Pagine

lunedì 10 marzo 2014

simbolismo esoterico ed ermetico:il baphomet













Il Baphomet


baphomet (versione di Eliphas Levi)



"Saturno è l'opposto di Giove; il suo simbolo è la croce sopra al segno della Luna (). Egli è Satana, il Tentatore, o meglio il Saggiatore. La sua funzione è quella di reprimere e sottomettere le passioni sregolate nell'uomo primitivo." 

J.S. Ward, Freemasonry and the Ancient Gods - Massoneria e Antichi Déi.







Su questa figura mistico simbolica,si è speculato oltre ogni misura,il suo simbolismo risale a tempi assai remoti,addirittura ad atlantide.
Durante tutta la storia dell'umanità si è sempre tramandato questo particolare simbolismo archetipo,che è arrivato passando per le società iniziatiche,fino ai giorni nostri.



Il suo originario significato si è perso durante la storia,pochi sanno cosa si cela veramente dietro questa figura,e anche i massoni di alto grado odierni,non sanno veramente cosa stia a significare;
I primi templari invece ne conoscevano il suo originario significato,ma caddero nell' idolatria,e veneravano questa statua,come anche altre, invece di capire il vero simbolismo che si cela dietro;


Il Baphomet (saturno) portato in spalla da un ordine neo-templare


 

 

Questa fu anche una delle accuse rivolte contro i templari,di praticare il satanismo e la blasfemia,da parte della chiesa cattolica,che però nei suoi alti funzionari,sapeva bene il simbolismo reale,e sapevano e sanno bene,che non vi è rappresentata nessuna raffigurazione satanica. 

Il baphomet,è stato ed è oggetto di diffamazione e menzogne, da parte dei credi religiosi di origine ebraica,come la chiesa cattolica,che lo indica come la rappresentazione di Satana,e idolo dei satanisti,e naturalmente da parte dei satanisti e venerato per questi stessi motivi;Vi è poi chi  lo vede come un antico dio pagano della natura,chi addirittura lo assimila a una entità aliena,facente parte degli anunnaki,esseri alieni scesi sulla terra che si dice crearono l'uomo,e in particolare è associato ad ENKI,una figura di comando di questi presunti alieni.

Nessuna di queste supposizioni rappresenta la verità sul baphomet,che è un archetipo del pianeta saturno.

La parola baphomet,è un anagramma,che se codificato da la parola sophia,che vuol dire conoscenza.
Il pianeta saturno archetipamente rappresenta la parte oscura intrinseca dentro di noi,in quanto saturno si trova in posizione di maggiore distanza dal sole,che invece rappresenta la parte archetipa della luce,l'illuminazione,il sole spirituale,da questo ne scaturisce il suo opposto,dando vita alla rappresentazione simbolica di luce e oscurità;
E' importante conoscere tutti e due questi nostri aspetti,per poterli unificare e creare l'essere androgeno,l'oro alchemico,trasformare il piombo in oro,abbattere la dualità per accedere all'uno.

In molti casi era anche l'opposto del pianeta Giove(Zeus),che è visto sempre come una forza opposta e di luce.

Questa parte oscura deve essere dominata esplorando e lavorando dentro di noi,per poi fare risaltare la parte di luce,da questo ne deriva un suo altro nome con cui viene identificato saturno,Lucifero il portatore della luce.
 Nelle società iniziatiche,vige il motto "conosci te stesso",questo processo di conoscenza interiore è importante al fine di ri-conoscere,di conseguenza poi imparare a conoscerla e quindi controllarla,la parte legata alla sfera istintivo-emotiva;
Una volta conosciuta e dominata questa parte interna ad ognuno di noi,con il lavoro costante di introspezione,possiamo fare affiorare la nostra vera natura divina,e lavorare su un nuovo modo di essere;
Praticamente l'ego viene riconosciuto e gestito,per unirsi al se superiore,uniti con il se superiore ci si ricollega alla grande energia cosmica Dio.

Nelle iniziazioni antiche,quando si cerca di ricreare un atmosfera simbolica di morte e rinascita,(vedi ad esempio l'iniziazione al culto della dea Iside,dove si faceva riposare in un sarcofago,per poi rinascere come uomo nuovo,o iniziato),si fa riferimento proprio a questo procedimento,in poche parole,la morte dell'ego animale,e il rinascere come uomo spirituale,in quanto la parte del se superiore è stata riconosciuta e fatta risalire in superficie.


Gli antichi sapevano che i pianeti e la terra stessa sono esseri viventi,che hanno un loro anima,per questo sono degli Dei,in effetti nessuno può contestare il fatto che l'influsso che hanno i pianeti del sistema solare,avvicinandosi e allontanandosi dalla terra,influisca  sulla terra e su i suoi abitanti.
Tutti conoscono ad esempio, l'influsso della luna sull'alta e la bassa marea,e cosi altri influssi che ne determinano la vita stessa e l'evoluzione sul pianeta,tra cui il più importante di questi è il sole.
Forze che sono di per se neutre,anche se i maghi neri,conoscendone il loro potere e con le giuste tecniche,usano i loro rituali oscuri per inglobare queste energie per i loro nefasti scopi,energie che passando per la catalizzazione,attuata al fine di avere potere e creare caos, rafforza ed espande i loro rituali.

Saturno è soltanto un archetipo,un simbolismo usato nelle società segrete,per rappresentare la parte oscura dentro di noi,la nostra parte animale-istintiva,che va conosciuta e dominata,non distrutta o rinnegata,come le religioni imparano,essi ingannano le masse dicendo questo,sapendo che invece per questa sua negazione viene di conseguenza fatta risalire in superficie la parte oscura,e l'essere umano diviene facilmente manovrabile da questi maghi neri,i quali agiscono proprio nella sfera istintivo-emotiva per in trappolarlo nella schiavitù e maniparlo.

Il nome Satana proviene da saturno,come lo stesso Lucifero,crono,moloch,yahweh,EL,Seth,Shiva,Allah ecc. ecc.,non esiste nessun principe del male come viene raffigurato nelle religioni odierne,esistono però entità maligne o demoniache,che vivono in altre dimensioni diverse dalla nostra,che hanno intenzioni ostili contro l'umanità,in quanto possessori di una energia vitale di cui loro si nutrono,e soprattutto di quegli umani che hanno l'anima,di cui queste entità (senza anima),cercano di ricavarne l' energia originaria,per divenire immortali come Dio,essendo loro creature che si vivono migliaia di anni o addirittura milioni,ma comunque la loro vita avrà una fine certa,mentre l'anima che scaturisce dal creatore è immortale eterna,e vive al di la della morte del corpo fisico.

La chiesa e le religioni sopratutto quelle di derivazione ebraica,che sono la vera trappola spirituale  contro l'umanità,hanno raffigurato questa figura archetipa con il diavolo,come se fosse una vera e propria entità spirituale,con cui fare i conti e da cui difendersi dai suoi attacchi.
Queste menzogne permettono a questi cialtroni e vili esseri,di tenere le masse divise dal loro io superiore,la divinità interiore,e quindi di non potere congiungersi con l'energia cosmica Dio.
Fanno adorare culti esteriori che servono a non farli entrare mai nella fase introspettiva,e li tengono nella paura costante del diavolo o sotto il ricatto del peccato,creando dei sensi di colpa,che non esistono,ma hanno un devastante effetto sull'energia spirituale dell'uomo.L'unica vera colpa che ha l'uomo è di aver permesso a queste bestie inferiori di sottometterlo,quando dovrebbero essere spazzati via insieme ai loro culti della demenza.  
La paura è l'altra condizione fondamentale,che permette a questi maghi neri di controllare e dominare gli uomini.

Grazie anche a questo nemico invisibile e inesistente,sono stati commessi i più grandi crimini contro l'uomo stesso,e ogni cosa che fa parte del divino creato,non dimentichiamo che gli oppositori a questo potere maligno,sono stati a sua volta accusati di satanismo e altre menzogne,scaturite da chi effetivamente serve i veri demoni.
Questo assogettare le masse alla superstizione,oltre a tenere le masse nella paura e nel terrore contro l'autorità costituita,fornisce una valida scusa per denigrare e distruggere ogni forma di opposizione.
la stessa tecnica viene usata in altre loro "creazioni",come ad esempio la demonio-crazia,che abbisogna sempre di un nemico da additare,in questo caso una dittatura per fare sembrare appunto la democrazia la migliore società,quando è solo una tirannia mascherata dalla propaganda mediatica;
Questo perché chi gestisce le stesse false religioni,sono gli stessi che gestiscono le altre corrotte strutture,che oggi stanno divorando la terra e l'uomo in quello che dovrebbe palesarsi a breve in un nuovo ordine mondiale,una dittatura satanica mondiale.

Per i satanisti che praticano culti e rituali neri,Satana(saturno) è un archetipo per indicare le forze del caos,le forze dell'oscurità,ma i veri conoscitori di questo simbolismo sanno che esso è solo un archetipo,e che non esiste nessuna figura come il diavolo,ma sanno che esistono entità demoniache,e sono queste entità che si nascondono dietro questi simbolismi,ed è a questi esseri che vanno i sacrifici di sangue e la loro adorazione per avere il potere materiale.





Saturno

 






 La Blavatsky racconta in Iside Svelata che Horus / El,la divinità solare degli antichi siriani, degli egizi e dei semiti,insieme a Saturno / Seth sarebbero in realtà proprio
due differenti aspetti della MEDESIMA divinità solare.
DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA, PER COSI' DIRE.
Il DUALISMO, L'eterna lotta tra HORUS e SETH.In questa ottica Saturno, SETH, è considerato come "il lato oscuro del Sole", il "SOLE NERO".

Helena Petrovna Blavatsky





L’importanza di questo pianeta per gli ordini iniziatici ormai appare chiaro,il suo contesto simbolico e archetipo denota che a livello iniziatico saturno rappresenti il tempo,identificato in crono.

Il tempo e il tempo lineare,non esiste è solo un altra illusione,una illusione della mente percepita nella fisicità della dimensione attuale,in realtà esiste solo un movimento ciclico,che scende e sale,in cui vi è una spinta involutiva e una evolutiva, il nascere del sole e il suo tramontare già di per se ci ricorda il messaggio che siamo impriggionati nella dualità fisica,e che il tempo è ciclico,rappresentato anche dall’ouroboros,il serpente che si morde la coda,che indica la ciclicità del tempo,identifica la natura materiale fisica (illusione fisica/materia,matrix) che appartiene agli influssi di questo pianeta.

Per l’iniziato delle scuole misteriche è importante sapere e conoscere l’oscurita e la luce,per poter equilibrare e uscire dalla dualità,per questo saturno è importante come contro altare per spezzare la dualità e uscire dalla prigione fisica di questo pianeta.
Naturalmente ogni simbolo,ha il doppio uso sia negativo che positivo,quindi le logge nere, useranno l’archetipo di saturno per il male,per simboleggiare la loro ribbelione a Dio (la grande energia cosmica),e il loro voler restare nella materia,perché come i padroni di altre dimensioni,essendo esseri oscuri vogliono dominare la dimensione fisica/materiale in antitesi della via spirituale e della luce.
Per questo il pianeta saturno è cosi importante per questi gruppi oscuri,e rappresenta la forza negativa,la materia nello gnosticismo è stata ceata da Satana il demiurgo,saturno quindi è Satana.
Essi adorano anche altri pianeti tuttavia saturno resta uno dei più importanti.



“In the hierarchy of the planet-gods,the hexagram represented saturn, or Salem”

Jewish symbolic art by Abram Kanof, p.78




Saturno ha sempre avuto una doppia valenza,e un lato negativo se non addirittura associato al Male. Nei tempi antichi veniva chiamato il Grande Malfattore in opposizione a Giove e al sole, il Gran Benefattore. Esotericamente Saturno è associato alle ristrettezze umane, alle privazioni,
alla morte e alla decadenza. Il nome greco era "Kronos", signore del Tempo, che è il fattore principale che inevitabilmente conduce alla fine dei mortali. Le rappresentazioni tradizionali del Grande Mietitore, proviene dagli attributi del dio Saturno, che tiene il falcetto col quale uccise suo padre.

Le civiltà semite si riferiscono alla figura di Saturno col nome "El". La divinità suprema viene rappresentata con un cubo. 
La parola Israele deriva da:  IS-RA-EL,IS è Iside, RA il dio sole, EL il dio saturno



Sotto rappresentazioni del Cubo nero sparse nel mondo


 Danimarca cubo nero
 Manhattan NYC



 Australia

Davanti all' Apple Store a NYC



La Mecca,centro della religione mussulmana,è rappresentata da un cubo nero che rappresenta l'adorazione occulta di saturno,Allah è un altro nome di saturno.





I fedeli islamici che si recano alla Mecca,compiono un rituale di cui essi non sanno neanche il perchè, girando in cerchio intorno al cubo nero,essi stanno riproducendo gli anelli del pianeta saturno.













 Il pianeta saturno con i suoi anelli




Saturno è stato anche associato a Satana per svariate ragioni. Prima di tutte, molti autori, affermano che la parola Satana sia un derivato della parola Saturno. La seconda che Saturno è associato al colore nero come Satana. Terza, gli antichi consideravano che Saturno fosse il più lontano dei pianeti dal sole, quest'ultimo associato col principio di Bene. (Da notarsi che Plutone non fu mai considerato un pianeta). Di conseguenza Saturno è il corpo celeste che è meno esposto alla luce divina del Sole e quindi associato alla freddezza del principio del Male. Infine, il grande dio Pan, divinità dalle corna, rappresentava Saturno nell'antico paganesimo. La creatura mezzo uomo e mezzo capro è considerato l'antenato delle nostre raffigurazioni di Satana. 





"Pan era una creatura composita, la parte superiore ad eccezione delle corna è di essere umano e la parte inferiore ha forma di capro (…) Le canne del flauto di Pan rappresentano la naturale armonia delle sfere, e lo stesso dio è un simbolo di Saturno perché questo pianeta è il governatore del segno del Capricorno, il quale emblema è
un capro"

Manly P. Hall, Secret Teachings of All Ages- Insegnamenti segreti di tutti i tempi.








Saturno con le case che governa, acquario e capricorno











 Saturno, governatore della casa del Capricorno il quale simbolo è un capro





Pan era lo spirito controllore dei mondi inferiori. Veniva ritratto mentre vagava per le foreste, con il pene eretto, ubriaco e lascivo, amoreggiano voluttuosamente con le ninfe e suonando il flauto nelle selve. Potremmo considerarlo il sovrano dei bassi istinti dell'uomo, la sua parte animale, non molto differente da Satana.






 Saturno è usato nelle sette nere come archetipo del male



Ogni forza energia,simbologia,conoscenza ecc.,ha sempre una valenza neutra.
L'antica conoscenza dopo la caduta di atlantide (dove tutti sapevano le verità e tutti vivevano nella pace e nell’armonia), è stata tenuta nascosta e strappata agli antichi custodi atlantidei,poi usata come arma per controllare le masse,tenute appositamente nell’ignoranza e sotto il controllo di questi maghi neri,che dalla caduta di atlantide presero il dominio del mondo fino ai giorni odierni.

La Fraternitas Saturni
Le società segrete trovano la venerazione di Saturno necessaria per ottenere l'illuminazione. E' la necessaria controparte del principio di Bene. Gli scrittori massonici accomunano chiaramente Saturno con Satana.
Probabilmente l'esempio più estremo di società segreta col culto del principio del Male di Saturno è la "Fraternitas Saturni". Questa organizzazione occulta risiede in Germania ed incorpora apertamente il lato nascosto del culto di Saturno.

"La Fraternitas Saturni (FS), Fratellanza di Saturno, è divenuta nota ai lettori inglesi attraverso descrizioni frammentarie che enfatizzano gli aspetti sensazionali di rituali di magia sessuale del lavoro di questa loggia
o anche il suo lato più oscuro e più Satanico. Questo è comprensibile alla luce del fatto che la FS è (o era) la più disinibita organizzazione Luciferiana del moderno ritorno dell'occulto in occidente, e la sua pratica dell'occultismo a sfondo sessuale forse il più elaboratamente dettagliato di qualsiasi altra loggia. La FS rappresenta una miscela unica di cosmologia astrologica, demonologia neo gnostica, occultismo sessuale e
principi organizzativi Massonici. 

Questa grande sintesi fu originariamente la visione del Gran Maestro della FS

Gregor A. Gregorius." Stephen E. Flowers, Fire & Ice: The History, Structure, and Rituals of Germany’s Most Influential Modern Magical Order: The Brotherhood of Saturn- Fuoco e Ghiaccio: Storia, struttura, e rituali dei più influenti ordini magici moderni in Germania: La fratellanza di Saturno.





  

Analisi del baphomet




Possiamo vedere sul baphomet presente il principio della dualità,espressa nei  suoi contrapposti,da cui si deve appunto unificare per arrivare all'unione con il tutto;
Dalle mani che stanno a indicare “come sopra,come sotto”,dove si riconosce il principio ermetico,si legge: solve (dissolvi-caos) dal braccio destro che punta in alto,e coagula (dare forma-ordine),dal braccio sinistro che punta in basso,questo è identico al principio ordine dal caos,motto della framassoneria del 33° grado,e alla simbologia della fenice che risorge dalle sue ceneri.A indicare la duplice natura delle leggi dell’universo,e che ogni cosa ha il suo opposto altrimenti non potrebbe esistere,ma anche un principio di grande conoscenza e saggezza che svela un ordine cosmico che è regolato da cicli evolutivi,in cui vi è un inizio,una decadenza e una ressurezione in stadi evolutivi superiori.
 Notiamo poi sul capo una stella o pentagramma,simbolo di unione dei 4 elementi che puntano verso l’alto,lo spirito è il 5 elemento,quindi l’uomo che attraverso la conoscenza e l’illuminazione si congiunge con il divino che è dentro di se.
Le zampe caprine stanno a significare la natura animale/istintiva,esse poggiano sul mondo,a indicare che questo mondo/dimensione è trattenuto in una dimensione materiale,e che deve essere elevato verso lo spirituale.

Sul capo una fiamma o torcia,che indica la conoscenza,l’illuminazione o superamento della materia e ritorno allo spirito.
Ai lati vediamo ancora una luna in fase crescente e una in fase calante,ancora a rimarcare gli opposti che si equilibrano.

Sull’addome notiamo un caduceo,antico simbolo di sapienza,che indica ancora una volta ,i due opposti che si unificano,l’equilibrio necessario per superare la dualità,e accedere alla via della luce;
Dietro scorgiamo una sfera e delle squame di pesce,a significare la costellazione dell'acquario,ma anche la conoscenza,legata al simbolismo del pesce e dell’acqua,fonte primordiale della conoscenza.
sul busto vediamo dei seni femminili a ricordare la duplice natura l'androgeno,inteso con l’unione del femminino e il maschile,la materia e lo spirito,la parte della mente razionale/logica la mente irrazionale/creativa,terra e cielo,ecc. ecc.

Nelle mani alcuni gesti misterici intesi come unione del cielo e terra.
Le ali ricordano la natura divina e angelica dell’uomo,e del suo elevarsi verso  l’alto,nonostante la materia cerca di intrappolarlo nella quotidianità,il capo ha le sembianze caprine come spiegato sopra,a simboleggiare il pianeta saturno,che ha il domicilio nel capricorno.


Come abbiamo visto precedentemente,il simbolo di saturno è associato al capricorno e all’acquario,in quanto questo pianeta governa queste case,in questa ottica possiamo ora riconoscere il baphomet come una rappresentazione simbolica di saturno.
Questo simbolo ha quindi una doppia valenza,viene usato sia nella sua forma positiva,quindi visto come il superamento dell'illusione spazio-tempo,delle forze materiali e dei bassi istinti,oppure viene usato nel suo contrario da chi vuole tenere gli uomini in stati involutivi e quindi di sottomissione,dai satanisti,e da altri gruppi pseudo-esoterici,che si avvalgono di una antica simbologia;
Di cui non gli appartiene,e non ne sono meritevoli,il loro uso distorto di questa simbologia,sta dando una valenza negativa agli archetipi che ci sono stati tramandati per fare affiorare in noi il ricordo,il risveglio del nostro io interiore.

white wolf



3 commenti:

  1. scusa ww ma stavolta ti tiro le orecchie, quella di is-ra-el è una stupidaggine galattica tirata fuori dal disinformatore prezzolato dalla CIA Jordan Maxwell dall'altro oscuro personaggio Michael Tsarion e da Erich Phelps che pur avendo il merito di diffondere informazioni altrimenti introvabili su gesuiti e quantaltri dando una rilettura della storia molto più vicina alla realtà rispetto a quella ufficiale ha il difetto di essere giudato da quell'odio inestinguibile dei protestanti contro i cattolici che tanti danni ha cagionato alla popolazione di Belfast da ambo le parti, spesso purtroppo le persone di cultura anglosassone americane non hanno quel minimo di conoscenze filologiche e semantiche un po più diffuse in Europa che ad affermazioni del genere farebbero cadere dalla sedia dalle risate qualsiasi professore di lettere. Esistono su you tube diversi video che smontano questa ridicola tesi is ra el fatta da personaggi che sono molto vicini alla controinformazione quindi più credibili dei soliti anticomplottisti alla Paolo Attivissimo (lautamente pagato per dire le falsità di cui è perfettamente consapevole). Essere attenti è importante e non cadere in queste trappole è difficile, diffondere innocentemente panzane di questo tipo può diventare un boomerang per ricercatori di verità come siamo soprattutto perchè la rete è un amplificatore incredibile.

    Molto interessante sarebbe invece capire come mai due luoghi così importanti per la spiritualità come Irlanda e Israele vivano sotto una cappa di controllo militare così pressante e da sempre siano scossi da ondate di violenza e guerre fratricide come se si volesse congelare un seme di crescita spirituale risolutivo per le vicende umane.

    jj

    RispondiElimina
  2. non sono d'accordo l'analisi è giusta,al di la delle considerazioni di Jordan Maxwell,che comunque ha detto cose importanti,anche se i dubbi sul personaggio vi sono sempre.
    Israele si trova non a caso nella Palestina l' antica terra dove veniva adorato il dio ball,il dio tribale della guerra dei semiti,la Palestina era la terra dei cananei,poi divenuti i filistei,e mischiatosi con le altre popolazioni semite del luogo,dove si dice che non vi sarà mai pace,questo perchè ha un significato simbolico appunto,ma il discorso è lungo da spiegare qui;
    In effetti che il fulcro delle 3 grandi religioni monoteiste sia li non è un caso,e sono tutte creazioni della stessa elite,comprese le eventuali emanazioni;
    Non è strano che dallo stesso posto si diramano le tre grandi religioni monoteiste?,che allo stesso momento sono sempre in conflitto tra di loro o hanno portato e sono ancora oggi causa,di conflitti nel mondo intero?;
    IS-RA-EL è un simbolo non è una nazione,e il suo simbolismo ha lo stesso significato del dio rivelato agli alti gradi massonici,JAH-BUL-ON,che fa riferimento alla trinita divina,espressa per loro in iside-ball il sole-yavhe saturno,padre madre e figlio,che ha origini sumere.
    per capire bene questo discorso devi fare riferimento al passo del libro di enoc,quando parla della caduta degli angeli sul monte sion,ma è un discorso molto lungo da prendere qui.

    RispondiElimina
  3. ok ww vado a rileggermi il libro di enoch, resta il fatto che secondo me il discorso is-ra-el è molto tirato per le orecchie come concetto, fermo restando la validità di tutto il resto dell'articolo che condivido, è vero poi che maxwell dice cose interessanti come anche tsarion ecc però sono un pò come zeitgeist 2/3 di verità e un terzo di menzogne il classico modo di seminare delle forze oscure per deviare la grande ondata di risveglio spirituale che negli anni 60 fu fermato con le droghe, ora le forze in campo sono di ordini di grandezza superiori e vogliono fermare il risveglio massiccio con la tecnologia e la confusione, come moderni rattenfaenger hanno creato la new age e il m5s , ma la grande speranza è che tutti noi liberi ricercatori di verità non si venga irretiti e irreggimentati in nuove massonerie o rosacroce o conventicole varie della mano sinistra, abbiamo credo l'obbligo per quelli che si avvicinano a certi temi leggendo qui e li di avvisarli ed esortarli a non cadere nelle sottili trappole di certi personaggi, persone che sono alla ricerca ma che non hanno magari ancora raggiunto il discernimento necessario a non diventare pupi in mano ai pupari. La fiducia che ho nelle nuove generazioni è molta perchè quello ad esempio che si vede ora nella disobbedienza sempre più frequente fra i grillini rispetto ai diktat del loro mangiafuoco è un sintomo formidabile, cioè che i giovani si ribellano ancora e che si ribellano persino a quelli che solo un minuto prima li avevano reclutati, questo significa che la capacità decisionale e l'indipendenza di questa generazione con una personalità sana e correttamente strutturata a livello esoterico non ha paura di niente e di nessuno, cosa che era più rara negli anni 60 dove la necessità di togliersi di dosso i costumi di una società ingessata del secondo dopoguerra moralista e timorosa portava ad essere cosi estremisti da cadere in mano a ideologie o comportamenti distruttivi, ci sono voluti quasi 70 anni per togliersi di dosso la mentalità del dopoguerra. questi giovani mi piacciono un sacco riusciranno a fare molto di più della nostra generazione, quindi è importante riuscire a comunicargli il più possibile almeno il racconto della storia recente che nessuno ancora ha scritto decentemente ed evitargli errori. La posta in gioco è alta e il tempo è poco, ma gioca a nostro favore,

    jj

    RispondiElimina