Pagine

lunedì 1 febbraio 2021

Cresce la Resistenza in tutto il mondo contro le misure di confinamento e repressione del covid-19

 

di: Robert Bibeau

Mentre in Italia le TV di regime proiettano e descrivono con abbondanza di particolari ed enfatizzando le proteste che si verificano in Russia contro l’arresto di Navalny, neanche una parola sulle grandi proteste che sono in corso in quasi tutti i paesi occidentali contro i governi che hanno decretato il confinamento (n.d.r.).

Proteste di massa contro le misure di confinamento occultate dai media di regime.

Centinaia di migliaia di persone per le strade. Mentre le restrizioni sanitarie legate all’epidemia di Covid-19 sono mantenute o inasprite in tutto il mondo, negli ultimi giorni si stanno svolgendo diverse manifestazioni di protesta importanti in diversi paesi.

Tre notti di violenti scontri hanno scosso i Paesi Bassi dall’istituzione del coprifuoco sabato 23 gennaio, il primo dalla seconda guerra mondiale. Molti agenti di polizia sono stati schierati in particolare ad Amsterdam, Rotterdam e L’Aia, temendo la presenza di altri rivoltosi e nuovi atti di vandalismo contro le imprese. Almeno 184 persone sono state arrestate e dieci agenti di polizia feriti, nelle “peggiori rivolte degli ultimi quarant’anni” secondo il premier Mark Rutte.

 

scontri in Inghilterra

 

scontri in Germania

In Israele , dopo i primi scontri di lunedì, sono scoppiate nuovamente le violenze martedì tra poliziotti ed ebrei ultraortodossi contrari alle misure sanitarie, a Gerusalemme, nel quartiere ortodosso di Mea Sharim.

In Danimarca , la polizia ha arrestato tre persone sospettate di aver appiccato il fuoco a un modello recante l’immagine del Primo Ministro durante una manifestazione a Copenhagen sabato.

Infine, in Spagna , migliaia di persone hanno manifestato sabato nel centro di Madrid contro le misure restrittive del governo per contenere l’epidemia, e denunciato “l’inganno” di un virus che secondo alcuni manifestanti “non esiste” .
 

 

Violenti disordini nei Paesi Bassi


Amsterdam, Rotterdam, L’Aia, Amersfoort, Geleen, Den Bosch, Haarlem … Nei Paesi Bassi, l’elenco delle città colpite dalle rivolte è cresciuto da quasi cinque giorni dopo l’istituzione del coprifuoco sabato 23 gennaio, il primo il paese dalla seconda guerra mondiale – tra le 21:00 e le 4:30

Proteste nei Paesi Bassi

Questi scontri tra manifestanti e polizia hanno portato domenica ad Amsterdam, secondo il municipio, a un centinaio di arresti, sullo sfondo di atti di vandalismo, lancio di pietre e cannoni ad acqua per disperdere la folla. “Non è una manifestazione, è violenza criminale”, si è ribellato lunedì il primo ministro olandese Mark Rutte. “Non prendiamo tutti questi passaggi per divertimento. È per combattere il virus. È il virus che, al momento, ci priva della nostra libertà! Il sindaco di Eindhoven, John Jorritsma, da parte sua ha stimato domenica che “se andiamo su questa strada, andiamo verso una guerra civile”.

Nei Paesi Bassi, gli scontri tra la polizia ei manifestanti durano da diversi giorni. ANP – STRIn Danimarca, un manichino con l’immagine del Primo Ministro “al rogo”


Anche nel nord Europa, i danesi hanno manifestato sabato a Copenaghen, dopo diverse mobilitazioni all’inizio di gennaio all’appello del collettivo radicale “Men in Black”, che protesta contro la “coercizione” e la “dittatura del semi-confinamento”. Da dicembre, la Danimarca ha chiuso i suoi bar, ristoranti e scuole per far fronte a una forte ripresa epidemica. Le autorità sanitarie hanno annunciato che queste misure saranno estese almeno fino al 7 febbraio.

L’evento, che si è concluso con una fiaccolata scandita da “Libertà per la Danimarca, ne abbiamo abbastanza! », Avvenuto con relativa calma. Domenica, a margine della manifestazione, sono state arrestate tre persone sospettate di aver eretto e bruciato un manichino con le sembianze del primo ministro Mette Frederiksen. La bambola gigante è stata addobbata con il messaggio “deve essere messa a morte”.

Da una settimana scontri in Olanda

scontri a Barcellona

Stati Uniti

Spagna


Serbia

Francia



In Spagna manifestazioni contro il contenimento e il coprifuoco
 

Sabato gli spagnoli hanno anche battuto il marciapiede contro le misure sanitarie in vigore, tra cui il coprifuoco delle 22:00 e la chiusura di bar e ristoranti alle 21:00 a partire dal 25 gennaio. Migliaia di manifestanti, sotto il vessillo “per i nostri diritti e la vita”, hanno denunciato un “inganno” di fronte a un “virus che non esiste”. “Niente vaccino, niente 5G, niente maschere”, potremmo ancora leggere sul segno di un manifestante, tradendo un pubblico negazionista e partigiano delle teorie del complotto legate al Covid-19. La Spagna, che ha un tasso di incidenza di oltre 600 casi ogni 100.000 abitanti, è il Paese europeo più colpito dal virus.

 

In Israele, violenza tra polizia e ultraortodossi

 
Dopo i primi scontri di lunedì, martedì in Israele sono proseguite le violenze tra agenti di polizia ed ebrei ultraortodossi contrari alle misure sanitarie, nel quartiere ortodosso di Mea Sharim a Gerusalemme. Scontri sono scoppiati domenica anche in un quartiere di Tel Aviv, dove un autobus è stato incendiato secondo il canale israeliano i24news , così come ad Ashdod, oltre alla capitale israeliana. Un terzo blocco è in vigore nel paese dal 27 dicembre.

 

fonte: https://les7duquebec.net/archives/

Traduzione: Gerard Trousson

3 commenti:

  1. a gennaio in maglietta estiva? Nel nord europa?

    RispondiElimina
  2. Si alcune immagini sono di proteste antecedenti queste ultime, ma sono inserite per riassumere la quantità di rivolte che si sono viste, e penso che saranno sempre più violente e numerose, è importante capire che la loro nuova normalità che vogliono imporre non sarà mai accettata che gli piaccia o meno.

    RispondiElimina
  3. Beh a mio personale parere non è che la vecchia normalità sia tanto...Normale... Anzi... Però per gli internettari/tastieristi/QuaquaraQuonici la vecchia libertà è una cosa sacra... Vuoi mettere il piacere di andare a puttane sulla tangenziale alle 2 di notte quando il coprifuoco lo impedisce di farlo.. E che scherziamo... Oppure di tornare alla prigione/ indottrinamento chiamata scuola, cosa che il Covid ci ha negato di di goderne i frutti lavaggio/cerebrali ? Sempre peggio e sempre più drastica la soluzione purtroppo. Ma come sempre scrivo questa è solo la mia personale opinione.

    Il Baronetto

    RispondiElimina