...L'istinto di sopravvivenza e autoconservazione, per sè e la propria famiglia, il che potrebbe dare scenari e risultati assolutamente imprevedibili e controproducenti. Ecco perchè stanno facendo prove con l'esercito, per pararsi il culo, ma non funzionerà, perchè anche i mercenari dello stato, perchè questo sono i militari, i guerrieri erano ben altra cosa,anche i militari verrebbero travolti. I non-mente staranno pensando che la gente rinunciando ai bar e alle pizzerie potranno in futuro rinunciare anche al cibo e all'acqua, paragonano una graffa o una pizza a generi di prima necessità, per questo sono completamente fuori controllo.

      Il Baronetto

      Elimina
  3. Per il turismo, pazienza, tanto i B&B e le case Vacanza in Condominio portavano SOLO orde di trogloditi villani, zozzi a casa nostra, che ti rompono con i bimbiminkia che corrono nei corridoi come bocce di pietra, buttano cartacce dalla finestra e possono essere baldracche in case di comodo o terroristi o pazzi, non abituati al viver civile in appartamenti. Per i musei, potremo usufruirne Noi come si faceva una volta, e non solo i barbari in carovana. Quanto all'automobile, fa Fiat ha magnato a 100 palmenti e poi è scappata. Amen. Quello che conta è vivere con cibo e acqua in primis. GAS GAS GAS Gruppi d'acquisto solidali. E fanculo i supermercati kapò. Così sia. Quindi agricoltura, trasporti, comunicazioni. Le bollette dovranno contenersi e si pagano dal tabaccaio. Le raccomandate non ci servono. Abbiamo il fax con i rapporti di trasmissione, oppure il francobollo. Le normali arrivano...Quando abbiamo consumato gli stracci ci cuciremo i vestiti da soli...Solo alla morte non c'è rimedio. Meditatiamo Mente Gatti Miao Miao Miao, meditiamo.

    RispondiElimina
  4. No purgative fantasies, spend your quarantine with us reading the antivirus

    https://www.azionetradizionale.com/

    https://www.azionetradizionale.com/2020/03/26/video-julius-evola-una-civilta-di-schiavi/

    RispondiElimina
  5. Conte e'un Criminale va fermato sta rovinando l'Italia per un influenza stagionale fatta passare per peste bubbonica, questo Delinquente al governo con l'aiuto delle forze del Disordine altri criminali in divisa stanno terrorizzando gli italiani ci fanno morire di crepacuore, che le mogli e le donne di sti delinquenti in divisa dicano qualcosa ai loro mariti e compagni, fermatevi o vedrete arrivare la guerra civile digitate"ing Carlo negri segregati in casa"

    RispondiElimina
  6. Nel suo discorso mattarella ha avuto un amnesia non ha ricordato gli arresti domiciliari il divieto di circolazione il terrorismo psicologico ecc che stiamo subendo qui mi sa che chi di noi fa il cacciatore dovrebbe dare un occhiata al proprio armamentario da fuoco ce ne sara'bisogno

    RispondiElimina
  7. Ecco che arrivano anche i consigli dell'English Woden Folk, la Comunità Odinista Inglese
    http://inglinga.blogspot.com/2020/03/we-would-like-to-send-our-regards-to.html
    Dobbiamo studiare e imparare al fine di promuovere la nostra religione popolare, riguadagnare l'antica saggezza che è stata persa e creare una qualche forma di comunità popolare che in una certa misura possa lavorare insieme in questi tempi.
    È essenziale esporre le Potenze Oscure che stanno dietro tutto ciò, poiché solo attraverso il loro essere portati nella Luce possono essere sconfitti.
    Dobbiamo lasciare una qualche forma di registrazione del nostro lavoro per le generazioni future, poiché questa è una battaglia eterna; se non registriamo ciò che abbiamo imparato e lo scriviamo per il futuro, tutto il lavoro andrà perso. Non possiamo fare affidamento su mezzi elettronici poiché questi vengono cancellati più facilmente dei libri, anche se i libri possono essere "vecchio stile".

    RispondiElimina
  8. Disobbedienza civile scendere in strada ed essere denunciati tanto ormai vi stanno murando vivi in casa non ci saranno più soldi per mangiare altro che multe, vi stanno togliendo ogni speranza state sbroccando Ribellatevi civilmente non potete farvi mettere in quarantena come dei lebbrosi xche 'se per ogni influenza fate così meglio darsi una rivolverata non vale più la pena di essere vissuta una vita così passata nella paura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il virus c'è come fai a dire la cavolata che non c'è? È a livello europeo e statunitense non è solo una questione italiana, semmai qui hanno agito in ritardo ancora a febbraio andava tutto bene per loro. E adesso parlano già di riaprire perché tanto anche se crepano gli italiani mentre si guadagnano il pane chissenefrega e hanno paura che oltre a sfuggirgli l'epidemia di mano gli sfugga anche il popolo

      Mark

      Elimina
  9. Sono arrivati militari russi a Bergamo e dintorni, come mai ? Prima i 20mila americani e ora sono arrivati i russi, ma a che gioco stanno giocando ?

    Il Baronetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so ma l'Italia e semplicemente disperata ormai.
      Corvo Nero

      Elimina
    2. Sono arrivati in assetto da guerra perché è una guerra batteriologica ma tutto questo sta venendo nascosto agli italiani.

      Mark

      Elimina
  10. Vi giuro che con questo sbarello dal ridere sara'il momento tragì-comico Digitate"coronavirus dittatura sanitaria Carlo negri "

    RispondiElimina
  11. 18 aprile? Conte e'un Criminale fermatelo ! Questi 4 conte casalino mattarella lamlrgese sono un associazione a delinquere, ci vuole la disobbedienza civile tanto ormai e'saltato tutto fine di tutte le libertà trattasi di colpo di stato per far impazzire e far morire di fame gli italiani

    RispondiElimina
  12. Digitate"sono 3 giorni che non mangio video "conte va impiccato sopprimetelo o vi sotterrera'lui, la gente non ce la fa più 'qui si comincia a morire di fame altro che di capravirus dimmerda

    RispondiElimina
  13. Mark tu e gli italiani avete il virus dell'idiozia quello si! Se fosse vero sto virus di sta minkia qui da me ci sarebbero centinaia di migliaia di morti accatastati per le strade persone moribonde ospedali in tilt farmacie saccheggiare e invece niente Laos 0 morti Vietnam 0 morti Cambogia 0 morti thailandia 1-2 morti forse...qui da me i vostri "appestati" cinesi di prato ci fanno una sega ai miei milioni di cinesi che vivono qui da me Anche tu mark sei sotto shock hai subito il lavaggio del cervello ascolta" Stefano montanari byoblu " e guarda su" Italia ora statistiche " i morti giornalieri in Italia in diretta aggiornati sono sempre di 1700 - 1800, nel 2019 e nel 2020 il trend non varia stanno barando stanno facendo confusione falsa o i numeri e 'un giochetto per chi possiede tutti i media

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero ,è da giorni che controllo su su italiaora e i morti giornalieri sono come gli altri anni da 1700 a 1800...

      Elimina
  14. Digitate "pandecomiche & amuchine" mai riso così tanto e'tutto talmente surreale vedervi fulminati a questa maniera con borrelli il beccamorto un niente fino a ieri che fa la conta tutte le sere terrorismo di stato televisivo ah ah ah nei morti ci mette dentro tutti morti per infarto per viagra chi per ansia per suicidio tutti i morti sono morti di coronavirus peccato che abbiano una media di età di 82 anni con 3-4 patologie gravi addosso
    Siete in pieno delirio a farvi mettere in quarantena in casa propria state dando un esempio talmente becero di vigliaccheria che verrete ricordati come il paese che ha infettato tutti, ma non col capravirus ma con la follia state acccccasa! Ma e''meglio! vedere dei coglioni simili per strada ma c'è ne stanno già 'abbastanza, mi avete ricordato il film " the village streaming ita" state acccccasa acccccasa si sta bene chiudetevi nell' armadio muratevi vivi ma non dimenticatevi il telefonino, popolo di fessi

    RispondiElimina
  15. Mark visto che pure tu hai paura del Capravirus ti suggerisco questo digita "new South wales hula hop video" ahhh li puoi star al sicuro nessun contagio però 'per quanto riguarda voi meglio che ve lo mettiate in testa con le teste di caz... Che avete potete fare delle stragi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a Wuhan hai visto cosa hanno fatto? Vediti un po' di filmati di li, anche i Cinesi davano un bel colpo alla loro economia e fanno pantomime? Che poi distruggano l'economia italiana è un altro discorso, il virus c'è, sono usciti fatti che indicano che proviene dai laboratori di Wuhan, è un virus ibrido che atacca il sistema respiratorio, quindi non fare il facilone e il pressappochista già gli italiani vengono tenuti nell'ignoranza e non capiscono cosa sta succedendo, bisogna scindere la gestione della crisi dal virus in sé che c'è. Vai a chiedere a dottori infermieri e parenti che sono stati mandati al fronte senza munizioni, armamenti e senza uomini, l'Italia è stata spolpata e si è trovata in balia di questo attacco impreparata, allo sbando e senza uomini capaci di tutelare gli italiani

      Mark

      Elimina
  16. Dispiace vedere che anche nel campo della infromazione alternativa o libera c'è una confusione paurosa. E' realmente stato creato in laboratorio con parti di HIV e quindi potenzialmente dannoso ? E' tutta una farsa come dice anche Marcianò ? E' un Cover Up per arrestare personaggi illustri collusi con la pedofilia e traffico sessuale come sostengono i follower di Qanon ? (Quest'ultima la ritengo, personalmente grottesca, ma opinione mia sia chiaro). Solo il tempo come sempre ci rivelerà come sono state le cose. intanto posto qualche link interessante sulla questione virus si o virus no

    https://www.ingannati.it/2020/03/09/stefan-lanka-sulla-fallacia-della-teoria-dei-virus/

    https://www.youtube.com/watch?v=SNUpdArZY90 qui parla del ricercatore Peter Duesberg

    https://www.youtube.com/watch?v=NiwM5K0kJcI il Perth Group

    Il Baronetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto semplicemente perché non si sa, metterei da parte per un momento Qanon perché credo non sia rivolto a noi ma sia una comunicazione cifrata tra loro e indirizzata a chi di dovere, ma non si può neanche escludere che il virus non esista, nulla accade a caso questo è poco ma sicuro, tutto ha uno scopo e anche Qanon serve al gioco e rientra nel riaggiornamento del software , infatti nel mio primo commento in materia alludevo proprio a questo :virus o veleno? Chiediamoci dove è la ricerca scientifica italiana su questo virus? È un virus o sarebbe meglio parlare di contaminazione? Possono come meglio credono causare malanni con altri mezzi e attribuirli a un virus, ingigantire la portata dello stesso e cosi via, questo è il punto.

      https://m.youtube.com/watch?v=UmNWqD792po&feature=youtu.be


      Mark




      Elimina
  17. Ma tu mark mi devi dire di cosa ti fai sembra di vedere digitate "i viaggiatori della sera film completo" li in Italia vi siete creati un mondo virtuale siete strippati credete alle puttanate dei media che sono in mano ai nostri nemici che vi bombardano 24 ore ma con che cazzo ragioni mark ma spiegami come mai non ci stanno migliaia o milioni di morti thailandesi Cambogiani Vietnamiti Indiani birman Bangladesh ecc ecc come mai! eppure li i cinesi ci vivono a milioni non come quella scorreggia di 2500 cinesi di Prato, tu mark sei uno che ha subito il lavaggio del cervello credi alle fandonie di questi attori da Hollywood tipo burioni di maio conte delle marionette dei ventiloqui della giudaglia , senti "stefano montanari a byoblu" o ti credi più intelligente di uno scienziato come montanari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti stanno attaccando Europa e Usa non Cambogia, Vietnam, India, Birmania, informati meglio.

      Mark

      Elimina
  18. Uhhh baronetto fare l'enigmatico quando si hanno davanti agli occhi delle certezze, porca puttana perché i 14 paesi che confinano con la Cina non hanno manco un morto eppure anche qui da me in cambodia i cinesi vivono a milioni hanno business f a moglie casino ecc dovrei camminare su cadaveri accatastati tutti i giorni lungo le strade oppure dovrei vedere farmacie e ospedali presi d'assalto e invece niente, xche 'trattasi di una puttanata una messinscena tipo l11' settembre ma senza morti xche'sti morti che muiono di capravirus sono 3 lo ha detto l'istituto superiore della sanita poi se a lei baronetto piace farsi di elucubrazioni mentali eviranti faccia pure si accordi con mark

    RispondiElimina
  19. Chi e'che stanno attaccando? L'Europa? Guardi mark che Di spari si sentono solo gli spari dei vostri Media di Regime degli sparacazzate micidiali terroristi di stato i vostri media spara cazzate che vogliono far passare per coronavirus ogni morte sono ridicoli
    adesso chiunque muore muore a causa del capravirus ma guarda che ci vogliono dei begli imbecilli per credere a una roba simile, ma se internet doveva rendere più intelligenti le persone mi sa che allora ha fallito perlomeno in italia ha formato un intera generazione di esperti in veganesimo una massa di cacasotto che se sentono tirare uno starnuto hanno già fatto la prenotazione del loculo, ma robe da matti non si e'mai visto un virus che colpisce solo gli 80 enni con 3 - 4 patologie gravi precedenti e che e'lo ha creato l'INPS per non pagare le pensioni , ma cazzo se e'vero sto capravirus e' una liberazione per sti vecchietti che soffrono di patologie gravi, e'una manna dal cielo piuttosto di agonizzante per anni almeno col capravirus se ne vanno in pochi giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attacco in tutti i sensi, non è possibile che il popolo subisca e sia trattato come bestie e pericolosi delinquenti, sono d'accordo con te,se è veramente grave il fatto si deve chiedere conto a chi ha portato a questa situazione e si deve sapere chi sta portando alla rovina economica l'Italia, solo la chiarezza può diradare le ombre e far diminuire la paura, certo stando chiusi e subendo non si risolve un bel nulla, se il popolo italiota si beve tutto e se la fa sotto dalla paura guardando la tv cosa ci posso fare. Povertà, solitudine e isolamento non si possono accettare, è la fine, è l'autocondanna, è chiaro che stanno utilizzando la cosa per portare alla fame per cui gli italiani non moriranno di virus ma di fame, disperazione, solitudine, paura e miseria.

      Mark

      Elimina
  20. Mi scusi mark ma voi state dando un esempio di vigliaccheria che vi dovreste vergognare di esistere come popolo e come popolo siete un modello da non seguire state reagendo anzi state non reagendo in una maniera talmente anomala da sciroccati mentali che gli altri governanti vedendo come per il vostro governo e'stato facile ingabbiarvi tutti ora i governi delle altre nazioni al mondo lo faranno con i propri sudditi , avete la responsabilita' enorme di aver diffuso questo stato di isteria di massa di panico di massa per un raffreddore ripeto l'unica cosa da fare e' fare disobbedienza civile a gruppetti di italiani reimposserarsi delle proprie liberta'scendere in strada normalmente senza certificati o carte bianche che ci si puliscono il culo le forze di polizia direbbe Toto' xche'state subendo un abuso di potere da quei deficenti in divisa dei vuoti a perdere che assomigliano più a Nico Fico che a delle forze dell'ordine

    RispondiElimina