Secondo gli sciamani la malattia mentale
simboleggia la “nascita di un guaritore”, spiega Malidoma Patrice Somé. I
disturbi mentali sono emergenze spirituali, crisi spirituali e devono
essere presi in considerazione come tali per aiutare il guaritore a
“nascere”.
Ciò che nella
cultura Occidentale viene visto come malattia, il popolo Dagara lo
considera una “buona notizia dall’altro mondo”. La persona che sta
attraversando la crisi è stata scelta come mezzo per comunicare un
messaggio alla comunità dal regno dello spirito.
“Disturbi
mentali e disturbi comportamentali di ogni tipo sono tutti segni che due
energie incompatibili si sono fuse nello stesso campo,” dice il Dott.
Somé. Questi disturbi si verificano quando la persona non viene
assistita nel rapportarsi con la presenza dell’energia del regno dello
spirito.
Una delle cose che il Dott. Somé notò quando arrivò negli Stati Uniti nel 1980 per i suoi studi universitari fu il modo in cui l’Occidente tratta la malattia mentale. Quando un suo collega fu ricoverato in un istituto mentale a causa di “depressione nervosa” il Dott. Somè decise di andare a fargli visita. Non sapeva però che questa visita sarebbe stata per lui una fonte di riflessione.
“Ero così scioccato. Quella fu la prima volta che mi sono ritrovato faccia a faccia con ciò che viene fatto qui alle persone che presentano gli stessi sintomi che ho visto nel mio villaggio”. Ciò che colpì il Dott. Somè fu che l’attenzione ai sintomi era basata sulla patologia, sull’idea che quella condizione era qualcosa che doveva essere fermata. Questa visione era in completa opposizione con il modo in cui la sua cultura considera questa situazione.
Mentre si
guardava intorno nel reparto osservando i pazienti, alcuni in camicie di
forza, altri tenuti in celle perchè sotto farmaci, altri urlando, fece
questa considerazione: “Così è questo il modo in cui i guaritori che
stanno tentando di nascere vengono trattati in questa cultura. Che
peccato! Che peccato che una persona finalmente allineata con la potenza
dall’altro mondo venga così sprecata”.
Noi occidentali
non siamo educati ad affrontare e riconoscere l’esistenza di fenomeni
psichici, di un mondo spirituale. In effetti le abilità psichiche sono
quasi denigrate.
Quando le
energie del mondo spirituale emergono in una psiche occidentale,
l’individuo è completamente incapace di integrarle o anche soltanto di
riconoscere cosa sta accadendo. Il risultato è tremendo: senza il giusto
contesto e assistenza nei rapporti con un altro livello di realtà la
persona è considerata folle.
Il dosaggio pesante di farmaci
anti-psicotici aggrava poi il problema e impedisce l’integrazione delle
due energie che potrebbe portare allo sviluppo dell’anima e alla
crescita dell’individuo che ha ricevuto queste energie.
Nel reparto di
salute mentale il Dott.Somè vide molti esseri in giro fra i pazienti,
“entità” che sono invisibili alla maggior parte delle persone ma che gli
sciamani e sensitivi sono in grado di vedere.
“Sono loro la causa della crisi in queste
persone”, ha detto. Gli sembrò che questi esseri stessero cercando di
eliminare i farmaci e i loro effetti dai corpi delle persone con cui
stavano cercando di fondersi, aumentando così il dolore dei pazienti.
“Gli esseri agivano quasi come una sorta
di escavatore nel campo energetico delle persone. Le persone a cui
stavano facendo tutto ciò urlavano e basta” ha detto. Non poteva più
stare in quell’ambiente e dovette andar via.
Nella
tradizione Dagara la comunità aiuta la persona a conciliare le energie
di entrambi i mondi. La persona così è in grado di essere un ponte tra i
mondi e aiutare gli altri con le informazioni e le guarigioni di cui
hanno bisogno.
La crisi spirituale si conclude con la nascita di un nuovo guaritore.
Gli esseri che
stavano aumentando la sofferenza dei pazienti in ospedale stavano in
effetti cercando di fondersi con loro per trasmettere dei messaggi
dall’altro mondo. Le persone con cui avevano scelto di unirsi non
ricevevano assistenza per imparare a essere un ponte tra i mondi e
tentativi di unione degli esseri erano falliti.
Il risultato è stato il mantenimento del disordine iniziale dell’energia e l’aborto della nascita di un guaritore.
“La cultura
occidentale ha sempre ignorato la nascita di un guaritore”, afferma il
dottor Somé. “Di conseguenza, ci sarà una tendenza dall’altro mondo a
continuare a provare con quante più persone possibile, nel tentativo di
attirare l’attenzione di qualcuno”. Gli spiriti sono attratti da persone
i cui sensi non sono stati anestetizzati, “La sensibilità è
praticamente letta come un invito a entrare”, osserva.
Coloro che
sviluppano i cosiddetti disturbi mentali sono più sensibili ed ecco
perchè le entità del mondo dello spirito li scelgono, nella cultura
occidentale sono considerai semplicemente ipersensibili.
Le culture indigene non la vedono in
questo modo e di conseguenza le persone effettivamente sensibili non si
sentono troppo sensibili, sanno semplicemente che il loro compito è fare
da ponte tra i due mondi.
Come trattano gli sciamani quella che in Occidente è chiamata Schizofrenia?
La schizofrenia
è caratterizzata da una speciale “ricettività a un flusso di immagini e
informazioni che non possono essere controllate”, ha detto il dottor
Somé. “Quando questa condizione si verifica in un momento che non viene
scelto personalmente, e in particolare quando si tratta di immagini che
fanno paura e non coerenti, la persona va in delirio”.
In questa
situazione è necessario prima separare l’energia della persona dalle
energie estranee, utilizzando la pratica sciamanica (nota come “sweep”)
per cancellare la seconda aura della persona. Con la pulizia del campo
energetico la persona non viene investita da marea di informazioni e non
ha più ragione di essere spaventata e turbata, spiega il dottor Somé.
Dopodichè è
possibile aiutare la persona ad allinearsi con l’energia dello spirito
che sta cercando di venire dall’altro mondo passando attraverso la
persona e far nascere il guaritore. e? il blocco di questo passaggio in
cui lo spirito sta cercando di emergere che crea problemi.
“L’energia del guaritore è un’energia ad
alta tensione”, osserva. “Quando è bloccato, brucia la persona. E ‘come
un corto circuito. Questo è il motivo per cui può essere davvero
spaventoso e capisco perché questa cultura preferisce confinare queste
persone”.
Ancora una volta, l’approccio sciamanico è
quello di lavorare sull’allineamento delle energie, non c’è blocco e la
persona può diventare il guaritore che è destinato ad essere.
Bisogna
sottolineare però che non tutti gli esseri spirituali che entrano nel
campo energetico di una persona sono lì per promuovere la nascita di un
guaritore. Ci sono anche energie negative pure, presenze indesiderate
nell’aura. In questi casi l’approccio sciamanico è quello di rimuoverli
dall’ aura, piuttosto che lavorare per allineare le energie discordanti.
Alex: Pazzo negli Stati Uniti, Guaritore in Africa
Alex: Pazzo negli Stati Uniti, Guaritore in Africa
Per testare la sua convinzione che la visione sciamanica della malattia mentale vale anche per il mondo occidentale, così come nelle culture indigene, il Dottor Somè portò con sè un malato mentale al suo ritorno in Africa, nel suo villaggio. “Sono stato spinto dalla mia curiosità di scoprire se c’è verità nell’idea che la malattia mentale sia collegata all’allineamento con un essere proveniente da un altro mondo” ha detto il Dott. Somé.
Alex aveva 18
anni, aveva avuto un crollo psicotico all’età di 14. Aveva
allucinazioni, tendenze suicide e aveva attraversato cicli di
depressione pericolosamente gravi. Era in un ospedale psichiatrico,
sotto farmaci, ma non stava guarendo. “I genitori avevano fatto di
tutto, senza successo” ha detto il Dott. Somé. “Non sapevano cos’altro
fare”.
Con il loro
permesso, il Dott. Somè portò Alex con se in Africa. “Dopo otto mesi lì,
Alex era diventato abbastanza normale. E’ stato in grado di aiutare i
guaritori nelle guarigioni; stava seduto con loro tutto il giorno e li
aiutava, li assisteva in quello che stavano facendo con i loro pazienti .
. . Ha trascorso circa quattro anni nel mio villaggio”.
Alex era rimasto per scelta, non perché aveva bisogno di essere guarito. Si sentiva “molto più sicuro in Africa che in America”.
Per allineare
la sua energia con quella dell’essere spirituale Alex ha attraversato un
rituale sciamanico leggermente diverso da quello utilizzato con le
persone della cultura Dagara. “Il risultato è stato simile, anche se il
rito non era letteralmente lo stesso “, spiega il Dott. Somé. Il fatto
che allineare l’energia abbia funzionato per guarire Alex ha dimostrato
al Dott. Somè che la connessione tra mondo spirituale e malattia mentale
è davvero universale.
Dopo il rituale, Alex ha iniziato a condividere i messaggi che lo spirito aveva per questo mondo.
L’intera esperienza lo ha portato ad
andare al college per studiare psicologia. Ha deciso di tornare negli
Stati Uniti dopo quattro anni perché “ha scoperto che tutte le cose che
doveva fare erano state fatte avrebbe quindi potuto andare avanti con la
sua vita”.
L’ultima volta
che il Dott. Somé ha sentito Alex, il ragazzo stava frequentando la
scuola di specializzazione in psicologia ad Harvard. Nessuno pensava che
sarebbe mai stato in grado di completare gli studi universitari, tanto
meno ottenere un grado avanzato.
Un approccio sacro rituale alla malattia mentale
Un approccio sacro rituale alla malattia mentale
Uno dei doni che uno sciamano può portare al mondo occidentale è quello di aiutare le persone a riscoprire i rituali. “L’abbandono dei rituali può essere devastante. Dal punto di vista spirituale, il rituale è inevitabile e necessario se si vuole vivere” ha scritto il Dott. Somè in Ritual: Power, Healing and Community. “Dire che il rituale è necessario nel mondo industrializzato è un eufemismo. Abbiamo visto con la mia gente che è probabilmente impossibile vivere una vita sana senza di esso”.
Il Dott. Somè
ha capito che i rituali usati nel suo villaggio non potevano essere
semplicemente trasferiti in Occidente, così durante i suoi anni di
lavoro sciamanico ha progettato rituali che soddisfano le esigenze molto
diverse di questa cultura.
Una di queste
esigenze è ad esempio che le persone capiscano che il loro disagio
proviene dal fatto che sono “chiamati da esseri provenienti da un altro
mondo a collaborare nel lavoro di guarigione”. Il rituale permette loro
di uscire dal disagio e accettare questa chiamata.
Un’altra
necessità riguarda l’iniziazione. Nelle culture indigene di tutto il
mondo, i giovani sono iniziati all’età adulta quando raggiungono una
certa età. La mancanza di tale iniziazione in Occidente è parte della
crisi che le persone vivono.
Un altro rito
che va molto bene per le persone che chiedono il suo aiuto è fare un
falò e metterci dentro elementi che simboleggiano le questioni che si
stanno accendendo nella persona. “Potrebbe essere rabbia e frustrazione
nei confronti di un antenato che ha lasciato un’eredità di omicidio e
riduzione in schiavitù o qualsiasi altra cosa, cose con cui il
discendente deve convivere “, spiega lo sciamano.
“Se queste cose vengono viste come ciò che
sta bloccando la persona , lo scopo di vita e anche il punto di vista
della persona sulla vita come qualcosa che può migliorare, allora ha
senso cominciare a pensare in termini di come trasformare quel blocco in
una strada che porti a qualcosa di più creativo e appagante”.
Fonte: The Natural Medicine Guide to Schizophrenia, pages 178-189
Si può
credere o meno in un mondo degli spiriti o nel fatto che siamo fatti di
energie ma ciò che è davvero interessante di questo articolo è il punto
di vista alternativo che offre. Siamo abituati a pensare al disturbo
mentale come ad una malattia da guarire, qualcosa che non funziona più
nella persona e deve essere aggiustata con trattamenti, farmaci,
ricoveri.
Questo
sciamano invece ci offre tanti spunti su cui riflettere soprattutto in
una società come quella occidentale in cui si tende a dare molto credito
a ciò che dice la scienza a discapito di una visione più spirituale ed
energetica.
Lungi da me
affermare che la scienza stia sbagliando o non sia utile, semplicemente
ritengo che adottare un punto di vista completamente materialistico sia
riduttivo in un campo vasto e per molti versi ancora sconosciuto come
il benessere.
Dal mio
punto di vista che si parli di sciamani, guaritori, psicologi, medici
bisogna tener presente sempre il fine ultimo di una professione di
guarigione: aiutare la persona a ritrovare il benessere e le gioia,
componenti che sono la base su cui costruire la vita, non un optional.
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