Le autorità americane hanno ammesso che l’Ucraina ospita “strutture di ricerca biologica”, esprimendo preoccupazione sul fatto che potrebbero finire sotto il controllo delle forze russe. Giovedì il ministero della Difesa russo ha annunciato che i laboratori biologici finanziati dagli Stati Uniti situati in Ucraina stavano conducendo esperimenti con campioni di coronavirus di pipistrello.
“Secondo i documenti, la parte americana ha pianificato di condurre lavori sui patogeni di uccelli, pipistrelli e rettili in Ucraina nel 2022, con un’ulteriore transizione allo studio della possibilità di studiare la peste suina africana e l’antrace”, ha detto il portavoce capo per il ministero della difesa.
Inoltre, le strutture stavano studiando la possibile diffusione di agenti patogeni attraverso uccelli selvatici, in migrazione tra Russia, Ucraina e altri paesi della regione.
“Lo scopo di questa – e di altre ricerche biologiche finanziate dal Pentagono in Ucraina, era di creare un meccanismo per la diffusione segreta di agenti patogeni mortali”, ha aggiunto.
Il ministero della Difesa russo pubblicherà presto i documenti ricevuti dal personale dei biolaboratori ucraini, nonché i risultati del loro esame, ha affermato Konashenkov.
Il 7 marzo, le forze armate russe hanno scoperto 30 laboratori biologici in Ucraina, che potrebbero essere coinvolti nella produzione di armi biologiche, secondo il capo della difesa dalle radiazioni, chimica e biologica delle forze armate russe Igor Kirillov.
Il Ministero della Difesa russo ha osservato che gli Stati Uniti hanno speso più di 200 milioni di dollari per il lavoro dei laboratori biologici in Ucraina: i laboratori della direzione sanitaria ed epidemiologica centrale del ministero della Difesa ucraino hanno partecipato al programma biologico militare statunitense.
Mentre gli Stati Uniti inizialmente hanno criticato le informazioni sui loro laboratori di guerra biologica in Ucraina come “false”, martedì il sottosegretario di Stato per gli affari politici Victoria Nuland ha ammesso l’esistenza di “strutture di ricerca biologica” finanziate dagli Stati Uniti nel paese.
truppe della federazione russa |
Mosca ha passato anni a esprimere preoccupazione per le attività dei biolab finanziate dagli Stati Uniti in Ucraina e in altre repubbliche post-sovietiche, tra cui Kazakistan, Tagikistan, Kirghizistan, Armenia e Georgia.
Nessun commento:
Posta un commento