Pagine

venerdì 4 maggio 2018

Gli USA forniscono armamento pesante all’Ucraina per riaccendere il conflitto


di:  Arkady Savitsky

Non sarà un caso se, proprio in questo periodo di massime tensioni fra Occidente e Russia, Washington ha deciso di procedere varcando quella che i russi consideravano la “linea rossa” nel conflitto con l’Ucraina. Le forniture USA all’Ucraina di armi letali porteranno ad  intensificare il conflitto  e seppellire le speranze per la pace.


Le nuove consegne di armi alle forze ucraine  non sono tali da cambiare il risultato di un conflitto, ma sufficienti per per far coinvolgere gli Stati Uniti più in profondità nella guerra civile dell’Ucraina.



Il burattino  USA  Petro Poroshenko salito al potere con un colpo di stato finanziato e organizzato dai servizi segreti americani.
 
 



Washington ha confermato la prossime consegna dei sistemi missilistici anticarro a Javelin FGM-148 a Kiev. Il personale ucraino inizierà ad addestrarsi con le nuove armi dal 2 maggio.


Il pacchetto di aiuti approvato nel mese di marzo ha indicato 210 missili anticarro del Javelin e 37 lanciatori di missili. Dal 2014, gli Stati Uniti hanno fornito oltre 850 milioni di dollari per rafforzare la sicurezza dell’Ucraina. Anche se la legge sulla autorizzazione alla difesa nazionale per l’anno fiscale 2018 stanzia $ 350 milioni per questo scopo, questa è la prima volta che Kiev riceve armi letali da Washington.
Anche le spedizioni di fucili automatici Barrett M107A1 sono prossime.

La notizia è giunta in un momento in cui l’operazione “anti-terrorismo” (ATO) nella regione separatista del Donbas nell’Ucraina orientale è appena terminata (il 30 aprile), per essere sostituita da un’operazione congiunta delle forze armate ucraine (JFO). I militari regolari, le forze di sicurezza (SBU), la polizia, la guardia nazionale e il servizio di frontiera saranno tutti unificati sotto un unico comando . L’SBU era stata responsabile prima che quella che viene chiamata la “legge sul reinserimento” del Donbas sia stata firmata e abbia avuto effetto a fine febbraio. Gli Stati Uniti sostengono l’idea di far arrivare delle forze di pace delle Nazioni Unite che saranno schierate secondo i termini richiesti da Kiev.



 mercenari dell'ISIS in Ukraina


D’ora in poi, i colloqui tra Kurt Volker e Surkov saranno visti in una luce diversa, perché Washington non è più un mediatore, ma piuttosto un complice che sta alimentando il conflitto. Con un supporto così esplicito degli Stati Uniti, Kiev raddoppierà la sua volontà di cercare una soluzione militare. La corruzione dilaga in Ucraina. Non sorprenderà che le armi cadano in mani sbagliate e vengano utilizzate contro l’esercito statunitense da qualche parte fuori dall’Europa.

Le consegne di armi sono sempre seguite da istruttori militari che arrivano per fornire formazione locale. Washington viene gradualmente risucchiato in un conflitto armato che non ha assolutamente nulla a che fare con la sicurezza nazionale americana. Dopotutto, l’Ucraina è un mal di testa europeo. La US Navy è già presente a Ochakov (sul Mar Nero).  La loro presenza militare così vicina ai confini della Russia che non può passare inosservata a Mosca. Washington sarà responsabile delle conseguenze. La Russia non ha schierato le sue forze armate lungo il confine americano. Né ha inviato armi a nessun vicino statunitense.

I Javelin sono stati spediti in un paese che è appena stato colpito per le sue violazioni dei diritti umani in un rapporto redatto dal Dipartimento di Stato. Molte organizzazioni internazionali hanno lanciato l’allarme sull’abuso di potere in Ucraina, che è appena diventato un destinatario di aiuti militari americani.




 




Non c’è niente che i funzionari americani amino più di tenere conferenze su libertà, democrazia e diritti umani. Quelle sono le loro parole. Le consegne di armi letali a uno dei paesi più corrotti del mondo sono le loro azioni effettive. I missili Javelin inviati in Ucraina gonfieranno il potere degli oligarchi che stanno rastrellando fortune grazie alle loro intime relazioni con i poteri finanziari che sono prevalenti. Il conflitto nel Donbas viene utilizzato per distrarre l’attenzione pubblica dal peggioramento dei problemi e della situazione interna. L’Ucraina è consideratro un paese fallito ad ogni effetto.

Washington sta chiudendo un occhio sull’abuso di potere in quel paese perché Kiev ha accettato di rinunciare alla propria sovranità nazionale e si lascia trasformare in uno strumento docile della politica estera degli Stati Uniti. Di recente si è unito a un blocco anti-russo di tre nazioni ed è stato ricompensato con il fatto di ottenere uno status ufficiale aggregato nella NATO.

Ogni mossa ha conseguenze. La Russia può facilmente rifornire le repubbliche autoproclamate nell’Ucraina orientale con il sistema anticarro di missili Kornet , che è militarmente superiore al Javelin. L’arma russa si è dimostrata efficace sul campo di battaglia anche contro carri armati allo stato dell’arte come l’israeliano Merkava IV. Mosca può fornire alle repubbliche armi e sistemi di guerra elettronica in maggiore quantità per la semplice ragione che non deve spedire l’equipaggiamento attraverso l’Oceano Atlantico e tutta l’Europa. E ora che gli Stati Uniti hanno superato la linea rossa, la Russia si sentirà con le mani libere.
 
 
Missili anticarro kornet
 
In teoria, la Russia potrebbe riconoscere le repubbliche del Donbass come stati indipendenti, una volta che gli accordi di Minsk II siano stati del tutto dimenticati e i preparativi di guerra sono in piena regola. Se i governi delle Repubbliche invitano le forze russe, per garantire la propria sicurezza, Mosca agirà rigorosamente in conformità con il diritto internazionale accettando tali richieste.

I missili Javelins non cambieranno nulla. Questi sistemi di armi non sono abbastanza potenti da fornire alle truppe ucraine il vantaggio cruciale di cui avranno bisogno per garantire una vittoria. Ma la mossa certamente infiammerà le tensioni, peggiorando la vita della popolazione civile ucrainia ordinaria, non in meglio. Gli ucraini hanno bisogno di riforme politiche ed economiche, non di nuove armi. L’ultima cosa che gli europei vogliono è la ripresa della guerra in Ucraina. Ma le armi ci sono ed aumentano. Gli avvertimenti sono stati del tutto ignorati e non si può tornare indietro. Le ripercussioni saranno distruttive. Da questo momento in avanti, Washington deve assumersi la responsabilità di tutto quello che andrà peggiorando e le conseguenze potrebbero essere devastanti.



Fonte: Strategic Culture

Traduzione: Luciano Lago   di: controinformazione.info

5 commenti:

  1. Funziona sempre cosi e bisognerebbe spiegarlo agli americani e ad altri: se due si prendono a legnate bisogna lasciarli fare, al massimo intervenire per evitare si facciano troppo male a condizione di essere in forza soverchiante per evitare di prenderle da entrambe le parti. In sostanza se un popolo vuole dividersi all' interno di un paese si dovrebbe tenere un atteggiamento neutro e attento facendosi abbondantemente i cazzi propri, ad esempio quando la Cecoslovacchia si è divisa in cechia e Slovacchia praypraticam della gente per bene brillante e lavoratrice si è scrollata di dosso una massa di zingari, per il bene di entrambi, i primi si sono tolti una palla al piede, i secondi hanno dovuto togliersi dal sonno e imparare a fare come i primi cioè lavorare. Gli esempi sarebbero tanti in Europa. Il problema è che pochi in euEuro si rendono conto che se alla Russia girano le balle a causa Delle provocazione degli psicopatici governi usa i primi a essere colpiti saremo noi. Ma l'Europa non ha mai avuto i coglioni salvandosi da Gengis Khan solo perché gli archi mongoli si disfavano con l'umidità europea. L'impero romano d'oriente è stato ridicolizzato dai goti quello d'Occidente si è mosso per dargli una mano e ne ha prese ancora. O l'Europa prende una posizione autonoma o le prenderemo da tutti. Gli USA ci vogliono distruggere attraverso i missili russi, se caschiamo nel gioco siamo fottuti. Abbiamo ancora 4 o 5 anni secondo giulietto Chiesa.

    jj

    RispondiElimina
  2. Chissà se li forniscono ANCHE A PUTIN.Visto che anche in passato i soldi furono arrivate in occidente per la macchina dell'URSS. E perché Putin aveva dato la mano a Henry Kissinger? Cosa si erano detti?

    Due sono le cose:o Putin è un fantoccio della finanza mondiale oppure sta resistendo.Si dice che Vladimir Putin ha terminato i debiti con i Rothschild nel 2006 e abbia cacciato due ebrei sionisti non ricordo bene di Gazprom

    Admin moon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stronzate inaccettabili su vladimir putin .. - certi commenti , che derivano da cosi´mediocri fonti , non dovrebbero essere pubblicati

      Elimina
    2. Putin è scappato di mano al sistema, la mia impressione è che in questo abbia avuto un ruolo determinante la chiesa ortodossa. Secondo giulietto Chiesa adesso lavora per sè stesso e per la Russia. C'è di buono che sa pensare e agire, non deve rendere conto a un congresso ma a un popolo, alla fine è uno zar più performante di uno zar, ê un despota illuminato. Pare che il bombardamento in Siria sia cessato perché la contraerea fornita dai russi abbia fermato due terzi dei missili americani che sono restato di sasso. Putin gioca a scacchi ed è bravissimo, non ha reagito adesso, ma aspettatevi a breve quantomeno uno scacco alla regina.

      jj

      Elimina