Pagine

lunedì 12 novembre 2018

Gli insegnamenti segreti di tutte le ere: Gli antichi Misteri e le societa` segrete (Parte 1)




 
Quando si trovano di fronte a un problema che riguarda l’uso delle facoltà intellettive gli, individui con un forte intelletto mantengono la calma e cercano di raggiungere una soluzione ottenendo fatti che riguardano la domanda. Quelli di mentalità immatura, invece, quando
vengono confrontati allo stesso modo, sono sopraffatti. Mentre il primo risolvera` l’enigma del proprio destino, il secondo dovra` essere guidato come si fa con un gregge di pecore Dipendono quasi interamente dalle cure del pastore. L’apostolo Paolo disse che questi piccoli devono essere nutriti con latte, ma quella carne è il cibo degli uomini forti. La non curanza è quasi sempre sinonimo di infantilismo, mentre la riflessione è simbolica della maturità.




Ci sono, tuttavia, poche menti mature nel mondo; e fu cosi` che le dottrine filosofico-religiose dei pagani furono divise per soddisfare i bisogni di queste due categorie intellettuali – uno filosofico, l’altro incapace di apprezzare i misteri più profondi della vita. 

Ai pochi discernenti furono rivelati gli insegnamenti esoterici o spirituali, mentre i non qualificati ricevettero semplicemente interpretazioni letterali o exoteriche. Per rendere semplici le grandi verità della natura e dei principi astratti della legge naturale, le forze vitali dell’universo sono state personificate diventando gli dei e le dee delle antiche mitologie.
Mentre le menti ignoranti portarono le loro offerte agli altari di Priapo e Pan (divinità che rappresentano le energie procreative), il saggio riconosce in queste statue di marmo il significato simbolico di verita` astratte.

In tutte le città del mondo antico c’erano templi per il culto e per l’offerta pubblica. In ogni comunità c’erano anche filosofi e mistici, profondamente esperti nella cultura della natura. Questi individui erano solitamente legati insieme, formando scuole filosofiche e religiose . I più importanti di questi gruppi erano conosciuti come i Misteri. Molte delle grandi menti dell’antichità furono iniziate in queste fraternità segrete attraverso strani e misteriosi riti, alcuni dei quali estremamente crudeli. Alexander Wilder definisce I misteri come “drammi sacri eseguiti in periodi stabiliti.


I più celebrati erano quelli di Iside, Sabazio, Cibele ed Eleusi. “Dopo essere stati ammessi, gli iniziati furono istruiti nella saggezza segreta che era stata preservata per secoli. Platone, un iniziato di uno di questi ordini sacri, è stato severamente criticato perché nei suoi scritti ha rivelato al pubblico molti dei principi filosofici segreti dei Misteri. 



Platone e Aristotele, uno indica il cielo con il dito, l'altro la terra, "come sopra è il sotto, come sotto è il sopra".



Ogni nazione pagana aveva (e ha) non solo la sua religione di stato, ma un’altra in cui i filosofi eletti hanno guadagnato l’accesso. Molti di questi culti antichi sono scomparsi dalla Terra senza rivelare i loro segreti, ma alcuni sono sopravvissuti alla prova dei secoli e i loro simboli misteriosi sono ancora conservati. Gran parte del ritualismo della Massoneria è basato sulle prove a cui i candidati furono sottoposti dagli antichi gerofanti prima che le chiavi della saggezza venissero affidate loro.

Pochi si rendono conto di quanto le antiche scuole segrete abbiano influenzato gli intelletti contemporanei e, attraverso quelle menti, i posteri. Robert Macoy, 33 °, nella sua storia generale della Massoneria, rende un magnifico tributo al ruolo svolto dagli antichi Misteri nella civilizzazione umana. Dice, in parte: “Sembra che tutta la perfezione della civiltà e tutti i progressi fatti in filosofia, scienza e arte tra gli antichi sono dovuti a quelle istituzioni che, sotto il velo del mistero, cercavano di illustrare le verità più sublimi di religione, moralità e virtù, e stamparle nei cuori dei loro discepoli.  Il loro scopo principale era quello di insegnare la dottrina di un unico Dio, la resurrezione dell’uomo alla vita eterna, la dignità dell’anima umana e portare la gente a vedere l’ombra della divinità, nella bellezza, nella magnificenza e nello splendore dell’universo. “

Con il declino della virtù, che ha preceduto la distruzione di ogni nazione della storia, i Misteri sono andati perversi. La stregoneria prese il posto della magia divina.
Furono introdotte pratiche indescrivibili (come i baccanali) e governò la perversione suprema; perché nessuna istituzione può essere migliore dei membri di cui è composta.

Nella disperazione, i pochi che erano fedeli all’antica tradizione cercarono di preservare le dottrine segrete dall’oblio.

In alcuni casi ci sono riusciti, ma più spesso l’arcanum è stato perso e solo il vuoto guscio dei Misteri è rimasto.


Thomas Taylor ha scritto: “L’uomo è naturalmente un animale religioso”. All’inizio all’alba della sua coscienza, l’uomo ha adorato e riverito le cose come simbolo della “Cosa” invisibile, onnipresente, indescrivibile, sulla quale non ha mai scoperto nulla. I Misteri pagani si opponevano ai cristiani durante i primi secoli della loro chiesa, dichiarando che la nuova fede (il cristianesimo) non esigeva la virtù e integrità come requisiti per la salvezza. Celso si è espresso sull’argomento nel seguenti termini caustici:

Non era la vera fede dei primi mistici cristiani che Celso attaccò, ma le false forme che si stavano insinuando anche durante i suoi tempi. Gli ideali del cristianesimo primitivo erano basati sugli alti standard morali dei Misteri pagani e sui primi cristiani che si ritrovavano in caverne sotto la citta` di Roma un tempo templi di Mitra, dal cui culto è stato preso in prestito gran parte del sacerdotalismo della moderna Chiesa. 



 Raffigurazione del Dio MITRA


Gli antichi filosofi credevano che nessun uomo potesse vivere in modo intelligente se non avesse avuto una conoscenza fondamentale della natura e delle sue leggi. Prima che l’uomo possa obbedire, deve capire, e i Misteri erano dedicati a istruire l’uomo riguardo l’operazione della legge divina nella sfera terrestre. Pochi dei primi culti in realtà adoravano divinità antropomorfiche, anche se il loro simbolismo potrebbe indurre a credere di averlo fatto.
Erano più moralisti che religiosi; filosofici piuttosto che teologici. Essi insegnarono all’uomo a usare le sue facoltà in modo più intelligente, a essere paziente di fronte alle avversità, ad essere coraggioso di fronte al pericolo, di essere audace quando confrontato dalla tentazione e, più di tutto, spendere una vita dignitosa dedicandosi a Dio.


Il culto del sole ha avuto un ruolo importante in quasi tutti i primi misteri pagani. Questo indica la probabilità della loro origine atlantidea, poiché il popolo di Atlantide era adoratore del sole. La Divinità Solare era solitamente personificata attraverso una giovane`, con capelli d’oro per simboleggiare i raggi del sole. Questo dio del sole dorato è stato ucciso dai malvagi ruffiani, che personificavano il malvagio principio dell’universo. Per mezzo di certi rituali e cerimonie, simbolo di purificazione e rigenerazione, questo meraviglioso Dio del bene venne riportato in vita e divenne il Salvatore del Suo popolo. I processi segreti con la quale è stato resuscitato simboleggiava quelle culture attraverso le quali l’uomo è in grado di superare la sua natura inferiore, dominare i suoi appetiti e dare espressione al lato superiore di se stesso. I Misteri furono organizzati allo scopo di aiutare l’umano in difficoltà





 Questa illustrazione mostra Cibele, qui chiamata la dea siriana, nelle vesti di un gerofante. Montfaucon descrive la figura come segue: “Sulla sua testa c’è una mitra episcopale, adornata nella parte inferiore con torri e pinnacoli; oltre la porta della città è una mezzaluna, e sotto il circuito delle mura una corona di raggi. La Dea indossa una sorta di cotta, esattamente come la cotta di un prete o di un vescovo; e sul cullare una tunica, che cade fino alle gambe; e su tutto un piviale episcopale, con i dodici segni dello zodiaco. La figura ha un leone su ciascun lato e tiene nella sua mano sinistra un timpano, un sistro, una pergola, un caduceo e un altro strumento. Nella sua mano destra tiene con il suo dito medio un fulmine, e sullo stesso sono animali, insetti e, per quanto possiamo immaginare, fiori, frutta, un arco, un faretra, una torcia e una falce. “L’ubicazione della statua è sconosciuta, la copia riprodotta da Montfaucon proviene da disegni di Pirro Ligorio.
 


Nel mondo antico, quasi tutte le società segrete erano filosofiche e religiose. Durante i secoli medievali, erano principalmente religiose e politiche, anche se alcune scuole filosofiche rimasero. Nei tempi moderni, le societa` segrete nei paesi occidentali, sono in gran parte politiche o confraterite, anche se in alcuni di essi, come in Massoneria, gli antichi principi religiosi e filosofici sopravvivono ancora.

Lo spazio proibisce una discussione dettagliata delle scuole segrete. Ci sono stati letteralmente decine di questi culti antichi, con rami in tutte le parti del mondo orientale e occidentale. Alcuni, come quelli di Pitagora e degli ermetisti, mostrano una decisa influenza orientale, mentre i rosacrociani, secondo le loro stesse proclamazioni, acquisirono molta della loro saggezza dai mistici arabi. Sebbene le scuole del mistero siano solitamente associate alla civiltà, ci sono prove che i popoli più incivili dei tempi preistorici avevano un
conoscenza di esse. Nativi di isole lontane, molti dediti alle più basse forme di ferocia, avevano rituali mistici e pratiche segrete che, sebbene primitive, sono decisamente di natura massonica.







I MISTERI DRUIDICI DELLA GRAN BRETAGNA E DI GAUL

“Gli abitanti originari e primitivi della Britannia, in un periodo remoto, resuscitarono e riformarono i loro istituti nazionali. Il loro sacerdote, o istruttore, fino ad allora era stato semplicemente chiamato Gwydd, ma si pensava che fosse necessario dividere questo ufficio tra il sacerdote nazionale, o superiore, e un altro la cui influenza [sarebbe] stata
limitato. D’ora in poi il primo divenne Der-Wydd (Druido), o istruttore superiore,
e [quest’ultimo] Go-Wydd, o O-Vydd (Ovate), istruttore subordinato; ed entrambi passarono il nome generale di Beirdd (Bardi), o maestri di saggezza. Mentre il sistema stava maturando e aumentando, l’Ordine Bardico consisteva in tre classi, i Druidi, Beirdd Braint, o
Bardi privilegiati e Ovates. “(Vedi Samuel Meyrick e Charles Smith, The Costume of The Original Inhabitants of The British Islands).





L’origine della parola Druido è in discussione. Max Müller ritiene che, per gli irlandesi la parola Drui, significa “gli uomini delle querce”. Egli attira inoltre l’attenzione sul fatto che gli dei della foresta e le divinità degli alberi dei Greci erano chiamati aridi. Alcuni credono che la parolasia di origine teutonica; altri la attribuiscono ai gallesi. Alcuni la fanno risalire al Gaelico druidh, che significa “un uomo saggio” o “uno stregone”. In sanscrito “dru” significa “legname.” 

Al momento della conquista romana, i Druidi erano completamente nascosti in Gran Bretagna e Gallia. Il loro potere sul popolo era indiscusso e c’erano casi in cui eserciti, in procinto di attaccarsi a vicenda, hanno rinfoderato le loro spade quando gli è stato ordinato dal Druidi dalla veste bianca. Nessuna impresa di grande importanza è stata iniziata senza l’assistenza di questi patriarchi, che fungevano da mediatori tra gli dei e gli uomini. L’Ordine Druidico è meritatamente accreditato per aver avuto una profonda comprensione della Natura e le sue leggi.

L’Encyclopedia Britannica afferma che la geografia, la scienza fisica, naturale la teologia e la astrologia erano i loro studi preferiti. I druidi avevano una fondamentale conoscenza della medicina, in particolare l’uso di erbe e semplici strumenti sono stati trovati in Inghilterra e in Irlanda. Uno strano trattato sulla medicina dei primi inglesi afferma che ogni praticante avrebbe dovuto avere un giardino o un cortile per la crescita di alcune erbe necessarie alla sua professione. Eliphas Levi, il celebrato transcendentalista, fa la seguente affermazione significativa: “I Druidi erano sacerdoti e medici, che curavano con il magnetismo e caricando le amilette con la loro influenza fluidica. I loro rimedi universali erano le uova di serpente e il vischio, perché queste sostanze attraggono la luce astrale in un modo speciale. La solennità con la quale il vischio fu abbattuto attirò su questa pianta la fiducia popolare e la rese fortemente magnetica. Il progresso del magnetismo ci rivelerà un giorno proprietà assorbenti del vischio. Capiremo allora il segreto di quelle spugnose crescite che attiravano le virtù inutilizzate delle piante e diventano sovraccariche di tinture e sapori. Saranno funghi, tartufi, fiele sugli alberi e vari tipi di vischio impiegato con comprensione da una scienza medica, che sarà nuova perché è vecchia **ma non bisogna muoversi più velocemente della scienza, perche` se ne tarpa ogni avanzamento ulteriore. “(Vedi The History of Magic.)

Non solo il vischio era sacro come simbolo della medicina universale, o panacea, ma anche per il fatto che cresceva sulla quercia. Attraverso il simbolo della quercia, i druidi adoravano la divinità suprema; quindi, qualsiasi cosa crescesse su quell’albero era sacro a lui. In certe stagioni, secondo le posizioni del sole, della luna e delle stelle, l’arcidruido scalava la quercia e tagliava il vischio con una falce d’oro consacrata per quel servizio. La crescita parassitaria veniva catturata con panni bianchi previsti per lo scopo, affinché non tocchi la terra e venga inquinata dalle vibrazioni terrestri. Di solito veniva sacrificato un toro bianco sotto l’albero.




I Druidi erano iniziati alla societa` segreta interna al loro ordine. Questa scuola, che assomigliava molto ai Misteri Bacchici ed Eleusini della Grecia o ai riti egiziani di Iside e Osiride, era giustamente designata sotto il nome di Misteri druidici. C’è stata molta  speculazione sulla saggezza segreta che i Druidi sostenevano di possedere. Il loro segreto e gli insegnamenti non sono mai stati scritti, ma sono stati comunicati oralmente a candidati appositamente preparati. Robert Brown, 32 °, è dell’opinione che i preti britannici presero i loro insegnamenti da navigatori fenici che, migliaia di anni prima dell’era cristiana, stabilìrono colonie in Gran Bretagna e in Gallia mentre cercavano stagno. Thomas Maurice, nel suo libro “Indian Antiquities”, discute lungamente sulle spedizioni fenicie, cartaginese e
greche alle isole britanniche allo scopo di procurarsi stagno. Gli altri sono dell’opinione che i Misteri celebrati dai Druidi fossero di origine orientale, forse Buddhista.

La vicinanza delle isole britanniche all’Atlantide perduta può spiegare l’adorazione del sole che gioca un ruolo importante nei rituali del druidismo. Secondo Artemidoro, Cerere e Persefone erano adorate su un’isola vicina alla Gran Bretagna con riti e cerimonie simili a quelle di Samotracia. Non c’è dubbio che il Pantheon druidico comprendesse un gran numero di divinità greche e romane. Questo ha molto stupito Cesare durante la sua conquista della Britannia e della Gallia, tanto da affermare che queste tribù adoravano Mercurio, Apollo, Marte e Giove, in un modo simile a quello dei paesi latini. Era quasi certo che i Misteri druidici non fossero indigeni della Britannia o della Gallia, ma arrivarono da una delle civiltà più antiche.

La scuola dei Druidi era divisa in tre parti distinte e gli insegnamenti segreti incarnati in esse sono praticamente uguali ai misteri celati sotto le allegorie della loggia blu della Massoneria. La più bassa delle tre divisioni era quella di Ovate (Ovydd).
 

Era una laurea ad honorem, che non richiedeva alcuna purificazione o preparazione speciale. L’ovate vestito di verde, il colore druidico dell’apprendimento, era tenuto ad avere conoscenze di medicina, astronomia, poesia se possibile, e talvolta musica. Un Ovate era un individuo ammesso all’Ordine Druidico a causa della sua eccellenza generale e superiore conoscenza dei problemi della vita.
 

La seconda divisione era quella dei Bard (Beirdd). I suoi membri indossavano il colore blu, a rappresentare l’armonia e la verità, a loro veniva insegnata la fatica di memorizzare, almeno
in parte, i ventimila versi della poesia sacra druidica. Erano spesso raffigurati con la primitiva arpa britannica o irlandese – uno strumento con capelli umani, e aveva tante corde quante erano le costole su un lato del corpo umano. Erano questi bardi a venire scelti come insegnanti di candidati che cercavano di entrare nei Misteri druidici.

I neofiti indossavano vesti a strisce blu, verde e bianche, questi erano i tre sacri colori dell’Ordine Druidico.


La terza divisione era quella dei Druid (Derwyddon). Il suo particolare lavoro era quello di ministrare i bisogni religiosi della gente. Per raggiungere questa dignità, il candidato deve prima diventare un Bard Braint. 
I Druidi vestivano sempre di bianco – simbolico della loro purezza e del colore usato da loro per simboleggiare il sole.

Al fine di raggiungere l’elevata posizione di Arci-Druido, o capo spirituale dell’organizzazione, era necessario che un prete attraversasse i sei gradi dell’ordine Druidico. (I membri dei diversi gradi erano differenziati dai colori delle loro fasce, perche` tutti loro indossavano abiti bianchi.) Alcuni scrittori sono del parere che il titolo
di Arci-Druido era ereditario, tramandato di padre in figlio, ma è più probabile che l’onore fosse conferito per elezione. Il suo destinatario veniva stato scelto per le sue virtù e integrità dai membri più istruiti dei gradi druidici più alti.






L’ornamento più sorprendente dell’Arci-Druido era lo iodhan moran, o corazza del giudizio, che possedeva il misterioso potere di strangolare chiunque facesse una dichiarazione falsa mentre lo indossava. Godfrey Higgins afferma che questa corazza è stata messa sul collo dei testimoni per verificare la veridicità delle loro prove. La tiara druidica, o anguinum, con il fronte in rilievo con un numero di punti per rappresentare i raggi del sole, indicava che il sacerdote era una personificazione del sorgere del sole. Sul davanti della sua cintura indossava il liath meisicith – una spilla magica, o fibbia al centro della quale c’era una grande pietra bianca. A cio` era attribuito il potere di attirare il fuoco degli dei giù dal cielo su ordine del sacerdote. La pietra appositamente tagliata era un vetro infuocato, con il quale i raggi del sole erano concentrati per accendere i fuochi degli altari. I Druidi avevano anche altri strumenti simbolici, come la falce d’oro dalla forma particolare con cui tagliavano il vischio dalla quercia e il cornano, o scettro, nella forma di una mezzaluna, simbolo del sesto giorno della luna crescente e anche dell’Arca di Noè. Un iniziato dei Misteri druidici riferì che l’ammissione alla cerimonia di mezzanotte fu ottenuta per mezzo di una barca di vetro, chiamata Cwrwg Gwydrin. Questa barca simboleggiava la luna, che, galleggiando sulle acque dell’eternità, preservava i semi di creature viventi nella sua mezzaluna simile a una barca.
 

Secondo James Gardner, c’erano in genere due Arcidruidi in Gran Bretagna, uno dei quali risiedeva sull’Isola di Anglesea e l’altro sull’Isola di Man. Presumibilmente ce ne erano altri in Gallia. Questi dignitari generalmente portavano scettri d’oro e venivano coronati da ghirlande di foglie di quercia, simbolo della loro autorità. I membri più giovani dell’Ordine Druidico erano rasati e vestiti in modo modesto, ma i più anziani avevano lunghe barbe grigie e indossavano magnifici ornamenti d’oro. Il sistema educativo dei Druidi in Gran Bretagna era superiore a quello dei loro colleghi sul continente e, di conseguenza, molti dei giovani gallici furono inviati ai college druidici in Gran Bretagna per le loro istruzioni filosofiche e formazione.
 

Eliphas Levi afferma che i Druidi vivevano in stretta astinenza, studiavano le scienze naturali, preservando il segreto più profondo e ammettendo nuovi membri solo dopo lunghi periodi di prova. Molti dei sacerdoti dell’ordine vivevano in edifici non dissimili dai monasteri del mondo moderno. Erano associati a gruppi come gli asceti dell’Estremo Oriente. Sebbene il celibato non era richiesto, si sposavano raramente. Molti druidi si ritirarono dal
mondo e vissero come reclusi nelle caverne, nelle case di pietra grezza o nelle piccole baracche costruite nelle profondità di una foresta. Qui pregavano e medicavano le persone, emergendo solo per eseguire funzioni religiosi
James Freeman Clarke, nelle sue Ten Great Religions, descrive le credenze dei Druidi come segue: “I Druidi credevano in tre mondi e nella trasmigrazione dall’uno all’altro: in un mondo al di sopra di questo, in cui predomina la felicità; un mondo di sotto, di sofferenza; e questo stato presente. Questa trasmigrazione doveva punire e ricompensare e anche purificare l’anima. Nel mondo attuale, dicono che il bene e il male sono così esattamente bilanciati che l’uomo ha la massima libertà ed è in grado di scegliere o rifiutare entrambi. Le triadi gallesi ci dicono che sono tre oggetti di metempsicosi: raccogliere nell’anima le proprietà di tutto l’essere, acquisire una conoscenza di tutte le cose e ottenere il potere di conquistare il male. 

Ci sono, secondo loro, anche tre tipi di conoscenza: la conoscenza della natura di ciascuna cosa, della sua causa e della sua influenza. Ci sono tre cose che invece crescono sempre meno: oscurità, la menzogna e la Morte. Ce ne sono tre che aumentano costantemente: luce, vita e verità. ” Come quasi tutte le scuole dei Misteri, gli insegnamenti dei Druidi erano divisi in due sezioni distinte. Il più semplice, un codice morale, è stato insegnato a tutte le persone, mentre la più profonda dottrina esoterica veniva data solo ai sacerdoti iniziati. Per essere ammessi all’ordine, il candidato doveva essere di buona famiglia e di alto carattere morale. Gli venivano insegnati segreti non importanti fino a che non fosse stato tentato in molti modi. I Druidi insegnarono al popolo della Britannia e della Gallia riguardo all’immortalità dell’anima. Credevano nella trasmigrazione e apparentemente nella reincarnazione.





 


I templi dei druidi erano luoghi di culto religioso non erano modellati su quelli di altre nazioni. La maggior parte delle loro cerimonie venivano celebrate di notte, in folti boschetti di querce o intorno a altari all’aperto costruiti con grandi pietre non tagliate. Il modo in cui queste masse di roccia sono state spostate non è stato spiegato in modo soddisfacente. Il più famoso dei loro altari, un grande anello di pietre, è Stonehenge, nell’Inghilterra sudoccidentale. Questa struttura, disposta su base astronomica, si erge ancora, come una meraviglia dell’antichità




Hanno preso in prestito in una vita, promettendo di ripagare nel prossimo. Credevano in una sorta di purgatorio in cui sarebbero stati mondati dai loro peccati, instillando la felicità dell’unità con gli dei. I Druidi insegnarono che tutti gli uomini sarebbero stati salvati, ma
che alcuni dovevano tornare sulla terra molte volte per imparare le lezioni della vita umana e per superare il male intrinseco della propria natura.


Prima che un candidato fosse in possesso delle dottrine segrete dei Druidi, era legato con un voto di segretezza. Queste dottrine sono state impartite solo nelle profondità delle foreste e nell’oscurità delle caverne. In questi luoghi, lontano da dove si ritrovavano degli uomini, c’era il neofita istruito riguardo alla creazione dell’universo, le personalità degli dei, le leggi della natura, i segreti della medicina occulta, i misteri dei corpi celesti e i rudimenti di magia e stregoneria. I druidi avevano un gran numero di giorni festivi.La luna nuova e piena e il sesto giorno della luna erano periodi sacri. Si crede che le iniziazioni avvenivano solo ai due solstizi e ai due equinozi. All’alba del 25 di dicembre veniva celebrata la nascita del Dio Sole.

Alcuni insegnamenti segreti dei Druidi sembrano tinteggiati con insegnamenti Pitagorici. I Druidi avevano una Madonna, o Madre Vergine, con un Bambino in braccio, che era sacro per i loro Misteri; e il loro Dio Sole è risorto al tempo dell’anno corrispondente a quello in cui i cristiani moderni celebrano la Pasqua.


Sia la croce che il serpente erano sacri per i Druidi, che tagliavano il primo di tutti i rami di una quercia fissandone uno al tronco principale nella forma della lettera T. Questa croce di quercia divenne il simbolo della loro divinità superiore. Essi adoravano anche il sole, la luna e le stelle. La luna ricevette uno speciale tipo di venerazione. 





Cesare affermò che Mercurio era una delle principali divinità dei Galli. Si crede che i Druidi adoravano Mercurio sotto il simbolo di un cubo di pietra. Anche loro veneravano gli spiriti della Natura (fate, gnomi e ondine), piccole creature delle foreste e fiumi a cui sono state fatte molte offerte. Descrivendo i templi del I druidi, Charles Heckethorn, in The Secret Societies of All Ages & Countries, dice:
“I loro templi in cui era conservato il fuoco sacro erano generalmente collocati su eminenze e fitti boschetti di querce, e assumevano varie forme circolari, perché il cerchio era l’emblema dell’universo; ovale, in allusione all’uovo mondano, da cui derivano, secondo le tradizioni di molte nazioni, l’universo o, secondo altri, i nostri primi genitori; serpentino, perché il serpente era il simbolo di Hu, il druidico Osiride; cruciforme, perché una croce è un emblema della rigenerazione; o alato, per rappresentare il movimento dello Spirito Divino. Le loro principali divinità erano riducibili a due: un maschio e una femmina, il grande padre e madre – Hu e Ceridwen, distinti dalle stesse caratteristiche di Osiride e Iside, Bacco e Cerere, o qualsiasi altro dio supremo e la dea che rappresenta i due principi di tutto l’Essere. “Godfrey Higgins afferma che Hu, il Potente, considerato il primo colono della Britannia, venne da un luogo che le Triadi del Galles chiamano il Paese Estivo, l’attuale sito di Costantinopoli. Albert Pike dice che la Parola perduta della Massoneria è nascosta nel nome del dio druido Hu. Le scarse informazioni esistenti riguardo alle segrete iniziazioni dei Druidi indicano una decisa somiglianza tra la loro scuola di Mistero e le scuole di Grecia ed Egitto. Hu, il dio sole, fu assassinato e, dopo una serie di strane prove e rituali mistici, è stato restituito alla vita.


C’erano tre gradi dei Misteri druidici, ma pochi li superarono con successo. Il candidato fu sepolto in una bara, come simbolo della morte del Dio Sole. Il test supremo, tuttavia, era spedire il candidato in mare aperto con una barca. Mentre si stava subendo questo calvario, molti persero la vita. Taliesin, un antico studioso, che passò attraverso i misteri, descrive la prova nell’idolatria pagana di Faber. I pochi che hanno superato questo terzo grado si dice che siano “nati di nuovo” e siano stati istruiti nelle verità segrete e nascoste che i sacerdoti druidi avevano preservato dall’antichità. Questi iniziati furono scelti da molti dei dignitari del mondo religioso e politico britannico. (Per ulteriori dettagli, vedi Faber’s Pagan Idolatry, Albert Pike’s Morals and Dogma, e i Druidi celtici di Godfrey Higgins).




I RITI DI MITHRA

Quando i misteri persiani migrarono nell’Europa meridionale, furono rapidamente assimilati dalla mente latina. Il culto crebbe rapidamente, specialmente tra i soldati romani, e durante le guerre di conquista romane gli insegnamenti furono portati dai legionari in quasi tutte le parti d’Europa. Il culto di Mitra divenne cosi` potente che almeno un imperatore romano fu iniziato nell’ordine, Riguardo alla diffusione di questa scuola misteriosa attraverso diverse parti d’Europa, C. W. King, in Gnostics and Their Remains, dice:
“Bassorilievi mitraici tagliati sulle facce di rocce o su tavolette di pietra ancora abbondano nei paesi che costituivano le provincie dell’impero romano occidentale; ne troviamo molti in Germania, ancora più in Francia, e in questa isola (Gran Bretagna) sono stati spesso scoperti sul linea del Muro dei Pitti e a Bath. “






 
Alexander Wilder, nella sua filosofia ed etica degli zoroastri, afferma che Mitra è il titolo Zend per il sole, e si suppone che dimori all’interno di quel globo splendente. Mithra ha un aspetto maschile e uno femminile, anche se non e` androgino. Come Mitra, è il sole, potente e radioso, e il più magnifico degli yazata (Izads, o Genii). Come Mitra, questa divinità rappresenta il principio femminile; l’universo mondano è riconosciuto come il suo simbolo. Lei rappresenta la Natura come ricettiva e terrestre, e come fruttuosa solo se bagnato nella gloria del globo solare. Il culto mitraico è la semplificazione degli insegnamenti più elaborati di Zarathustra (Zoroastro), il mago persiano.


Secondo i persiani, coesistevano nell’eternità due principi. Il primo di questi, Ahura-Mazda, o Ormuzd, era lo spirito del bene. Da Ormuzd uscirono un certo numero di gerarchie di spiriti buoni e belli (angeli e arcangeli). Il secondo di questi principi eternamente esistenti erano chiamati Ahriman. Era anche uno spirito puro e bello, ma in seguito si ribellò contro Ormuzd, essendo geloso del suo potere. Questo non si è verificato, tuttavia, fino a dopo che Ormuzd aveva creato la luce, poiché in precedenza Ahriman non era stato consapevole dell’esistenza di Ormuzd. A causa della sua gelosia e ribellione, Ahriman è diventato lo spirito del male. Da se stesso sono generate una miriade di creature distruttive con lo scopo di ferire Ormuzd.

Quando Ormuzd creò la terra, Ahriman entrò nei suoi elementi più grossolani. Ogni volta che Ormuzd fece una buona azione, Ahriman mise al suo interno il principio del male. Finalmente quando Ormuzd ha creato la razza umana, Ahriman si è incarnato nella natura inferiore dell’uomo così che in ogni personalità lo Spirito del Bene e lo Spirito del Male lottavano per il controllo.


Per 3000 anni Ormuzd governò i mondi celesti con luce e bontà. Poi creo` l’uomo. Per altri 3.000 anni ha governato l’uomo con saggezza e integrità. Poi il potere di Ahriman iniziò e la lotta per l’anima dell’uomo continuo` attraverso il prossimo periodo di 3.000 anni. Durante il quarto periodo di 3000 anni, il potere di Ahriman verra` distrutto e Il bene ritornerà di nuovo al mondo, il male e la morte saranno sconfitti, e alla fine lo Spirito del Male si inchinerà umilmente davanti al trono di Ormuzd. Mentre Ormuzd e Ahriman stanno lottando per il controllo dell’anima umana e per la supremazia nella Natura, Mitra, Dio dell’Intelligenza, si pone come mediatore tra i due. Molti autori hanno notato la somiglianza tra mercurio e Mitra. Come il mercurio chimico agisce come un solvente (secondo gli alchimisti), così Mitra cerca di armonizzare i due opposti celesti.


Ci sono molti punti di somiglianza tra il cristianesimo e il culto di Mitra. Una delle ragioni di ciò probabilmente è che i mistici persiani invasero l’Italia durante il primo secolo dopo Cristo e la storia antica di entrambe le sette era strettamente intrecciata. L’Encyclopædia Britannica fa la seguente dichiarazione riguardante i misteri mitraici e cristiani:
“Lo spirito fraterno e democratico delle prime comunità e la loro umile origine; 

l’identificazione dell’oggetto di adorazione con la luce e il sole; le leggende dei pastori con i loro doni e adorazione, il diluvio e l’arca; la rappresentazione nell’arte del carro infuocato, il disegno dell’acqua dalla roccia; l’uso della campana e della candela, l’acqua santa e la comunione; la santificazione della domenica e del 25 dicembre; l’insistenza sulla condotta morale, l’enfasi posta sull’astinenza e sull’autocontrollo; la dottrina del paradiso e dell’inferno, della rivelazione primitiva, della mediazione del Logos che emana dal divino, il sacrificio espiatorio, la guerra costante tra il bene e il male e il trionfo finale del primo, l’immortalità dell’anima, il giudizio ultimo, La risurrezione della carne e la distruzione infuocata dell’universo – [questi] sono alcuni delle rassomiglianze che, reali o solo apparenti, hanno permesso al Mitraismo di prolungarne la resistenza al cristianesimo ” I riti di Mitra furono eseguiti nelle caverne. 

Porfido, nella sua Grotta delle Ninfe, afferma che Zarathustra (Zoroastro) fu il primo a consacrare una grotta all’adorazione di Dio, perché una caverna era simbolica della terra, o il mondo inferiore delle tenebre. John P. Lundy, nel suo Cristianesimo Monumentale, descrive la caverna di Mitra come segue:

“Ma questa grotta era adornata con i segni dello zodiaco, il Cancro e il Capricorno i solstizi d’estate e d’inverno erano principalmente cospicui, come le porte delle anime che scendevanoì in questa vita, o passando da essa nella loro ascesa agli Dei; Cancro è il cancello di discesa e Capricorno di ascesa. Queste sono le due vie degli immortali che passano giù dalla terra al cielo e dal cielo alla terra”.




 


 Raffigurazione di Zarathustra

Si credeva che la cosiddetta cattedra di San Pietro, a Roma, fosse stata utilizzata in uno dei Misteri pagani, forse quello di Mitra, nelle cui grotte sotterranee i devoti dei Misteri Cristiani si incontrarono nei primi giorni della loro fede. In Anacalypsis, Godfrey Higgins scrive che nel 1662, mentre puliva questa sacra sedia di Bar-Jonas, le dodici fatiche di Ercole furono scopertee in seguito i francesi scoprirono sulla stessa sedia la confessione di fede maomettana, scritta in arabo.

L’iniziazione ai riti di Mitra, come l’iniziazione a molte altre antiche scuole di  filosofia, apparentemente consisteva in tre gradi importanti. La preparazione per questi gradi consisteva nell’auto-purificazione, nell’edificazione dei poteri intellettuali e nel controllo della natura animale. In primo grado al candidato veniva assegnata una corona e istruito nei misteri del potere nascosto di Mitra. Probabilmente li veniva insegnato che la corona d’oro rappresentava la sua natura spirituale, che deve essere oggettivata e spiegata prima che potesse veramente glorificare Mitra; perché Mitra era la sua anima, mediatore tra Ormuzd, il suo spirito e Ahriman, la sua natura animale. Nel secondo grado gli veniva data l’armatura dell’intelligenza e della purezza e inviato nell’oscurità delle fosse sotterranee per combattere le bestie della lussuria, della passione e della degenerazione. 


Nel terzo grado gli veniva dato un mantello, sul quale venivano disegnati o intessuti i segni dello zodiaco e altri simboli astronomici. Dopo che le sue iniziazioni erano finite, veniva accolto come uno che era risuscitato dai morti, veniva istruito negli insegnamenti segreti dei mistici persiani, e divenne un membro a tutti gli effetti dell’ordine. I candidati che avevano successo nelle iniziazioni mitraiche si chiamavano leoni e venivano segnati sulla fronte con la croce egiziana. 

Lo stesso Mitra viene spesso raffigurato con la testa di un leone e due coppie di ali. Durante tutto il rituale venivano ripetuti riferimenti alla nascita di Mitra come Dio Sole, il suo sacrificio per l’uomo, la sua morte che ha permesso agli uomini di avere la vita eterna, e infine, la sua risurrezione e il salvataggio di tutta l’umanità con la sua intercessione presso Ormuzd. (Vedi Heckethorn.)

Mentre il culto di Mitra non raggiunse le altezze filosofiche raggiunte da Zarathustra, il suo effetto sulla civiltà del mondo occidentale fu di vasta portata, tanto che quasi tutta l’Europa è stata convertita alle sue dottrine. Roma, nel suo rapporto con le altre nazioni, inculco` i suoi principi religiosi; e molte istituzioni successive hanno esibito la cultura mitraica. Il riferimento al “Leone” e alla “Presa della zampa del leone” nella massoneria ha una forte sfumatura mitraica e può facilmente aver avuto origine da questo culto. Una scala di sette pioli appare nell’iniziazione mitraica. Faber è dell’opinione che questa scala era originariamente una piramide a sette gradini. È possibile che ila scala massonica con sette pioli ha avuto origine in questo simbolo mitraico. Alle donne non era permesso di entrare nell’ordine mitraico, ma i bambini del sesso maschile erano iniziati molto prima che raggiungessero la maturità.


 Il rifiuto di permettere alle donne di unirsi all’ordine massonico può essere basato sul motivo esoterico indicato nelle istruzioni segrete del mitraici. Questo culto è un altro eccellente esempio di quelle società segrete le cui leggende sono in gran parte rappresentazioni simboliche del sole e del suo viaggio attraverso le case dei cieli. Mitra, che sorge da una pietra, è semplicemente il sole che sorge sopra l’orizzonte, o, come gli antichi supponevano, all’orizzonte, all’equinozio di primavera.

I riti mitraici sostituirono i Misteri di Bacco e divennero il fondamento del Sistema gnostico, che per molti secoli ha prevalso in Asia, in Egitto e persino nel remoto Ovest.



Le più famose sculture e rilievi di questo prototokos mostrano Mitra inginocchiato sul giaciglio a forma di un grande toro, nella cui gola sta guidando una spada. L’uccisione del toro significa che i raggi del sole, simboleggiati dalla spada, rilasciano all’equinozio di primavera le essenze vitali della terra: il sangue del toro – che, versando dalla ferita fatta dal Dio Sole, fertilizza i semi degli esseri viventi. I cani erano considerati sacri per il culto di Mitra, essendo simbolo di sincerità e affidabilità. I mitraici consideravano il serpente come un emblema di Ahriman, lo Spirito del Male, e i topi d’acqua erano considerati sacri per lui. Il toro è esotericamente la costellazione del Toro; il serpente, il suo opposto nello zodiaco, lo Scorpione; il sole, Mitra, entrando nel lato del toro, uccide la creatura celeste e nutre l’universo con il suo sangue.





Mitra nacque da una roccia che, aprendosi, gli permise di emergere. Questo si è verificato nell’oscurità di una camera sotterranea. La Chiesa della Natività a Betlemme conferma la teoria che Gesù è nato in una grotta, o grotta. Secondo Dupuis, Mitra fu messo a morte per crocifissione e resuscito` di nuovo il terzo giorno.




5 commenti:

  1. Questi "dei moderni", una incalcolabile menzogna! Tutto il buon simbolismo antico delle credenze ataviche dei popoli lirani Atlantidei, è venuto meno con il passare dei millenni, con la scaltra e subdola infiltrazione dal sistema di credenze Rettiloide portato dai coloni di Lemuria all'incirca nel 3000 a.C.

    La loro Religione fu introdotta tra i Sumeri, i quali erano i rifugiati lirani provenienti da Marte e Maldek. Essi, come gli Atlantidei, mantenevano l'originale sistema di credenze dell'antica civiltà lirana, che incoraggiava l'individualismo, così come l'assistenza al prossimo, in un'ottica di auto evoluzione spirituale. Il sistema delle caste dei Rettiloidi, in principio fu introdotto solo a livello sacerdotale. Molta prudenza fu necessaria all'inizio. Così, astutamente, progettarono una fede adatta alla popolazione, divisa nei generi maschile e femminile, introducendo la figura di un dio(Nimrod) e di una dea(Semiramide) rappresentati opportunamente come mezzi umani e mezzi rettiloidi. Questo aspetto, doveva incutere timore reverenziale nel popolo, e quindi, più disponibile ad essere controllato.
    In seguito, Nimrod e Semiramide poterono diventare, nelle altre innumerevoli culture, gli egizi Osiride ed Iside e i greco/romani Giove e Giunone, o Apollo e Minerva. Tutti usavano il tema maschio/femmina, evento che si esplica nel mito biblico di Adamo ed Eva. Oltre a tutto il medio oriente ed i popoli affacciati sul Mediterraneo, anche tutto l'occidente venne piano piano infiltrato e soggiogato. La Gallia con i suoi Druidi, i Norreni con Thor ed Odino ect..
    I pochi rimasugli di vera fede rimasti, che si identificavano nel credo gnostico alessandrino di Basilide e Procopio, lentamente decaddero, e per ultimi, i Catari della Provenza, l'ultimo baluardo dello spirito umano sulla Terra, che vennero spazzati via dalla furia devastatrice dei manigoldi al servizio di papa Innocenzo III, un ibrido rettiliano a tutti gli effetti.


    RispondiElimina
  2. Il Tempio di Salomone era la riproduzione di quello dedicato a Iside in Egitto , il quale a sua volta era la copia di quello consacrato a Ishtar e a Ur in Sumeria , ne aveva le stesse arcane funzioni e i medesimi significati simbolici .La terra di Sumer è la parte più meridionale della Mesopotamia , la terra di Akkad è l' area intorno a Bagdad dove il Tigri e l' Eufrate si riuniscono , si ha il sospetto che il cuneiforme si sia sviluppato da un altro linguaggio ,fin qui sconosciuto.Raphael Patai nel suo libro The Hebrew Goddess , ha dimostrato che i Giudei adoravano una divinità femminile e che il Tempio di Salomone fu costruito per celebrare la dea Astherah , prima della grande riforma di Giosia ( 621a.C.) aveva una grande importanza questo culto, il costruttore del Tempio era un fenicio e i Templi fenici erano modellati su quelli egiziani .A Tanak vicino Megiddo Israele Settentrionale viene ritrovata una iscrizione : Asherah, Anat, Astarte e disco solare risalente al 10 secolo aC , nel Levante Meridionale deserto del Sinai una grande gara con tre figure riferite a Jhave e la sua Asherah 9 secolo aC , nell' Alto Egitto la dea Asherah - Anat da cui mandavano offerte al Tempio di Jahve a Gerusalemme. Durante la cattività Babilonese i Giudei pensavano di essere sottomessi a popoli inferiori per stirpe e cultura, un gruppo di Rabbini compose allora il libro di Isaia indicando la strada da seguire comunicando in maniera criptica , Ezechiele convocò i Rabbini e gli Anziani , insieme decisero di utilizzare gli antichi codici contenuti nella Bibbia non più per predire gli eventi ma per produrli, di determinare non attendere gli eventi scritti nella Bibbia , ciò diventò la dottrina supersegreta , favorire l' era messianica era il processo a lungo termine , distruzione della civiltà dei Gentili , seguire la tradizione biblica la loro strategia operativa . Grazie al loro ingegno i Giudei pervennero a posizioni di rilievo nella complessa società dei Persiani , nacquero i Soferim gli scribi tra i quali sorgeranno i Farisei , costoro rielaboreranno la parte esoterica della Torah nella nuova dottrina di Mithra, divinità antichissima già presente nella mitologia vedica , l' adoperarono per scardinare la società persiana e avvicinare l' Impero alla concezione del dio unico. A Battria avviene l' incontro che darà la svolta , i Giudei incontrano Zarathustra , fu lui a dargli i principi che poi confluiranno nel Cristianesimo e nell' Islam , le due corazzate i cui si avvaleranno i Giudei , appartiene agli Arya, una stirpe che dall' Asia Centrale andò verso l' India , dove sviluppò l' Upanishad , fu grazie all' apparato zoroastriano di teologia , insieme a Mithra che i Persiani unificarono gli antichi Imperi di Lidia , Babilonia, Media, Egitto in un unica civiltà .I Rabbini si appropriarono della dottrina degli angeli e dei demoni , dell' aldilà, il male si associava al demoniaco , il paradiso che è un concetto astronomico . Esdra risistemo' il Libro della Legge modificando le parti più riservate , è fece un secondo testo solo per i Saggi e alle alte cariche sacerdotali che non doveva essere divulgato e che conteneva i segreti riguardo i particolari dell' organizzazione sociale, le regole e i rituali per dominare le coscienze , la riorganizzazione della famiglia sacerdotale di Gerusalemme che venne impostata
    la riorganizzazione della famiglia sacerdotale di Gerusalemme che venne impostata in una struttura regolamentata da rigide nomine di comportamento e riguardò soprattutto i vertici,la carica di sommo sacerdote continuò a essere assegnata ai discendenti di Aronne, verrà ricostruito il secondo Tempio, anche nelle altre culture , nel VII secolo si registrava un simile mutamento , anche Maometto prese il paradiso, l' inferno , la resurrezione nel giorno del Giudizio da ciò .

    RispondiElimina
  3. Ad un certo punto inizia il nomadismo che porterà i Giudei a espandersi dovunque con l' unico scopo di distruggere le civiltà dei Gentili con un progetto di vastissima portata temporale esercitando un controllo capillare. Il piano di Ezechiele comportava l' allargamento della sfera di influenza della cultura giudaica attraverso un predominio culturale.Ad un certo punto inventarono la democrazia che meglio si confà al sistema iniziatico della Bibbia, perché da solo virtualmente al popolo le chiavi del potere e lo fa come il serpente illudendo e ingannando , le leggi vengono fatte per limitare la libertà dei singoli e accrescere smisuratamente il potere dei pochi che la amministrano. Gli uomini che dicono di governare in nome del popolo o per conto di Dio , servono solo e sempre se stessi, ciò che è giusto per il più forte è ingiusto per il più debole. Dall' epoca di Dario il sistema teocratico- iniziatico rinunciò allo scontro diretto con alti ideali preferendo strategie occulte e manipolazione delle menti .E' con Alessandro Magno che il piano di Ezechiele proseguirà, ispirato dal suo maestro il giudeo Aristotele, tutto previsto in Daniele 11, 4 .L' ebbrezza del potere e della ricchezza , saccheggiare, usurpare , conquistare per il solo gusto di farlo. Alessandro è collegato a Dioniso , benché una parte delle sue cerimonie erano pubbliche i suoi riti erano i più misteriosi di tutto il mondo greco, che hanno a che fare con quelli officiati a Ur .Non si conosce nessun altro culto greco in cui avvenga l' unione tra un dio con una mortale e vi avveniva il sacrificio di un toro , ovvero la vittoria dei sensi e della cupidigia sulla sapienza greca. A Bactria patria di Zarathustra fu fatta la capitale dell' Impero. Assunse rilievo una nuova classe sociale gli scribi di discendenza giudea che permettevano il controllo della amministrazione .Ad Alessandria d' Egitto, che secondo Alessandro doveva diventare il luogo di incontro delle culture egiziane , giudaiche e greche , nucleo irradiante della cultura del nuovo mondo, fece erigere il Serapeo, un tempio in onore di Serapide , l' omologa greca di Iside che divenne il fulcro spirituale e religioso del regno .Il compendio del progetto di Ezechiele : il vecchio modo di interpretare la vita distrutto.

    È nel VI secolo aC , che il piano di Ezechiele prende corpo , la radicale trasformazione sociale avvenne nell' intero mondo , le monarchie crollarono, nacque l' Impero persiano,l' Impero cinese si trasformò, radicali riforme religiose, tutto avvenne grazie ai padroni occulti della conoscenza .Il Cristianesimo e l' Islam contenevano concetto dell' orfismo, con i concetti di peccato e aldilà inducevano la rassegnazione e la giustificazione della schiavitù, stessa cosa avveniva con il Buddhismo, ovvero la riforma religiosa indiana.
    I Templari riaprirono i cunicoli che erano stati fatti crollare nella seconda caduta di Gerusalemme , numerosi manoscritti redatti in una lingua ignota furono consegnati ai Cistercensi che li decifrarono divenendo l' ordine più potente del mondo.C' era un elite segreta all' interno dei Templari volti a un esoterismo rigoroso , il Tempio Nero , a loro era affidato il compito di ristabilire le condizioni originarie con una vasta depopolazione per riavere il controllo del tempo .I Templari e i Cistercensi avevano acquisito una straordinaria conoscenza sul potere evocatorio delle forze simbolo e utilizzarono precisi codici geometrici per le costruzioni delle cattedrali , le particolari forme degli edifici unite alle proprietà dei luoghi servivano a imbrigliare forze cosmiche e terrestri , l' architettura affonda le sue radici nella geomanzia, velocemente le eressero nel loro luogo di provenienza la Normandia .

    RispondiElimina
  4. Si credeva che Templari avessero scoperto sia il 'Graal' o la 'Arca dell'Alleanza ', durante il loro soggiorno in Palestina presso il sito del Tempio di Salomone.
    Parecchi studi sono stati compiuti delle cattedrali Templari , Chartres in particolare , per dimostrare che i Templari hanno lasciato un messaggio codificato in pietra rivelando che ci hanno portato un oggetto sacro di grande valore indietro con loro , un oggetto il cui tremendo potere ultraterreno ha permesso loro di finanziare, progettare e costruire una serie di magnifiche chiese in tutta la Francia in un periodo di tempo incredibilmente breve.
    Infatti, secondo un autorevole lavoro sul tema di Henry Adams, durante lo spazio di cento anni (da 1170 -1270 D.C.) la chiesa costruì ottanta cattedrali in Francia e centinaia di altre "Cattedrale-classe "chiese ad un costo stimato in miliardi.
    E ' all' interno dei Cavalieri di Sion che nasce il piccolo gruppo dei Cavalieri Templari , la collaborazione cessa quando i C. di Sion lasciano la Terra Santa e si stabiliscono a Gisors in Normandia , questa storia per secoli non venne raccolta in alcun documento e ricerca , il primo a indagare fu René Grousset , " A quel tempo- scrive - esisteva una Tradizione Reale fondata sulla pietra di Sion di valore identico a quella delle Grandi dinastie europee, l'Ordine di Sion era l'unico autorizzato a nominare i futuri regnanti .Il Priorato in realtà non sarebbe figlio della tradizione cristiana ma nascerebbe mille anni prima di Cristo con il compito di proteggere i segreti della costruzione del Tempio di Salomone , un Ordine erede di uno antichissimo o che ha assunto un nome cristianizzato che si è sovrapposto ai Templari e questo spiegherebbe perché i Templari possedevano i segreti della conoscenza nascosti nel Tempio di Salomone .
    Messo sul trono di Gerusalemme dal Gran Maestro Gerardo di Ridefort , Guido di Lusignano, questi ordinò nel 1187 di prendere a La Mecca la reliquia più sacra , la pietra nera , furono tutti uccisi , il capo Rinaldo di Chatillon personalmente da Saladino , al termine i Templari e il Priorato di Sion si separarono con il taglio dell' Olmo.L' obiettivo del piano di Ezechiele era sgretolare l' istituzione papale , senza la guida religiosa la società europea sarebbe scivolata in contrasti e ribellioni sempre più aspri e violenti con crisi, guerre e devastazioni.
    I re Franchi misero papi che avrebbero con il disarticolamento della società portato all' invasione delle armate islamiche , il comportamento dell' ebreo Aronne Borja come Callisto III, Pio II, Paolo II e Sisto IV fu disdicevole .La distruzione deve essere totale e non limitata , essa dovrà avvenire dopo aver dato corso a un accumulo di risorse tale da non consentire di far ripartire l' umanità dopo tremendi sconquassi.La riduzione della popolazione dopo la prossimità delle catastrofi climatiche e ambientali, in modo da lasciare in vita solo un piccolissimo nucleo di eletti che ripopoleranno la terra per un nuovo inizio con i vecchi riti.I tempi non erano ancora maturi per questo i Templari rinviarono il piano. Il mondo oggi appare progredito , emancipato,raggiungibile, interconnesso, mentre la fame ,le carestie, le malattie endemiche sono presenti in larghi strati della popolazione sempre di più.
    Il piano di Ezechiele che ha attraversato i millenni non è un progetto ma una scienza che avendo decifrato il disegno intelligente ne accorda le mosse allo scoccare dei tempi. La profezia del Gran Maestro De Molay che seicento anni dopo avrebbero trionfato .Il 24 giugno 1717 il Supremo Ermetico di Francia avviò una strategia per immettere nuovi concetti nella società, seguendo il metodo dei Templari .

    RispondiElimina
  5. Ciò affondava le radici Nell' Ebraismo pre-cristiano, ispirandosi all'alchimia , utilizzando complessi riti e liturgie per diffondersi a tutti i livelli.L' azione politica e il metodo dei Templari sono stati determinanti per i poteri globali. Nella prima metà del 1700 avvenne l'incontro tra il Gruppo dei Savi di Sion e Mayer Amschel Rothschild che portò alla redazione dei Protocolli dei Savi Sion. Tuttora la Svizzera polo bancario mondiale è una creazione dei Templari.
    Avevano deciso di fondare un ordine segreto per indebolire il sistema sociale, all'inizio era chiamato "Order der Perfektibilisten" (L'Ordine dei Perfettibili). Weishaupt aveva lavorato ai piani per questo ordine dal 1770.Non molto tempo dopo, nel 1779, l'Ordine fu ribattezzato "Orden der Illuminaten". La sua parola d'ordine principale era: "Gli Illuminati devono controllare il mondo!" Gli Illuminati in futuro divennero un'organizzazione potente e dispotica in Baviera. L'Ordine venne fondato su circa gli stessi principi dell'Ordine dei Gesuiti Nel 1492, il movimento degli Alumbrados , fu fondato da spagnoli marrani (ebrei battezzati che segretamente mantennero la loro fede talmudica) e una simile organizzazione fu fondata in Francia nel 1623 " che cambiò il suo nome al Illuminati nel 1722 , le autorità spagnole tentarono di fermare il movimento Illuminazione già nel 1527, quando Ignazio di Loyola fu temporaneamente arrestato per le sue attività con gli Illuminati, Loyola (Iñigo López de Regalde), che era di sangue ebraico, nacque nel 1490. Nel 1534, fondò il suo stesso ordine - i Gesuiti - prendendo un prestito per quello scopo.
    Nel 1771, il ventitreenne Weishaupt si incontrò il misterioso Kolmer, un cabalista ebreo dalla Danimarca che era tornato di recente dall'Egitto. Kolmer avviò Weishaupt ai segreti della magia osiridea Osiride , il movimento Kabbalah e l'illuminazione.
    Non è un caso che l'Ordine degli Illuminati sia stato fondato il primo di maggio. Tra i cabalisti ebrei, questa data, 15 (1.5), simboleggia il sacro numero di Yahweh e così divenne la sua festa nascosta.Gli ebrei estremisti erano particolarmente seguaci di un diavolo chiamato Samael. Nel 1773, all'età di 25 anni, Weishaupt lasciò l'ordine dei Gesuiti. Nel 1814, tuttavia, l'Ordine dei Gesuiti è stato restaurato e attraverso nuove infiltrazioni è diventato ancora più potente di quanto non fosse prima.
    Nel corso del tempo, gli Illuminati hanno acquisito il controllo di ogni ordine massonico nel mondo.Pertanto gli ebrei avevano acquisito una posizione molto potente. La loro base operativa era Francoforte sul Meno. Ad Amburgo si sviluppò una potente famiglia ebrea-cabalistica, il suo nome era (Samuel Moses) Warburg e si unirono anche loro a questa cospirazione per la supremazia mondiale. I gesuiti avevano insegnato molto a Weishaupt, Bernard Lazar, un noto autore ebreo, ha scritto nel suo "L'antisémitisme" nel 1894, che i Kabbalisti esclusivamente ebraici circondavano Weishaupt.

    Mark

    RispondiElimina