Pagine

martedì 3 dicembre 2019

Eggregore e Culto degli Antenati



di: Umberto Bianchi

Alessandro Orlandi ci offre, nel suo ultimo testo “Genius Familiaris, Genius Loci, Eggregori e forme pensiero-Culto degli antenati nel mondo antico e trasmissione iniziatica”, un interessante parallelo tra quella che, a prima vista, potrebbe sembrare materia di stretta appartenenza all’ambito storico-religioso romanistico, rappresentata dalla tematica delle divinità minori di ambito familiare della religio romana, quale appunto il Genius Familiaris ed il Genius Loci, annesso all’intero ambito del culto degli antenati ed il problema della trasmissione iniziatica, a sua volta connesso con quello delle cosiddette “Eggregore” o “forme-pensiero”. Un testo non lungo ma che, in linee brevi e concentrate, riesce ad offrire al lettore una panoramica più che esaustiva, su una tematica i cui risvolti sono tali e tanti che, a riassumerli e cercare di chiarirli in unico ambito testuale, si fa un lavoro di non poco conto.


Orlandi parte dall’ambito della cultualità romana e più specificamente, sulla festa dei “Ludi saeculares” che, celebrata ogni 110 anni dai Romani, segnava la fine di un ciclo di generazioni e l’aprirsi di un altro. Per l’occasione, veniva aperto il Mundus, un sacrario sotterraneo sulla riva sinistra del Tevere che, edificato ai primordi dell’Urbs, oltre ad avere il compito di contenere un esemplare di tutto ciò che sarebbe servito in seguito alla vita della città, era anche una porta sulla dimensione infera, tra il mondo visibile e quello invisibile dei Mani, parallelo a quello di superficie, all’interno del quale era seppellito un altare dedicato a Dite e Proserpina. 



La funzione di vero e proprio varco dimensionale del Mundus, ci riporta alla concezione propria della religione romana, ma anche delle religioni dell’ambito politeistico in genere,volta a sottolineare l’importanza della invisibile connessione che legava la dimensione dei vivi a quella dei Mani o defunti, anche attraverso tutta una serie di divinità connesse, quali Lari,Penati ed altre ancora che, strettamente legate all’ambito familiare o domestico che dir si voglia, tendevano a valorizzare quel “ghenos”, quella stirpe, di cui il “pater familias” era principale tutore e che, dell’intera “gens” e successivamente della “communitas” e della “res publica” intera rappresentava l’ineludibile e fondamentale tassello, nel contesto di un Ordine Cosmico, all’interno del quale, ogni elemento, era fatalmente interconnesso.

Conseguentemente a questo stato di cose, si fa strada una riflessione incentrata sul concetto di “Eggregore”, ovverosia quelle forme-pensiero che risultanti da un intenso lavoro mentale collettivo (o anche singolo, sic!) amplificato e mediato da una figura di “medium” o “capo-catena”, finiscono con il vivere di vita propria, in virtù dell’adempimento di quelle istanze, per cui sono evocate. 

Il termine “Eggregora” proviene dal greco antico “ἐγρήγορος”, il cui antico significato di «guardiano», sembra essersi poi confuso con quello di «gregario», o «seguace passivo di un gruppo». A detta di varie scuole di pensiero esoteriche, le “Eggregore” possono esser create inconsapevolmente da un pensiero ossessivo. In questo caso, si parla di forme-pensiero “elementali”, attinenti all’ambito della mitologia, quali per esempio le Lamie ed altre ancora, in grado di assumere anche una valenza negativa nei riguardi di una qualsivoglia persona alla quale possono sottrarre energia vitale, in una vera e propria opera di “parassitaggio” animico.

Dal termine greco di cui sopra, discende anche “grigori”, presente nella letteratura religiosa israelitica, per indicare quelle entità, da cui sarebbe discesa la razza dei “Nephilim”, il corrispondente dei nostri Giganti o Titani. Di “Eggregore” si continua a parlare in vari testi della tradizione ebraica, quali i “Septuaginta”, il “Libro dei Giubilei” ed in particolare, in quel “Libro di Enoch”, dal nostro autore citato quale riferimento-principe. Il tutto senza però, dimenticare tutte le altre tradizioni, Hindu ed Islamica, tanto per citarne due, ove queste entità sono abbondantemente presenti e di cui, in questa sede, non trattiamo, per evitare un’eccessiva ridondanza del nostro testo, sicuramente a discapito del lettore. Senza voler ripercorrere quanto sulle “Eggregore” è stato scritto da autori dell’occultismo moderno, come Eliphas Levi, Helena Petrovna Blavatskji, Annie Besant, Giuliano Kremmerz, Rudolph Steiner ed altri ancora, va detto che in tutto questo, ritorna prepotente il tema della capacità dell’umano pensiero di creare in modo autonomo, delle connessioni invisibili con eventi, situazioni, stati d’animo del presente e del passato.




Tutto questo non può che riportarci all’idea di “archetipo dell’inconscio collettivo” così come sviluppata da C.G.Jung e che costituisce una, ma non la definitiva, tra le risposte che all’intera questione si possono dare. Tutto il problema sta in un metodologia divulgativa errata, spesso imperniata su interpretazioni di spiritismo caciaronesco ed a buon mercato, che fecero dire a Rene Guenon che quella delle “Eggregore”, era una realtà legata al puro ambito sensoriale e sensitivo, ben lontano, quindi, dai fini e dalle modalità di una vera e propria iniziazione. Ma, il giusto e doveroso impeto rigorista di Rene Guenon, sembra non tener conto, invece, di quel substrato spirituale che, costituisce l’anima autentica di un popolo e che ha la propria sede, nei plurimillenari sedimenti di quell’inconscio collettivo, che funge da vaso collettore tra il microcosmo umano ed il macrocosmo dell’universo intero.

Ecco allora che, una coscienza singola o collettiva può animare e dar luogo a vere e proprie forme-pensiero, autonome che, ben al di là delle primeve intenzioni dei propri creatori possono andare. Quello che anima l’attuale Globalismo è una forma di Pensiero-Pensante, di matrice Tecno-Economica, i cui effetti nefasti, sinora, nessuno è riuscito a fermare. Generato dalla riflessione e dallo stato d’animo di generazioni di pensatori, il Pensiero-Pensante Tecno-Economico, oramai procede autonomamente, solo alimentato dalla inesauribile, umana, cupidigia. Alcuni sostengono che, ad oggi, una casta di Superiori Sconosciuti muova le sorti del pianeta, creando delle negative entità eggregoriche.

Creare Eggregore significa, pertanto, creare dal nulla delle entità di natura trascendente, con la sola forza del pensiero, lasciando aperta e più che mai insidiosa, la domanda sull’origine del trascendente, sulla sua diretta scaturigine. Da una parte, l’idea di una autonoma dimensione del trascendente increata, nel ruolo di “motore” dell’universo, più o meno immobile, più o meno attivo nel creare e determinare i destini dell’uomo e dell’universo intero. D’altra parte, la suggestione di una dimensione trascendente, quale diretta emanazione dell’interiorità umana. Un divino che sgorga dalle più profonde scaturigini dell’animo di quell’uomo che, in tal modo si fa supremo arbitro e creatore dell’universo intero e la cui realtà, pertanto, finisce con il divenire unicamente frutto di una personale ed illusoria costruzione operata ab nihilo, da quel Chaòs che circonda l’individuo.

Lo stesso Ermetismo, è interamente percorso dalla tentazione dell’identificazione dell’uomo con il divino (vedi Meister Eckhart…), che va, da un punto di vista più eminentemente filosofico, riproponendosi nell’hegeliana idea di “autoctisi”, ovverosia della creazione dell’uomo da parte di un Dio che questo atto compie, al fine di prender coscienza di sé stesso, in virtù della coincidenza tra Spirito Assoluto e Spirito Individuale. Quella medesima, paradossale coincidenza, che ritroviamo nel “ta tvam asi/tu sei quello” di induista memoria. E così, ciò che è proprio di un ambito prettamente metafisico e trascendente, finisce con il trasferirsi nell’ambito dell’umana egoità, scatenando una volontà di potenza, dalle imprevedibili conseguenze.

Giano Bifronte

E comunque sia, l’interrogativo su quale sia quella giusta tra le due vie permane aperto, accompagnato dall’idea che, ambedue possano in verità, solamente costituire le due facce di un’unica, complessa e multiforme realtà. Ed a questo punto, in noi tutti, si fa più chiara ed evidente la comprensione ed il significato recondito della prisca tradizione romana che, nell’immagine di Giano/Janus, primeva divinità romana, non per nulla, sorta agli inizi della storia d’Occidente, rappresenta l’irrinunciabile ambiguità costitutiva di quest’ultimo di cui, i due volti del Dio, fissi nella loro catatonica atemporalità, ne sono la più fedele e coerente rappresentazione.


17 commenti:

  1. White Wolf,Piero Angela ha detto che la terra cava è fantansia e sono balle.Che ne pensa al riguardo

    Admin moon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quanto mi interessa il pensiero di Piero e degli Angela e di tutti loro?

      Elimina
    2. Il Cicap? Sono dei vili traditori, con i loro sberleffi e lo scetticismo arrogante che li contaddistiungue fanno il gioco di certi poteri occulti molto potenti, ridicolizzando in pubblico l'occulto, la magia e tutto cio' che vi e' connesso, questi poteri possono esercitare pratiche per accrescere il loro potere e anche per abusare nel vero senso della parola di vittime innnocenti. Sai quanti bambini o donne sarebbero potute essere salvate se l'opinione pubblica sapesse di quei rituali? ecco perche' sono traditori. E non solo degli abusi, anche in casi di parassitaggi di energia a opera di voladores o come ognuno li vuole chiamare, quanti avrebbero potuto avere un infanzia iu' felice? E parlo anche per esperienza personale. Mai mettere in dubbio l'esistenza di forze invisibili alla quotidianita', anzi sono piu' reali di quanto si possa immaginare, gia' dalla nascita di un individuo, se esso puo' dar seri danni a certe entita', faranno di tutto per distruggerlo e rendergli la vita un inferno. Non e' un caso, non e' solo "opera" umana, anzi, questo teatrino fisico e' solo una facciata. A tre mesi mi inniettarono il primo vaccino e mi venne la febbre fino ai 40 gradi, pensarono che sarei potuto morire o ricevere danni cerebrali gravi, ma cosi' per sfortuna di lor signori non e' andata. Sempre da piccolo stranissime e molto inquetanti "avventure", tipo compagni di asilo in tenera eta' che hanno tendenze a vestirsi da femmine o gia con pulsioni sessuali anormali, la brutta sensazione di quella caduta dalle giostre verso i due anni che sia stata opera di una delle maestre e non un caso, un parente stretto che nei primi anni va d'accordo con me e stabiliamo una amicizia tutto sommato normale, e d'imporvviso per tanti anni diventa un pazzo fottuto deviato rendendomi la vita un inferno anche per causa sua e tante altri fatti che ora non ho voglia di raccontare sinceramente. Poi verso la tarda adolescenza una sorta di liberazione, non so come spiegarlo, come se mi fossi risvegliato da un lungo incantesimo che mi teneva indebolito e imbambolato. E stranamente, persone o anche luoghi dove un tempo ne traevano invincibilita' dalla mia misera condizione, di colpo e con il tempo si sono fatte sempre piu' deboli, impauriti, come se dentro di me fosse ritornata con prepotenza una grande forza ne quale ha mille risorse e una volonta' d'acciaio. Quando ero molto piccolo avevo un carattere allegro, empatico, a detta di mia madre facevo amicizia con tutti, avevo una curiosita' insaziabile, volevo far stare bene tutti specialmente quando percepivo che qualche amichetto era triste, avevo insomma una carica molto potente di positivita', poi e' cambiato tutto. Oggi, ma e' da tantissimi anni che quella dote e' si riemersa, ma oramai ahime' corrosa e incattivita. Scrivo di questo per dire che forze molto brutte esistono e sono operative, possono essere e anzi operano attraverso servizi segreti e "umani", ma per determinate conoscenze e le decisioni di tali operazioni, dietro c'e' molto, molto di piu'. E per proteggere queste operazioni, schifezze come il cicap andrebbero accusate di alto, altissimo tradimento verso i propri simili. Ripeto, se solo queste cose fossero divenute di dominio pubblico gia decenni fa, ora la situazione sarebbe diversa e chissa' migliore

      Il Baronetto

      Elimina
    3. Dietro il Cicap c'è gente molto infida e pericolosa, il sistema non può che aver affidato a gente che è conoscenza benissimo di come vanno le cose al mondo, è una copertura il fatto di spaccarsi come comitato di ricerca, la quantità di persone che vi aderiscono e' impressionante per varietà di estrazione, un ruolo parallelo e simile lo svolgono i cosiddetti osservatori /associazioni ufologiche sovragestiti dalla massoneria. Lo scopo è mantenere la massa nell'ignoranza più totale, adesso usano accompagnarsi accanto ai cosiddetti cacciatori di bufale, ed è incredibile notare come questi cosiddetti cacciatori di bufale sono così sfacciatamente schierati e portano avanti una verità di comodo a una parte e visione politica ben precisa.

      Basti pensare che un po' di questa realtà inquietante sia celebrata a livello di cultura popolare, basti pensare alle opere di Stephen King (da cui non a caso il 'regista degli Illuminati 'Kubrick trasse Shining).

      Credo che l'intera realtà sia manipolata da forze demoniache, di cui vediamo solo gli esecutori umani e che siano all'opera forze antiumane, lo vediamo anche nello scegliere le persone che rappresentano le 'loro' istituzioni, mettere a capo della Chiesa uno come fra Ciccio se Benedetto era il male, questo significa proprio dichiarare guerra all 'umanità.
      Non fatico a credere che chi possa rappresentare un problema per loro venga sabotato fin dalla nascita.

      Mark

      Elimina
    4. Il cicap nasce in Italia sopratutto per arginare le ricerche sul fenomeno ufo,successivamente per neutralizzare i ricercatori del fenomeno delle scie chimiche, l'11 settembre e altro,sono branchie dei servizi,la massoneria non centra nnt,se non in via trasversale, anzi sono molti i massoni che si interessano o si vorrebbero interessare di molti argomenti censurati. In questi disinformatori di professione metteteci giornalisti,scientisti vari e personaggi dei media,tutti collegati ai servizi e a canali internazionali, tutti stupidi come capre e consapevoli di dire menzogne.

      Elimina
    5. @Whitewolf Da quello che ho potuto vedere mi risulta che il padre di Angela sia stato un massone, si vanta di aver finanziato Garibaldi, molti membri degli osservatori ufologici erano contigui alla massoneria e ad ambienti militari, lo stesso Malanga pare sia massone, dopo essersi spinto verso conclusioni un po' pericolose per il sistema è sceso a più miti consigli ricondotto su binari più consoni e ha cambiato ad un certo punto le sue tesi, e si è parlato di un recente ricevimento avuto in Vaticano.
      Non voglio con questo prendermela con la massoneria in quanto tale, quella che vediamo poi è solo una parte della massoneria, una massoneria stessa che non è quella che ha combattuto per la libertà di pensiero e le libertà contro gli Oscurantismi, ma che viene usata come strumento, come copertura, anche per far dimenticare la tradizione storica in cui è servita e si richiama la massoneria può darsi. E l'oscurantismo è rappresentato oggi proprio da quelli come il Cicap, anche se è solo uno dei loro strumenti e nell 'era di Internet vengono usati altri gruppi e altri approcci operativi, il Cicap è troppo smaccato nel suo essere bacchettone - illuminista. Se umilmente posso darti un consiglio White, dalle informazioni e scambi di idee che ho potuto avere seguendo l' evoluzione delle cose, più che l'11 Settembre che è una vicenda che loro sono riusciti ad ammettere anche in via ufficiale (Comitati delle vittime, storia degli arabi etc...), e di cui in via ufficiosa hanno fatto passare una giustificazione alternativa di comodo ( quasi subito Moore, Chiesa qui da noi etc..), una di quelle cose si grosse ma ormai consegnate alla storia di cui esistono almeno dieci versioni di come sono andate i fatti tutte intercambiabili tra loro, e comunque anche se dovesse una di esse scavalcare quella ufficiale, il sistema si scrollerebbe con nonchalance la piccola macchia di fango arrivatagli addosso. Dove invece hanno il tallone di Achille e temono che qualcuno gli assesti un bel colpo lì e sono concentrati in questo momento è lo sbarco sulla Luna, tanto è vero che hanno attivato una mole di disinformazione tale che a confronto il classico Cicap fa ridere, (vedasi ad esempio la terra piatta diffusa anche tramite trasmissioni e personaggi popolari), oltre il Cicap che nega tutto hanno pronto un primo fuoco di sbarramento dicendo che hanno detto il falso solo nella prima missione, circola pure uno spezzone di nockumentary mostrato da Malanga in cui in maniera scherzosa Kissinger e company parlano del finto sbarco. Rispetto all '11 settembre che sono cose politiche contingenti (ormai credo che più della metà della popolazione sappia che non è stato Bin Laden così come al tempo non fu Oswald), se la maggioranza della popolazione dovesse acquisire come verità che non sono mai andati sulla luna, sarebbe veramente una cosa che minerebbe la credibilità del sistema perché concerne la cultura e tutto l'impianto scientifico che gli hanno costruito attorno di cui quelli del Cicap si ergono a difensori. Siccome non hanno più fatto una missione sulla luna da allora, ora che nell 'anniversario emergono tutti i difetti e i dubbi su quei racconti, se ne stanno a inventare di tutti i colori e spostano l' attenzione su Marte, ma capire dove sono concentrati significa vedere la dove più che complotto una verità acquisita su una menzogna di questo tipo credo che assesti in un colpo solo tutto quello che tutti i complotti, gli 11 settembre, i misteri nascosti di questo mondo riusciranno mai a fare, una volta che la credibilità soprattutto scientifica è seriamente incrinata ci sarà ben poco da fare per loro.

      Mark

      Elimina
    6. A furia di dire bugie su bugie, verra' la volta in cui sbaglieranno, e le loro menzogne diverranno cosi palesi che non sapranno dove andare a nascondersi. Se lo devono ricordare che il cilindro da cui tirano fuori illusioni, ha pur sempre un fondo,una fine. E in quel contesto li vorro' vedere, Ma essendo codardi enso che non lo ammetteranno mai,inventeranno all'improvviso qualche minaccia esterna definitiva o sanno loro quei coglioni. E non mi stanchero' mai di ripeterlo, se nella vostra vita avete avuto solo ostacoli durissimi e particolari, cio' e' successo perche' in realta' hanno una ENORME paura di voi, piu' e' stata dura e vi hanno fatto credere di essere nullita', piu' nella realta' sono essi ad avere timore della vostra luce interiore, una luce che illumina e rivela la loro stessa nullita' in questa vita.
      @ Admin Moon Tranquillo, anche io nella fase di poca chiarezza o "addormentamento" credevo che Superquark fosse un programma di divulgazione seria, anche se qualche riserva la tenevo. Ad ogni modo,fosse per me certe persone, non voglio fare nomi eh, l'unico mestiere che gli farei fare e' quello di pulire gli ani dei cavalli dopo che hanno defecato nelle stalle.

      Il Baronetto

      Elimina
  2. La cosa triste e che purtroppo anche io pensavo che superquark fosse un programma di cultura,invece si è rivelato una piaga.Hai ragione baronetto,fanculo agli Angela e gli atti stronzi del CICAP

    Admin moon

    RispondiElimina
  3. E la cosa assurda di questi organi ufficiali, ma sarebbe meglio chiamarla effetivamente Nuova Inquisizione, e' che si fanno paladini del raziocinio, quando questa societa' materiale che difendono di ragionevole ha nulla. L'esempio perfetto e' l'idolatria di quelle bestie sub-umane dei pornoattori/pornoattrici, dove vengono celebrati solo per il fatto di aver trombato in mille modi delle disgraziate irrecuperabili perennemente abusate da piccole e devastate nella mente. Perche questi paladini del ragionevole e dell'eleganza nei modi non deridono o condannano cio' ? Anziche' accanirsi su ricercatori bollandoli come compolottari? Riflettesero, sempre se non si stanno masturbando su qualche vulva o uccello, che e' questa societa' che difendono ad essere malata sul serio. Una societa' dove bestie sub-umane sodomizzano, scopano, eiaculano, commettono abomini su abomini, vengono non solo invitati in tv, ma addirittura fatti passare per idoli. E poi si celebrano le giornate contro la violenza sulle donne !! Una societa' dove le persone il quale potrebbero essere vostri vicini, si eccitano e masturbano su video dove si simula(ma manco tanto) stupri di gruppo, abomini nel quale una vera anima prova solo orrore ad immaginare. Una societa' nel quale si vedono chef sputare del cibo ritenendolo poco cotto o inaccetabile, e subito dopo passa la pubblicita' sulla fame nel terzo mondo chiedendo soldi e mostrando bambini denutriti. Una societa' dove si proclama amica degli animali, ma con le macellerie sempre aperte, e quotidiani stermini di maiali, mucche, polli, e pasquali olocausti degli agnelli ( su questo punto ho anche io le mie colpe, non avendo abolito del tutto la carne purtroppo, ne sono consapevole). Una societa' dove le partite di calcio vengono definite e inserite nelle notizie IMPORTANTI nei telegiornali. E la lista continua e continua.
    Riflettessero lor signori su chi si stanno accanendo e su chi invece dovrebbero realmente inquisire.

    Il Baronetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calcio e e porno sono speculari al Cicap, solo l'uomo italiano medio - mediocre che si nutre di tale spazzatura poi può farsi una cultura scientifica guardando Quark e credendo al Cicap. Aggiungiamoci droga, alcol, televisione e scommesse e abbiamo il quadro completo, ripeto siamo al terzo posto o secondo posto dietro gli Usa per consumo di cocaina e quest'estate è uscita la notizia di una nave crociera bloccata con un carico diretta verso l'Italia. Siamo qualcosa di simile ad un narcostato narcotizzato incapace di fare uno sforzo minimo per capire.

      https://it.businessinsider.com/cocaina-per-piu-un-miliardo-di-dollari-trovata-su-una-nave-msc-ecco-cosa-centra-jpmorgan-e-perche-la-vicenda-e-sorprendente/

      https://www.glistatigenerali.com/criminalita/crociere-se-le-navi-fanno-linchino-alla-principessa-cocaina/

      https://www.money.it/consumo-cocaina-Italia-prima-Europa-classifica-mondo


      Ci deve essere un motivo sul perché l'italiano è così assopito e addormentato e non da segni di ripresa oltre al controllo del pensiero. È un mondo pieno di contraddizioni perché è un mondo farisaico che si fonda sulla menzogna e le falsità, è un modo di vivere imposto, in principal modo perché si basa sul denaro e quindi riducono la vita a un bene di cui disporre e acquistabile, fanno di tutto un mercato, come diceva qualcheduno :'' tutto è comprabile, tutto è in vendita, tutto ha un prezzo '', ecco che se uno vuole ottenere qualcosa deve pagare un prezzo deve offrire ciò che ha e mettersi sul mercato. Le femministe sono delle ipocrite e deviate, permettono l'aborto e lo sfruttamento lavorativo non hanno difeso le reali storture perché sono funzionali di una società patriarcale e misogina che si basa sulla violenza, la forza bruta, il possesso e l'egoismo. Sono al livello delle bestie, non capiranno mai sono nella logica padrone-schiavo, ogni tentativo sarà inutile con loro sono peggio dei loro padroni, nessuno potrà toglierli da quella condizione sono tutti gli altri che malgrado questi devono ritagliarsi la loro libertà.

      Mark

      Elimina
    2. Moda, porno (dove nella maggior parte dei casi si si inneggia al tradimento, si incoraggia al tradimento, a rapporti con persone dello stesso sesso, rapporti con altre specie animali e bambini), droga, libertinismo, estremo materialismo, sono tutti prodotti, frutti, della massoneria ebraica oggi, forse, filtrata, per fortuna nostra, da altri soggetti. SPERO. E cmq ci voglio credere.

      Elimina
    3. Direi di sì, non stanno solo loro, ma a quanto pare in quasi fenomeno hanno un ruolo, pensa che molti attori famosi sono di quella schiatta pensa a uno che
      si chiamava Jeremy etc..., Soprattutto è un mondo che tende sempre più alla perversione e alle cose turpi e abominevoli, sono fatte per il lavaggio del cervello incentivare a comportamenti disgregativi e distruttivi, all'odio verso la donna, ad accettare l'inaccetabile a sfruttare e schiavizzare gli indifesi e deboli, quanto al libertinimso darei uno sguardo a fenomeni come l'Hellfire Club inglese, e siamo lì da chi proviene la distruzione diabolica della società. La moda
      viene usata per il controllo mentale e la schiavitù sesssuale verso i potenti, molte volte un attrazione per portare verso altro come il mondo dello spettacolo.
      Ma io direi anche di fare attenzione ai link che ho messo per vedere a che condizione sta l'Italia che era un bel posto, una volta se non fosse sistematicamente diretto dall 'esterno per porlo sotto il peggio e questi prepotenti.

      Mark

      Elimina
  4. Io sono convinto osservando che un buon 80 % delle persone incarnate non si "sveglieranno" dal sonno indotto dai fumi della materia. Inutile aspettarselo come e' inutile, arrivati a questo punto, criticare i parassiti mentali. Loro sono parassiti(eggregore) e' la loro natura siamo noi che con la nostra stupidita' li creiamo,li nutriamo e addirittura ci facciamo comandare da loro. Potere all'uomo. Quello degno di tale nome

    RispondiElimina
  5. Mark, credo sia l'unico che cita e nota la differenza tra Patriarcato attuale e Matriarcato dell'epoca d'oro di cui la stessa Atlantide, ai suoi arbori, poggiava le basi su un sistema di organizzazione sociale circolare e non lineare patriarcale con il suo peso morto. Rende più l'idea, se paragoniamo, il matriarcato ad una sfera dove tutti sono responsabili di tutti e dove gli Sciamani era considerati sacre guide spitituali.
    Nota bene : dico GUIDE e non capi di un sistema gerarchico piramidale.
    Tagete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atlantide è un nome sbagliato. Atlantide è la latinizzazione, distruzione, del vero nome di quella magica e sacra terra, impero, isola, chiamata da sempre: THULE.
      Per imbastardire, inquinare il sacro e divino mondo Nordico Pagano e infangare, modificare la realtà storica si è inventato il nome "atlantide". Cosi come per distruggere il paganesimo nordico, gli ebrei ortodossi hanno inventato il Cristianesimo. Una versione, copia, mal riuscita, semitica, ebrea, del paganesimo Nordico.

      Elimina
    2. Questa notazione che fai sul paganesimo nordico è interessante, di recente in Svezia hanno vietato l'uso delle rune e dei simboli nordici, riguardo Thule è un qualcosa che esiste in sottotraccia, anche Guccini per dire il suo ultimo album si chiama Thule, è qualcosa di presente nella memoria ancestrale di tutti noi,ma noi abbiamo perso la memoria il nostro passato è stato cancellato, è sicuramente qualcosa di più veritiero rispetto a un termine Atlantide che è stato manipolato per relegarlo alla sfera del mito.

      Mark

      Elimina
  6. ➡️

    THE SALT OF THE EARTH

    https://youtu.be/RzErqvzHHqw

    RispondiElimina